Mercoledì, 01 Maggio 2024
Sabato, 04 Dicembre 2021 14:06

Under 16 Regionali / Gironi A-C-E - Capoliste al tappeto: Città di Cossato e Asti infiammano il campionato. L'Alpignano si conferma. Commozione per il Chisola. Prima gioia del Giavenocoazze

Scritto da
Asti Asti

12^ GIORNATA - L'Accademia Borgomanero centra l'aggancio. Pari senza reti nella sfida salvezza tra Borgovercelli e Crescentinese. Vittoria esterna di un Chisola dal grande cuore. Che rimonta del Collegno Paradiso! Giornata di pareggi nel girone D, ne approfittano Casale e Mirafiori.
 


GIRONE A

Detta ancora legge il Città di Cossato, che dopo aver steso l'Ivrea lo scorso weekend si impone anche sulla capolista Biellese, regalando ai bianco neri la prima delusione stagionale per la gioia delle inseguitrici. Vittoria al cardiopalma in un finale concitato, con tanto di rigore reclamato dagli ospiti al 37', rosso per i padroni di casa e rete della vittoria nel finale di gara.
Nel big match tra le inseguitrici a trionfare è l'Accademia Borgomanero, che trascinata da Di Biase e Mandelli stende la Juventus Domo e aggancia al primo posto la Biellese. Giochi sempre apertissimi, con Sparta Novara ed Ivrea a rispondere presente e rimanere staccati di 3 lunghezze dal duo di testa.
Per entrambe prova di forza notevole contro rispettivamente Città di Baveno e Verbania. Lo Sparta gioca una gara attenta e di gran livello al cospetto di un avversario pericoloso, ma la spunta meritatamente grazie ad una prova corale. L'Ivrea fatica un tempo per piegare le resistenze di un Verbania molto centrato, ma la rete in chiusura di parziale incrina le certezze dei padroni di casa, che capitolano definitivamente nella ripresa.
Dietro il Verbania però non ne approfittano Borgovercelli e Crescentinese, che in uno scontro fratricida si fanno male l'una all'altra portandosi a casa uno 0-0 che non altera considerevolmente la classifica e le lascia in piena zona retrocessione.
Stravince la RG Ticino, che trascinata dallo scatenato Altomonte e da un Eterno in serata di grazia (gol e due assist per lui a referto), travolge l'Ivrea Banchette portandosi a 20 punti.
Brilla infine l'Arona, che mostra tutto il suo valore piegando il Borgosesia 3-0, dimostrandosi compagine di qualità e ricevendo anche il plauso del tecnico avversario Ramazzina.

VERBANIA-IVREA 0-4
RETI: pt 38' Brizzi, st 12' o.g. Martinella, 22' Pesando, 37' Adragna

ACCADEMIA BORGOMANERO-JUVENTUS DOMO 3-1
RETI: pt 2' e st 13' rig. Di Biase, pt 13' Pizzi (J), st 20' Mandelli

BORGOVERCELLI-CRESCENTINESE 0-0
ESPULSI: st 33' Amatuzzo (C), st 39' Caruso (B)

CITTA' DI COSSATO-BIELLESE 1-0
RETE: st 40' Tomasoni
ESPULSO: st 38' Curatoli (C)

SPARTA NOVARA-CITTA' DI BAVENO 3-0
RETI: Boffino, Bondouc, Colombo

IVREA BANCHETTE-RG TICINO 0-7
RETI: pt 3', 39' e st 18' Altomonte, pt 5' Alizoti, 35' Eterno, st 25' Ienuso, 38' Lazzari

BORGOSESIA-ARONA 0-3
RETI: pt 35' Lettieri, 37' Gatti, st 15' Corradino

GIRONE C

Prove magistralmente superate per Alpignano e Chisola, al cospetto di due avversari in forma e decisamente capaci di far male.
I ragazzi di Campasso regolano la Cbs e si dimostrano veramente imbattibili. Il distacco dalle inseguitrici è di soli 3 punti, ma a questi ritmi sarà dura stargli dietro tutta la stagione.
Il Chisola invece ha la meglio del Nichelino Hesperia a domicilio, con i padroni di casa che dopo una risalita arrembante hanno subito un leggero rallentamento nelle ultime due giornate. Vinovesi autori di una prova convincente, in un incontro giocato col cuore in mano e dedicato al compianto Stefano Borla, con toccante minuto di silenzio ad inizio gara e dedica finale dei marcatori Mattia Leo e Nikita Meriacre.
A 29 punti troviamo anche il Lucento, devastante in casa della Bruinese Giaveno. La rete lampo dei padroni di casa e il rigore sventato subito dopo da Pomatto non abbattono gli ospiti, che reagiscono in maniera fulminea e ribaltano l'incontro, prima che Simonelli chiuda il primo parziale sul 2-2. I miracoli dell'estremo difensore della Bruinese però non bastano nella ripresa e il Lucento finisce per dilagare, costringendo gli avversari a guardarsi preoccupati alle spalle.
Sotto di una sola lunghezza troviamo infatti il Collegno Paradiso, che rimonta alla grande una Sanmartinese oggi irriconoscibile nella ripresa. Partono forte i ragazzi di Lizza, ma il rigore di Braconcini nel finale di tempo probabilmente rompe qualcosa nelle sicurezze ospiti, che nella ripresa quasi non si presentano, sommersi dal ritorno dei padroni di casa guidati dallo scatenato Ferrero.
Nel fondo classifica primo sorriso per il Giavenocoazze, che in una sorta di spareggio ha la meglio della Sca Asti per 3-0, con un secondo tempo di grande spessore. Vittoria importante per mantenere acceso il lumicino della speranza di agguantare almeno la zona play out. La strada è lunga, ma i ragazzi di Cogno sono riusciti comunque a togliersi una soddisfazione.
Chi non sorride è la Polisportiva Garino, demolita dal Vanchiglia in una gara a senso unico. Granata che dopo la vittoria nello scontro diretto agganciano il Nichelino Hesperia a 22 e ora possono preparare la sfida all'Alpignano con un morale decisamente più alto.
Pesantissima l'affermazione in serata del Rosta, che dopo due mesi torna al sorriso espugnando il campo del BSR Grugliasco, in uno scontro diretto davvero caldo. Tre punti per staccare gli avversari e agganciare la Sanmartinese e apparecchiare un 13° turno di campionato gustosissimo in ottica salvezza, con ben tre scontri diretti da brividi che possono scompaginare nuovamente tutto.

