Sabato, 05 Ottobre 2024
Lunedì, 16 Settembre 2024 10:24

Under 16 regionali / Report - Dalle goleade delle big agli esordi convincenti di Fulgor Chiavazzese e Carmagnola

Scritto da
Carmagnola Carmagnola

IL PUNTO SULLA 1ª GIORNATA - Tanti gol e tanti solchi tracciati dalle squadre più quotate della categoria. Belle e vittoriose sorprese e tante compagini che anche nella sconfitta cercano il meglio da questa prima giornata. Il resoconto dopo 80 minuti.


GIRONE A

Il Volpiano Pianese mette subito le cose in chiaro alzando la voce all'esordio con l'Oleggio, trovando la via della rete ben 7 volte. Per entrambe le compagini saranno altre le gare su cui fare affidamento per verificare il proprio livello, ma intanto le Foxes mettono in bella mostra il proprio potenziale offensivo.
Fanno una gran impressione anche Bulè Bellinzago e Verbania. Il tecnico Michele Spinelli è soddisfatto dell'approccio mostrato dai suoi ragazzi, che con la Biellese interpretano bene l'incontro fin dal primo minuto indirizzando la gara con il rigore di Lopez, dilagando prima del 20' e resistendo ai tentativi di ritorno degli avversari. Per il Verbania 3-0 su un Borgosesia che bagna il suo esordio con un incontro intenso, ma a cui è mancata forse un po' di personalità, come sottolinea il tecnico Mangiaracina: "Il primo tempo è stato tirato, ma forse siamo stati troppo timidi e ci siamo adeguati al loro modo di giocare, dovremmo cercare di giocare di più la palla. Nel secondo tempo dopo un buon inizio abbiamo preso il secondo gol e quello ci ha tagliato un po' le gambe. Loro hanno meritato, da parte nostra ci vuole un più coraggio".
Grande inizio invece per la Fulgor Chiavazzese di Jorge Fernandez Goma, che su un campo affatto semplice come quello della Novaromentin si fa trovare pronta e da Cenerentola del gruppo A coglie un bel successo grazie alla doppietta del subentrato Giovanni Parla, dalla panchina con furore per i primi 3 punti della stagione. Benissimo anche il Gozzano, che come sottolineato dal tecnico Baer trova pane per i suoi denti fino al 2-0, salvo poi dilagare contro l'ostico Baveno Stresa per un 4-1 che regala fiducia in questo inizio di stagione. Successo di carattere anche per la Juventus Domo sull'Accademia Borgomanero, protagonista Piemontesi con una doppietta, mentre l'unico pari di giornata arriva tra San Francesco e Briga. Comunque soddisfatto il tecnico dei padroni di casa Beggio per quanto prodotto in fase offensiva dai suoi ragazzi e da parte sua arrivano i complimenti per la bella prestazione dell'estremo difensore del Briga Cristian Tinello, che mister Alessandro Loffredo si tiene stretto: "Cristian è un classe 2010 ed è un bel portiere, ho voluto tenerlo con noi perché farlo giocare in un campionato regionale, con avversari di livello e una sollecitazione continua, lo aiuterà a crescere molto".

GIRONE B

Tutti a caccia del Lascaris, che fresco del trionfo al Super Oscar travolge in goleada la Rivarolese e dice a tutti "La squadra da battere sono io". In scia si mette subito la Pro Eureka, che in casa dell'Aygreville trova soprattutto nel primo tempo un avversario niente affatto arrendevole, salvo poi prendere il largo nella ripresa.
Molto più equilibrio nelle altre sfide, a partire da un Barcanova-Borgaro Nobis che ha regalato spettacolo. Per entrambe difese da registrare, ma ci si è divertiti a suon di gol, con i rosso-blu trascinati da un sontuoso Giovanni Mereu autore di una tripletta. Festeggia l'esordio casalingo anche il Settimo di Beppe Zangari, che ha bisogno della ripresa per avere la meglio del Gassino, ma alla fine grazie a Trenchea e Paduano si prende la posta piena. Così come fa il Pianezza, ma solo all'ultimo respiro contro un buon Atletico Cbl. Il tecnico ospite Luca Collecorvino analizza così l'incontro: "Loro hanno approcciato molto meglio la partita, sicuramente più abituati ai ritmi dei regionali. Noi ci siamo presentati con molti giocatori nuovi e inizialmente il Pianezza meritava sicuramente di più. Come i ritmi si sono abbassati siamo venuti fuori e nonostante i gol presi, anche grazie all'uomo in più, abbiamo preso il controllo del gioco. Poi hanno trovato il 2-2 con un bellissimo gol e nel finale ci hanno fatto il 3-2. Nel complesso penso ci stia la loro vittoria, certo fa male perdere così all'ultimo". Ed è davvero bello il gol di Marengo che ha regalato il momentaneo pari alla squadra del tecnico Birtolo, con il 10 rosso-blu che in solitaria salta tre giocatori prima di scaricare in rete, ma grande merito alla reazione dei padroni di casa va data a Marco Braga ed Edoardo Calarco, entrati benissimo dalla panchina.
Gli ultimi due risultati sono invece successi esterni. Bene il Quincinetto Tavagnasco sul campo del VDA Charvensod, un 3-1 che non preoccupa troppo i valdostani vista la situazione di emergenza che li ha costretti ad affrontare la prima di campionato. Buon esordio anche per il PDHA Evançon sul campo della Virtus Accademia, un 3-2 che soddisfa il tecnico Filippo Amato: "Gara combattuta, come matricola penso abbiamo fatto un ottimo esordio, giocando molto bene contro una squadra che ha fatto un mercato importante. Siamo una squadra gagliarda e oggi lo abbiamo dimostrato, sono molto contento di quanto fatto vedere dai ragazzi".

