Mercoledì, 01 Maggio 2024
Lunedì, 16 Ottobre 2023 09:31

Under 16 regionali / Report - Fossano regina di giornata. Sul podio RG Ticino e Asti

Scritto da
La festa del Fossano La festa del Fossano

IL PUNTO SULLA 5^ GIORNATA - Chisola a parte, tutte le big vincono in carrozza. Spettacoli avvincenti in Borgosesia-Biellese, VDA Charvensod-Vallorco, Paradiso Collegno-Lucento, Cheraschese-Pedona Borgo. Ottimo esordio al San Giacomo Chieri.
 


GIRONE A

Era la sfida d'alta quota tanto attesa e alla fine a prevalere è stata con un largo risultato la RG Ticino sul Verbania. Trascinati dalla doppietta di Mattia Costa i ragazzi di Maglione non hanno avuto vita facile, ma dopo l'1-0 si sono trovati con l'uomo in più dal 35' del primo tempo per l'espulsione comminata a De Vita e nella ripresa hanno messo la freccia portando a casa il risultato. Rammarico in casa ospite più che per il risultato in se, per non essere arrivati al meglio alla sfida, contando tre assenti importanti e altrettanti acciaccati. Imbattibilità perduta quindi e in vetta torna un terzetto, con il Città di Baveno a tenere il passo con un sonoro 4-0 rifilato all'Accademia Borgomanero, squadra in difficoltà ancora alla ricerca della prima vittoria.
Resta accodato il Città di Cossato, che sbroglia il difficile rebus Diavoletti Vercelli con un secondo tempo incisivo, con Tappari e Varallo che ribaltano lo svantaggio iniziale a firma Averono. Un punto dietro il Bulè Bellinzago, 3-1 all'Arquatese e aggancio alla Biellese concretizzato. I bianco neri cadono in casa del Borgosesia dopo un incontro molto tirato, chiuso 3-2 per i padroni di casa, il secondo consecutivo per loro. 9 come i punti del Gozzano, a cui basta Pennelli per avere la meglio dell'Ivrea in un'altra sfida decisa per questione di dettagli, con gli ospiti che poi perdono anche Odello per il prossimo turno, cartellino rosso per lui. Resta ancora fermo al palo il Romagnano, unica squadra ancora a secco di punti dopo il 3-0 subito dall'Union Novara, gara decisa da Canova e dalla doppietta di Nicolini nel secondo tempo.

GIRONE B

Le prime tre della classe non sbagliano un colpo. Il Lascaris resta a punteggio pieno dopo aver travolto 7-1 il Quincinetto Tavagnasco; il Volpiano Pianese ne fa addirittura il doppio alla Strambinese, con la coppia Ietto-Grabellini davvero scatenata con 6 reti ciascuno; più contenuta l'affermazione della Pro Eureka, che nel finale di primo tempo trova lo spiraglio per trafiggere l'attento Caselle, che poi nella ripresa concederà più spazi per il 4-0 finale.
Al quarto posto c'è sempre il Venaria, che con un gol per tempo piega le resistenze della coriacea Virtus Calcio, mentre Gassino e Pianezza rifilano due sonore sestine ad Aygreville e CGC Aosta, con questi ultimi che riescono per lo meno a trovare la via del gol. La giornata no delle valdostane si chiude con la frenata dal VDA Charvensod, trafitto per tre volte dal Vallorco che festeggia così la seconda vittoria di fila, decisivo Quagliotti nel secondo parziale dopo una prima frazione frizzante chiusa sul 2-2.

GIRONE C

Non si ferma la corsa dell'Alpignano, che fa suo l'illustre scalpo della Cbs per 4-0. Risultato pesante, concretizzatosi tutto nel secondo tempo con i rosso neri travolti nell'arco di 5 minuti, il tempo per Miceli, Metta e Curri di portare il risultato sul 3-0. Imbattuto ma costretto a frenare il Lucento, che trova in un ottimo Paradiso Collegno un avversario degno che risponde colpo su colpo alle iniziative di Bissal e compagni, tre volte avanti e tre volte ripresi. Ne approfitta la Sisport per portarsi due punti sopra, ma che fatica nel fortino del Rosta. Gara bloccata e allora serve un tiro dal dischetto per deciderla, con Italiano freddo nel realizzare per portare a casa i 3 punti.
Scendendo di poco in classifica ecco lo Spazio Talent Soccer, con un pesante 5-1 al fanalino Bacigalupo che resta ancora fermo a 0, ma che in questo turno è stato costretto ad alzare pressoché subito bandiera bianca, visto il rosso preso da Carbutti dopo soli 10 minuti di gioco. Il Vanchiglia centra la terza vittoria di fila tra le mura amiche, k.o. il Cit Turin e ora proverà a conquistare i primi punti esterni sul campo del KL Pertusa, rivitalizzato dal successo esterno sul campo del Mirafiori, in una sfida che vedeva fronteggiarsi due squadre che non facevano punti dal primo turno di campionato. Chiude il successo del Pozzomaina, espugnato Cenisia per 4-2 e 7 punti in saccoccia. Ora altra trasferta contro una Cbs in cerca di riscatto.

