Giovedì, 25 Aprile 2024
Sabato, 09 Aprile 2022 17:24

Under 16 Regionali / Gironi B-D-E - Il PDHA Evançon si avvicina. Splendida Area Calcio. Il Chieri centra l'aggancio in vetta

Scritto da
Area Calcio - Cristian Palaia e Jacopo Reverditi Area Calcio - Cristian Palaia e Jacopo Reverditi

22^ GIORNATA - Che ressa sia nelle posizioni di vertice che nella lotta per evitare gli spareggi in tutti e tre i gironi. Albese pressoché condannata, per il Pedona ultima chiamata il prossimo weekend. Stessa situazione in casa San Giacomo Chieri e Bacigalupo. Ora la Novese rischia davvero.
 


GIRONE B

Il Volpiano riprende la sua marcia dopo il pesante stop con il Lascaris, strapazza la Pro Eureka con un secondo parziale di spessore e tiene a bada i bianconeri, che si sono imposti di misura sul Caselle. Sarà confronto a distanza fino alla fine per il primo posto, ma l'accesso alle fasi finali è pressoché assicurato ad entrambe.
Nella corsa ad evitare l'ottavo posto oggi giornata no per il terzetto VDA Charvensod-Caselle-Venaria.
I valdostani cadono in casa di un Quincinetto Tavagnasco tranquillo e sereno; il Caselle aveva lo scontro più probante ed è caduto con onore. Più dolorosa la sconfitta del Venaria, che contro il PDHA Evançon non riesce a prendere le misure a Fedele e Lazier e si ritrova ora con gli avversari odierni ad un solo punto di distacco. I padroni di casa ci proveranno fino alla fine, ma il calendario è davvero tosto da qui alla fine, con Quincinetto, Volpiano e Borgaro da affrontare, oltre allo scontro diretto con il Caselle.
Rivarolese-Pianezza rinviata a causa del forte vento.

Nessun problema per il Borgaro Nobis, che si assesta come terza forza dopo il 7-1 rifilato al Settimo.
Pari spettacolo infine tra Gassino e STS. Entrambe condannate, danno comunque vita ad un incontro scoppiettante e indeciso fino all'ultimo. Grande prova di Bright per gli ospiti, autore di una tripletta.

CASELLE-LASCARIS 1-2
RETI: pt 4' Simonetti (L), st 27' De Luca (L), 35' Vergara (C)
NOTE: st 13' Chieco (C) para rigore a Migliore (L)

PDHA EVANCON-VENARIA 3-2
RETI: pt 15' e 25' Fedele (P), st 1' Echinoppe (V), 16' Lazier (P), 40' Garnone (V)

QUINCINETTO TAVAGNASCO-VDA CHARVENSOD 2-1
RETI: pt 5' rig. Giradi (C), 27' Celoria (Q), st 11' Melis (Q)

BORGARO NOBIS-SETTIMO 7-1
RETI: Zippari (S); pt 14' Boggione, 22' Alfinito, st 5' e 12' Dalessandro, 27' rig. Ferrante, 33' Greco, 35' Bofalo (B)

VOLPIANO-PRO EUREKA 4-0
RETI: pt 3' Lucca, st 29' Vargas, 31' Passuello, 42' Romeo

GASSINOSANRAFFAELE-SPAZIO TALENT SOCCER 3-3
RETI: pt 15' Savio (G), 29', st 27' e 38' Bright (S), st 5' Castelli (G), 35' Gradinari (G)

RIVAROLESE-PIANEZZA rinviata

GIRONE D

Grande prova dell'Ara Calcio, che inchioda la capolista Cheraschese sul 2-2. Palaia sorprende gli ospiti nel primo tempo, ma nella ripresa Deljallisi e compagni mostrano i muscoli e capitalizzano il sorpasso in una manciata di minuti. L'Area però ha bisogno di punti per salvarsi e con una grande reazione coglie il pari con Reverditi. Nota di merito per l'estremo difensore Francesco Giove, che con una parata straordinaria impedisce il 3-1 avversario e da il là all'azione del due pari.
Il Bra non riesce per ora ad approfittarne per avvicinare la vetta, perché la gara con il Cuneo Olmo viene sospesa per il troppo vento all'inizio del secondo parziale, dopo che il primo si era concluso sullo 0-0.

Riflettori quindi sul gruppone in lotta per evitare i play-out.
Oggi giornata si per il Giovanile Centallo, che con una cinquina nel segno della B strapazza il Saluzzo; e per il Caraglio, che fa suo lo scontro diretto con la Saviglianese. Entrambe salgono a 35 punti, +4 sulla coppia Area Calcio-Saviglianese. Attenzione che in caso di arrivo a pari punti, varrà la classifica avulsa e ad oggi quindi l'Area Calcio sarebbe salva. Entrambe non devono però perdere di vista la Monregale, che oggi stende il Pedona 3-1 e si porta a 3 sole lunghezze dal duo. Tra due giornate attenzione che a Savigliano ci sarà lo scontro diretto.
Situazione critica nel fondo classifica, con l'Albese che rimonta un Fossano in 10, ma non va oltre lo 1-1 e dice probabilmente addio alle speranze di conquistarsi gli spareggi. Anche in caso di sorpasso al Pedona infatti sarebbe retrocessione diretta, salvo tracolli la davanti, visto che a separare i ragazzi di Tregnaghi dall'ottavo posto ci sono 9 punti. Serve un miracolo e la prossima sfida con il Fossano (anche'esso sempre in bilico) può essere vitale per continuare a sperare.