GIRONE C

Anche in questo raggruppamento due squadre che vanno più sul velluto e diversi incontri sul filo di lana. Poco da dire sul ciclone Chisola, tutta la potenza offensiva dei ragazzi di Luca Mezzano si è abbattuta sull'Almese, che aspetta altre sfide per mettersi alla prova. Benissimo anche il Lucento, gara mai in discussione con il Vianney chiusa per 3-0.
Subito caldissima e all'insegna dell'equilibrio la super sfida tra l'Alpignano di Walter Barbarello e il Nichelino Hesperia guidato da Elio Bert. 1-1 il risultato finale, con da una parte i padroni di casa che si mangiano le mani per aver mancato i 3 punti, dopo esser stati in vantaggio per buona parte dell'incontro in virtù della rete di Carella siglata al 27' del primo tempo; dall'altra i nichelinesi tirano un sospiro di sollievo per aver centrato il pari con Boenzi nel recupero della ripresa, ma chissà se fosse entrato quel rigore di Scorzoni al 79', come sarebbe potuta finire.
Riflettori puntati su un altro pareggio, quello tra Vinovo Sport Events e Cumiana. A rubare la scena sono i padroni di casa, che in un primo tempo da incubo vengono travolti dai giallo-blu con un netto 0-3 e con il rigore sbagliato da Parrinello a fil di sirena sembrano condannati ad una ripresa di pura sofferenza. Ma la squadra di Alessio Zaccone dimostra fin da subito di non voler interpretare il ruolo di sparring partner e gettando letteralmente il cuore oltre l'ostacolo, concretizza una rimonta sull'asse Fabian-Parrinerllo-Giardina che garantisce un primo punto dal sapore epico, per una prova di grande carattere.
Con lo Spazio Talent Soccer che viene trascinato dalla tripletta di uno strepitoso Viktor Prykhodko alla vittoria sull'Olympic Collegno, le altre due sfide confermano quanto ci sarà da sudare in questo girone. Il Rosta ha la meglio del Pozzomaina per 3-2 in una gara indecisa fino al triplice fischio e con un espulso per parte; Mirafiori e Vanchiglia invece si spartiscono la posta pareggiando 2-2 dopo un reciproco botta e risposta tra primo e secondo tempo.