GIRONE D

Arriva dal girone D il colpaccio di giornata: il Fossano infatti si impone sul Chisola per 1-0 grazie al gol di Neri e ad una prova corale di tutta la squadra. Non può che esserne entusiasta il tecnico Valerio Petiti: "E' stata una partitona, giocata ad altissimi livelli contro quella che è la squadra più forte del campionato. Sono davvero contento della prova di tutti, siamo stati concentrati, compatti, abbiamo creato e ci siamo difesi con ordine. Credo ai punti abbiamo meritato, al di là dell'1-0, per quanto costruito. Nelle prime 5 giornate aver già battuto Bra e Chisola dimostra quanto i miei ragazzi siano in gamba".
Si piazzano quindi un punto sopra le imbattute Pinerolo e Pedona. Se i primi si sono scatenati contro il Vigone, trascinati dal poker dell'ispiratissimo Fossat, per i secondi è arrivata una vittoria di grande spessore in casa della Cheraschese. 3-4 il finale dopo una lunga sequela di emozioni, con vantaggio ospite, ribaltamento nel finale di primo tempo con i lupi in gol con Ternavasio e Ribecco, botta e risposta tra Kroni e Cavaglià nell'arco di un minuto per il pari e il nuovo sorpasso dei padroni di casa e un finale dove i ragazzi di Garavagno hanno tirato fuori gli artigli piazzando il sorpasso finale. Decisiva la doppietta di Mattia Giordano, autore di una prova totale da migliore in campo.
Non è stata giornata per i padroni di casa in questo turno e lo confermano anche i restanti tre risultati. Due gare senza storia, il Bra travolge 8-0 la Rivarolese e il Cuneo Olmo ne fa 6 alla Polisportiva Garino. Più lottata Saluzzo-Giovanile Centallo, dove ci pensa la doppietta di Galfrè a portare 3 punti in dote ai rosso blu.
L'ultimo incontro non si è concluso. Brutto episodio in Nichelino Hesperia-Borgaro Nobis, dove il direttore di gara, a seguito di zuffe tra i giocatori, ha ravvisato gli estremi per non continuare. Palla ora al giudice sportivo. Per la cronaca, il Borgaro Nobis era in vantaggio per 2-1.

GIRONE E

Il big match di giornata tra Asti e Acqui non ha deluso le attese, ne è venuto fuori un divertente 4-3 in favore degli astigiani, con Messina a rubare la scena a tutti con una tripletta. Punteggio pieno quindi per la compagine di Marino, al pari del Moncalieri, che in questo turno ha lasciato le briciole all'Asca, inchinatosi per 5-1 in un incontro dove oltre ai gol di Lazzarin e Raffero si registrano altre due marcature per Pandiscia (e siamo a 10).
Nessuna sorpresa per il resto, con le squadre di casa che hanno spadroneggiato in tutti gli incontri. Il Derthona si conferma il miglior attacco rifilando 6 reti all'Alba, così come l'ottimo Don Bosco Alessandria, che oltre al buon gioco in questo turno capitalizza al meglio le occasioni create. 4 gol e ancora porta inviolata per la Novese, con la SCA Asti che resta in fondo alla classifica. E 4 anche le reti del Chieri, che prosegue la sua ascesa anche se nel finale subisce due reti da una mai arrendevole Ovadese.
L'ultimo incontro vede protagonista il San Giacomo Chieri. La squadra in settimana ha visto avvicendarsi sulla panchina il dimissionario Pusceddu sostituito dall'ex Chieri Giuseppe Cozzella e il primo impatto è stato buono. Nono state lo svantaggio immediato rimediato contro il Mezzaluna, i suoi nuovi ragazzi hanno saputo reagire, calando poi una rinvigorente cinquina. Un buon viatico per il futuro

Registrati o fai l'accesso e commenta