Sabato, 20 Aprile 2024
Lunedì, 24 Ottobre 2022 12:13

Under 16 Regionali / Report - Giornata di prime volte per Virtus Mercadante e Beppe Viola. Lucento e Derthona si esaltano

Scritto da
Virtus Mercadante Virtus Mercadante

IL PUNTO SULLA 6^ GIORNATA - Classifica che si sta delineando nel girone A. Vittorie di spessore per Cenisia e KL Pertusa. Che rimonta del Salice, capitan Rabbia ancora decisivo.
 


GIRONE A

Dopo il pari della scorsa giornata riprendono la marcia Biellese e Ivrea, e lo fanno sommergendo di reti le malcapitate Strambinese e Santhià.
I bianconeri, pur privi di bomber Nicolello, Cali e Minicozzi, espulsi lo scorso turno, non hanno difficoltà a travolgere la compagine di Pesce, che se non altro salva l'onore con la rete della bandiera di Pollono. Ancora più severa la lezione inflitta dall'Ivrea, che mette in bella mostra tutti i suoi gioielli. Non solo Touti, autore di due reti e un assist, così come Magrì, ancor meglio fa Tozzoli con due reti e due assist, in una giornata dove c'è gloria per tutti e spicca anche Dublino con gol e servizio vincente.
Dietro continuano ad alternarsi le inseguitrici, con questo weekend che sorride al Volpiano Pianese, troppo forte per il Romagnano e lesto ad approfittare del pari senza reti tra Sparta Novara e Accademia Borgomanero. Risultato che permette anche alla Pro Eureka di scavalcare lo Sparta e staccare l'Accademia, visto che i ragazzi di Isaia passano a Casale per 3-2, dopo un incontro decisamente combattuto. Nero stellati che continuano a fare bella figura con le big, pur senza racimolare punti. Questo turno si esalta Dario Pinto, che con la sua doppietta ha permesso di recuperare due volte lo svantaggio, ma a 5' dalla fine Matera ha regalato i 3 punti ai settimesi.
La giornata non sorride alle squadre di fondo classifica, visto che l'Oleggio cade a Baveno sotto le reti di De Giorgis e Zanoi, e l'unica a far punti è la Juventus Domo, che stende senza appello il fanalino Union Novara. La corsa per evitare le ultime tre posizioni sta piano piano delineando le squadre che si affronteranno fino all'ultimo.

GIRONE B

Sempre a braccetto anche in questo raggruppamento Lascaris e Lucento, ma questa giornata ha fatto venire i brividi ad entrambe. Il Venaria va a Pianezza senza nulla da perdere e mette paura ai bianconeri grazie ad Argiolas, che segna in apertura e illude per un tempo i cervotti. Nella ripresa però la rabbiosa reazione dei padroni di casa porta subito al gol Ierinò, e dopo soli 10' Dimatteo la ribalta. 
Sembra mettersi malissimo anche per il Lucento, visto che già al 12' la squadra rimane in 10 per il rosso comminato a Mossucca, ma i ragazzi di Delli Calici dimostrano tutto il loro valore al cospetto di un buon Vanchiglia e finiscono per portarla a casa nella ripresa grazie a Parisi, bravo a girarla in rete dopo una ribattuta da calcio d'angolo.
In attesa di vedere se il 26 l'Alpignano riuscirà a passare a Leinì e restare un punto sotto, tiene il passo il VDA Charvensod, che espugna il campo del Quincinetto Tavagnasco. Dopo la vittoria nello scorso turno torna a bloccarsi la truppa di Yon e nel finale perde anche la testa, vedendo allontanati dal campo Giacalea e Toderean, che ora non potranno far valere il proprio supporto nell'importante sfida del prossimo sabato in casa del Venaria.
Colpi esterni di rilievo per Cenisia e Virtus Mercadante. La squadra di Colosimo torna ad assaporare una vittoria che mancava dalla prima giornata e strapazza il Ciriè grazie alle doppiette di Doro, Dalipi e Romeo. Sulla scia di questo elettrizzante 6-2 le violette cercheranno di portare a casa la prima affermazione casalinga, nel prossimo turno contro il Leinì.
Prima vittoria in assoluto invece per la Virtus Mercadante, che espugna Pianezza grazie alla prova sontuosa di Ebed Elah El Fahim, autore di tutte e tre le reti per i suoi. Al Pianezza non basta il solito Mereu dal dischetto, autore del momentaneo pari.
Un solo segno X, quello tra Paradiso Collegno e Borgaro Nobis. Si decide tutto dagli 11 metri, con i padroni di casa avanti nel primo tempo col penalty di Centonze e gli ospiti a rispondere nella ripresa allo stesso modo con Dine.