GIOVANILE CENTALLO-SALUZZO 5-2
RETI: rig. Sanino, Palumbo (S); Baudino, 2 Boniello, Bergia, Boena (G)

AREA CALCIO ALBA ROERO-CHERASCHESE 2-2
RETI: pt Palaia (A), st 17' rig. Deljallisi (C), 19' Grimaldi (C), Reverditi (A)

MOREVILLA-PINEROLO 0-5
RETI: pt 20' rig. Barna, st 18' Scatena, 22' e 34' Pussetto, 27' Fillia

ALBESE-FOSSANO 1-1
RETI: pt 25' Berardo (F), st 35' Franza (A)
ESPULSO: st 35' Niba (F)

CARAGLIO-SAVIGLIANESE 3-1
RETI: pt 3' Dalmasso S., 4' Ndoja (S), 25' Beriardo, st 10' Dalmasso A.

PEDONA BORGO-MONREGALE 1-3
RETI: Randazzo, Canavese, Sagnelli (M); Viale (P)

CUNEO OLMO-BRA rinviata

GIRONE E

L'Asti inciampa in casa e fermato da un coriaceo Derthona vede il Chieri affiancarglisi in vetta alla classifica. Paolin chiama nel primo parziale, il solito Perez risponde nella ripresa e così gli azzurri ricuciscono lo strappo, dopo aver steso un combattivo San Domenico Savio, che rischia in questo finale, ma ora avrà quattro scontri diretti per riuscire a tenere la classifica corta e cercare di giocarsi tutto negli spareggi. Tra Asti e Chieri sarà un testa a testa interessante, con lo scontro diretto alla 25^ giornata che appare decisivo. In ogni caso, la seconda di questo raggruppamento dovrebbe facilmente qualificarsi alle fasi finali.

Nelle retrovie è ressa per uscire dalle secche dei play-out.
Prova a staccarsi il Pozzomaina dopo il 3-0 rifilato al San Giacomo Chieri, ma il Mirafiori risponde presente e con un secondo parziale decisamente concreto non lascia scampo al Castellazzo. Sono 4 i punti a separare le due compagini e in mezzo si trova la Novese, ora davvero nei guai dopo la sconfitta subita per mano del Cit Turin. Padroni di casa davvero in gran spolvero, ma visto il calendario (Derthona, Acqui e Chieri nelle ultime quattro) sarà durissima riuscire a conquistarsi la salvezza diretta, ma dovrebbero riuscire a giocarsi gli spareggi.
Se la Novese deve guardarsi alle spalle con attenzione, per il San Giacomo situazione ai limiti dell'irrecuperabile. Con soli 12 punti a disposizione e 11 a separarli dall'ottavo posto la retrocessione è ad un passo, il prossimo turno con il San Domenico Savio può essere decisivo per entrambe, vietato pareggiare. Discorso simile per il Bacigalupo, steso 3-0 dal Casale.

Chiude il 5-0 dell'Acqui sull'Arquatese, che regge un tempo, ma dopo essere passata in svantaggi con un'autorete capitola. Attenzione agli alessandrini, possono essere ago della bilancia sia per la salvezza diretta (sfide in casa a Mirafiori e Cit Turin), sia per il primo posto (trasferta ad Asti).


ARQUATESE VALLI BORBERA-ACQUI 0-5
RETI: st 11' o.g., 22' Filippini, 30' Bona, 34' Gallo R., 36' Giachero

ASTI-SG DERTHONA 1-1
RETI: pt 8' rig. Paolin (A), st 20' Perez (D)

CHIERI-SAN DOMENICO SAVIO 4-1
RETI: pt 14' Cristina, 22' Carrino (S), st 6' Castagna, 25' Guida, 32' Rizzo

MIRAFIORI-CASTELLAZZO 5-1
RETI: st 6' e 36' Villano, 7' Faraci (C), 8' Di Filippo, 30' Tagliento, 39' Pastiu

POZZOMAINA-SAN GIACOMO CHIERI 3-0
RETI: Kolomyiest, Pauliuc, Cracium

CIT TURIN-NOVESE 2-1
RETI: pt 20' Gerbino (C), 25' rig. Ricci (N), st 15' Pardi (C)

CASALE-BACIGALUPO 3-0
RETI: pt 10' e st 24' rig. Agostini, st 34' rig. Gaye

Registrati o fai l'accesso e commenta