POLISPORTIVA GARINO-VANCHIGLIA 0-8
RETI: pt 7', 40' e st 5' Vitale, pt 15' Romano, 22' Nissen, st 23' Gamba, 26' e 32' Incarbone

ALPIGNANO-CBS 2-0
RETI: pt 15' Algarotti, 23' Bitto

BRUINESE GIAVENO-LUCENTO 3-6
RETI: pt 5' Tizzani (B), 10' e st 9' Pirrotta (L), pt 11' e st 7' Veglia (L), pt 17' e st 20' Simonelli (B), st 18' Bisceglia (L), 37' Qanaj (L)
ESPULSO: st 35' Bisceglia (L)
NOTE: pt 7' Pomatto (B) para rigore a Pirrotta (L)

COLLEGNO PARADISO-SANMARTINESE 3-2
RETI: pt 8' o.g. (S), 24' Ferrò (S), 40' rig. Braconcini (C), st 10' e 17' Ferrero (C)

GIAVENOCOAZZE-SCA ASTI 3-0
RETI: st 13' Pinto, 22' Dell'Uomo, 32' Ienco

NICHELINO HESPERIA-CHISOLA 1-2
RETI: st 1' Leo (C), 23' Linciano (N), 32' Meriacre (C)

BSR GRUGLIASCO-ROSTA 2-3
RETI: pt 33' Polizzi (G), 38' Davi (R), st 18' Trogu (R), 21' Usai (R), 35' Cencig (G)

GIRONE E

Prestazione sontuosa dell'Asti, che scombina le carte nel gruppo E ed apre nuovamente i giochi, impedendo al Chieri di scappare e tenendo la classifica cortissima. Mattatori della grande vittoria La Fleur e Del Monte nella ripresa, con la squadra ora a -1 dalla vetta e ultima di ritorno da disputare in casa del fanalino Arquatese. Gli azzurri dovranno ripartire subito contro il Cit Turin, per difendersi non solo dall'Asti, ma anche dal Casale, che con un secco 3-0 dispone del Castellazzo e resta lì ancorato alla lotta.
Chieri che non dovrà distrarsi, visto che i prossimi avversari oggi sono stati capaci di fermare l'Acqui (prossimo ostacolo proprio del Casale), che perde quindi qualche punticino dal gruppetto di testa. Per il Cit Turin comunque un buon punto, anche se visti i risultati delle dirette concorrenti una vittoria sarebbe stata oro, ma con uno sguardo alle spalle è comunque un risultato soddisfacente, visto anche il gran carattere dimostrato, riuscendo per tre volte a rimontare lo svantaggio.
Per il Mirafiori convincente e netta affermazione sull'Arquatese, nonostante le assenze si scatena un super Villano e gli ospiti non posso nulla, salvando l'onore con il buon Bisi.
Altri pari in San Giacomo Chieri-Novese e Pozzomaina-Derthona, con la classifica quindi che rimane pressoché invariata, con la Novese, scavalcata dal Mirafiori di un punto, che diventa ora il punto di riferimento per il gruppone di inseguitrici che vogliono evitare gli spareggi.
Non vinceva dalla 5^ giornata e alla fine è arrivato il riscatto del Bacigalupo, in una vera e propria sfida da dentro o fuori con il San Domenica Savio. Indiscusso protagonista Kevin Sarkis, autore della tripletta che ha deciso l'incontro e permette così ai nero azzurri di restare in vista dei play out. 

ASTI-CHIERI 2-0
RETI: st 19' La Fleur, 33' Del Monte

CASALE-CASTELLAZZO 3-0
RETI: pt 20' Agostini, st 25' Maioglio A., 40' Castelli

SAN GIACOMO CHIERI-NOVESE 2-2
RETI: st 5' Nicorelli (N), 13' Zito (S), 30' Pierobon (S), 35' Gaion (N)

MIRAFIORI-ARQUATESE VALLI BORBERA 6-1
RETI: pt 9' Gatto, 20', st 24' e 39' Villano, pt 23' Novara, st 10' Bisi (A), 32' Di Filippo

POZZOMAINA-SG DERTHONA 1-1
RETI: st 2' Daria (P), 30' Perez (D)

CIT TURIN-ACQUI 3-3
RETI: pt Gillardo (A), 15' Cossetti (C), Lanza A. (A), 30' rig. De Ferdinando (C), st Badano (A), 42' Della Corte (C)

BACIGALUPO-SAN DOMENICO SAVIO 3-1
RETI: pt 4', 7' e 38' Sarkis (B), 15' Carrino (S)

Registrati o fai l'accesso e commenta