GIRONE C

Sempre a punteggio pieno Chisola e Giovanile Centallo, ma Cuneo Olmo e Nichelino Hesperia hanno venduto cara la pelle.
La squadra di Dutto ha dimostrato con entrambe le prime della classe di potersela giocare e contro i vinovesi ha tenuto bene il campo per tutta la gara, non riuscendo però a sfondare una difesa pressoché imperforabile (una sola rete al passivo per ora). Ma anche il Chisola ha faticato a trovare la via del gol e in questi casi come spesso capita è la giocata del singolo a risultare decisiva. In questo caso l'azione personale è stata di Ivan Di Gioia e sono così arrivati i 3 punti.
Andamento simile per la Giovanile Centallo in casa del Nichelino Hesperia, a cui non è bastato Perrone e che si lamenta per un finale dove si è visto annullare una rete per fuorigioco e dove ha reclamato per due rigori.
Rallenta la terza forza Caraglio, costretta al primo pari stagionale da una solida Saviglianese, che permette così a Pinerolo e Cheraschese di avvicinarsi. Giornata storta ad Alba, visto che sia l'Area Calcio che l'Alba finiscono travolte a suon di reti dai più quotati avversari.
Importante invece il pari tra Beiborg e Salice. Non per i padroni di casa, che si mangiano le mani per aver sciupato il doppio vantaggio, ma significativo per gli ospiti, che salutano il nuovo corso del neo tecnico Borgna con una reazione importante, che ha portato nella ripresa la squadra ad agguantare il secondo punto stagionale. E non poteva che essere il simbolo di questa squadra, il capitano Paolo Rabbia, a regalare il 2-2 finale, così come aveva fatto nella gara con la Cheraschese. Ora sfida tutta da seguire con l'Alba Calcio, per dare una svolta alla stagione.

GIRONE D

Il colpo di giornata è del Derthona, che grazie alla punizione di Dalmazio affonda il Chieri. Incontro difficile per gli azzurri, a cui mancano diversi elementi e non sono entrati con il piglio giusto in campo. I padroni di casa però non hanno certo sottovalutato l'avversario e si sono subito messi d'impegno, mettendolo alle strette. Nella ripresa la gara si accende ulteriormente e il Chieri con Labardo e Garbellini va vicino al gol, ma i legni negano il pari. Il Derthona mostra la sua grinta, con l'ottimo supporto di una panchina di qualità e alla fine di un parziale davvero godibile strappa la vittoria e si assesta in solitaria al terzo posto. Da segnalare in questo match di cartello, il comportamento esemplare da parte di entrambe le compagini, grintose, ma mai scorrette.
Davanti restano sempre a punteggio pieno Sisport e Cbs, ma se i primi stravincono senza problemi con il Cit Turin (con la tripletta di Leone che vale il primato della marcatori) ai rosso neri basta Sindila, per avere la meglio di un ordinato Pozzomaina.
Di misura anche l'affermazione dell'Acqui sulla Fortitudo. E' Anguilletti a regalare la quarta vittoria agli alessandrini, che si portano a 12 come il Chieri e la Novese, che dopo due sconfitte riprende la sua marcia con il convincente 4-0 su un combattivo Asti. Sotto i riflettori Bagnasco, autore di una tripletta.
Tre punti dietro si assesta il KL Pertusa, che con una prestazione sontuosa abbatte le difese del Turricola Terruggia, nonostante lo svantaggio iniziale, e finisce per dilagare 6-2. Mattatori Marinelli e Sollo, che con una doppietta ciascuno hanno deciso la gara, dopo il pari di Riina.
Infine importante vittoria del Beppe Viola ai danni dell'Asca. La sfida tra le ultime della classe, entrambe ferme a 0, non poteva finire in parità e grazie alla doppietta di Ceraudo sono stati i ragazzi di Caldarella a sorridere. Incontro disputato con grinta e attenzione e la giusta dose di sofferenza, ma che regala un po' di fiducia alla squadra.

Registrati o fai l'accesso e commenta