GIRONE D

Il ruolo da leone nel girone D se lo prende il Busca in questa prima giornata, mettendo subito in chiaro nei confronti del Morevilla che difficile campionato sarà. Il 2-6 finale però non abbatte il tecnico dei padroni di casa Fabrizio Cagnoli, che sottolinea quanto di buono mostrato dai suoi: "Siamo una squadra nuova che lotta per salvarsi nei regionali, ma all'esordio abbiamo fatto una buona prestazione, soprattutto a livello caratteriale. Dispiace per l'espulsione del nostro centrale sul 2-4, a mio avviso un po' frettolosa".
Il big match di giornata era però quello che vedeva davanti Pinerolo e Cuneo Olmo e ad esultare sono stati i ragazzi del tecnico Annichiarico per 3-1. Il mister ospite Moreno Botasso analizza come suo solito con pacatezza e lucidità la partita: "Abbiamo disputato un buon incontro per 65 minuti, purtroppo la rete del 2-1 è stata una mazzata dalla quale non siamo riusciti a riprenderci". Parte con il piede giusto anche il Carmagnola, che dopo aver chiuso sotto di una rete il primo tempo contro il Saluzzo, si scatena nella ripresa con 4 gol mettendo la gara sui binari giusti. Gara tosta invece per il Fossano sul campo dell'Area Calcio e come spesso succede nei casi di gare bloccate, a deciderla è un calcio da fermo, con Pagliano autore del gol partita. L'altro lato di Alba invece sorride grazie al 3-2 dell'Alba Calcio sul Carignano, con gli ospiti mai domi e tenuti a galla dalla doppietta di Alessandro Moriondo, ma trafitti due volte da Negro e una da Marasso e su cui ha pesato il rosso al 26' del primo tempo comminato a Benetello. 
Due pareggi chiudono la giornata. Da un lato lo spettacolare 3-3 tra Giovanile Centallo e Bra, con i giallo rossi trascinati dalla performance totale di Oliver Brawand, autore di una tripletta. Raffaele Magnaldi, tecnico del Centallo, sottolinea come il pari sia un risultato corretto: "Per quanto visto in campo credo sia il risultato più giusto. Noi abbiamo iniziato bene trovando il vantaggio, primi 20 minuti di marca nostra. Hanno trovato il pari su un rigore giustamente assegnato dall'arbitro e a quel punto ci siamo abbassati e loro ne hanno approfittato passando in vantaggio, che siamo riusciti a recuperare prima dell'intervallo. Ripresa più sporca dove la stanchezza si è fatta sentire, bravi loro a trovare il nuovo vantaggio che noi abbiamo rimontato con un bel tiro di Mellano. Pareggio giusto". 1-1 infine tra Saviglianese e Cheraschese, con gli ospiti che a detta del loro tecnico non disputano certo una bella gara e i padroni di casa che si rammaricano per una seconda parte di gara in cui sono stati costretti in 9: "Esordio difficile con una squadra che la scorsa stagione ha chiuso al secondo posto - dice il mister rosso-blu Danilo Caffaro - una partita che sicuramente era da temere, ma che i miei ragazzi hanno giocato alla grande. Nel primo tempo credo che il pallino del gioco sia stato sempre in mano nostra e siamo passati in vantaggio grazie ad uno schema su punizione. Purtroppo ad inizio ripresa ci è stato comminato un rosso a mio avviso eccessivo e subito dopo loro hanno trovato il pari. Qualche minuto dopo siamo rimasti in 9 per un ingenuità nostra, ma nonostante i due uomini in meno in ripartenza abbiamo rischiato di trovare il vantaggio. Dopo la prestazione posso dire che la Saviglianese si è mostrata ben organizzata ai nastri di partenza, per disputare un campionato assolutamente dignitoso al cospetto di squadre molto più quotate".

GIRONE E

In quattro partono subito decise e convinte in questa prima giornata di campionato, sono Sisport, Chieri, Derthona e Asti. I bianconeri di Ragagnin non lasciano alcuno scampo al San Giacomo Chieri con un 9-0 che chiarisce immediatamente i valori in campo; stesso discorso per il Chieri, 7-1 sul campo dell'Accademia Casale con un sontuoso Gamba che da subito con 6 gol punta al titolo di bomber della categoria. Il mister dell'Accademia D'Auria non fa però drammi, ritenendo il risultato esagerato per quanto visto in campo, con il Chieri implacabile là dove i suoi ragazzi hanno peccato di cinismo. Il Fulvisu del tecnico Quiroga ha dato tutto quel che aveva al cospetto del Derthona, ma dopo essere rimasto in 10 al 20' del secondo tempo, non ha potuto opporsi alle folate dei forti avversari. Poteva giocarsela maggiormente la Novese con l'Asti, ma nonostante il vantaggio la doppietta di Barbuta ha indirizzato la gara verso i Galletti, che poi hanno trovato nello strepitoso Bosco il salvatore della patria, con il portierone che sventa il rigore del potenziale 2-2, favorendo poi la goleada della squadra del tecnico Marino.
Autorevole anche il 3-1 con cui l'FC Alessandria ha espugnato il campo dell'Union Novara, mentre la Cbs ha potuto festeggiare i 3 punti solo all'ultimo secondo grazie a Trezza contro l'ostica Ovadese. Infine grande rimonta dell'Acqui, che tra le mura amiche viene messao alle corde dallo Spartak San Damiano che al 25' del secondo tempo si ritrova sul 2-0, salvo subire il ritorno degli alessandrini nel finale di gara, con Levo e Acossi che regalano un ormai insperato punto alla squadra di Federico Rovera.

Registrati o fai l'accesso e commenta