Giovedì, 25 Aprile 2024
Sabato, 19 Febbraio 2022 16:00

Under 16 Regionali / Gironi A-B-D - Settimo Calcio da applausi, Lascaris bloccato e il Volpiano va. Colpo d'alta quota della Biellese. Per Albese e Pedona vittorie essenziali

Scritto da
Il Settimo Il Settimo

15^ GIORNATA - Nel girone A si va a coppie. Il Verbania si salva su un campo difficile e mostra di crederci. Che trambusto nelle retrovie del girone B. Monregale vince da grande, Hysa lancia il Caraglio.
 


GIRONE A

Proseguono appaiate Accademia Borgomanero e Biellese dopo le decise vittorie odierne.
Poker rossoblu senza appello contro il Città di Cossato, che troppo tardi trova la via del gol e deve inchinarsi di fronte alla maggiore caratura avversaria.
Successo di lusso della Biellese contro uno Sparta Novara che ha iniziato il girone di ritorno con il piede sbagliato, con due sconfitte su due. Ripresa decisiva per i bianconeri, subito in rete con Giacona dal dischetto, ma i padroni di casa non hanno certo demeritato, cogliendo due traverse con Baccin e Boffino e fallendo l'occasione di giocarsi un recupero di fuoco con il rigore neutralizzato da Micheletti a Raoul, poco dopo il raddoppio di Stella.
Non perdono terreno Arona (cinquina convincente alla Crescentinese) e Ivrea, che ha dovuto faticare decisamente di più al cospetto di un battagliero Borgovercelli, a cui però non basta la grinta per uscire dalle secche di una situazione critica.
Perde terreno la RG Ticino, bloccata a Verbania dopo un incontro stregato che ha visto gli ospiti andare subito avanti, mostrare tutta la loro forza mettendo sotto gli avversari, ma non riuscire a sfondare, per poi nella ripresa finire in 9 e subire il ritorno dei padroni di casa, che con Amato da fuori area strappano un punto prezioso. Per i verbanesi situazione molto delicata, ma la classifica è corta e la cura del neo tecnico Galli sembra dare i suoi frutti.
Nessuna sorpresa tra Ivrea Banchette e Città di Baveno, con gli ospiti che dominano e scavalcano la Juventus Domo, bloccata dal Borgosesia. Due rigori a decidere l'incontro, con i bomber Zani e Faretta glaciali.

ARONA-CRESCENTINESE 5-2
RETI: pt 10' e 38' Gatti, 22' e st 5' Corradino, st 20' Marotta, 27' Canuto (C), 30' Ghigliotti (C)

VERBANIA-RG TICINO 1-1
RETI: pt 7' rig. Lazzari (T), st 37' Amato (V)
ESPULSI: st 25' Lazzari (T), 30' Bordini (T)

ACCADEMIA BORGOMANERO-CITTA' DI COSSATO 4-1
RETI: pt 17' e 28' Dume, 32' Strozzi, st 4' Bianchi, 13' Pignataro (C)

BORGOVERCELLI-IVREA 0-1
RETE: pt 30' Fiorenza

SPARTA NOVARA-BIELLESE 0-2
RETI: st 3' rig. Giacona, 35' Stella
NOTE: st 38' Micheletti (B) para calcio di rigore a Raoul (S)

IVREA BANCHETTE-CITTA' DI BAVENO 0-8
RETI: pt 5' Pingitore, 19' Russo, 36' Manzoni, st 14', 27' e 37' Tagliaferri, 22' e 32' Ceglia

BORGOSESIA-JUVENTUS DOMO 1-1
RETI: rig. Faretta (B); Zani (J)

GIRONE B

Giornata pazza nel girone B, dove arriva un cambio al vertice del tutto inaspettato.
In un testacoda che sembra scritto il Lascaris incappa in una giornata no al cospetto di un Settimo eroico, che disputa un incontro ordinato e di carattere, concedendo pochissimo e mettendo anche paura con De Luca, che su punizione centra la traversa. Finale thrilling, con rete annullata ai bianconeri proprio al 40' della ripresa dopo una mischia da azione d'angolo. Alla fine padroni di casa che si prendono gli applausi e strappano un punto clamoroso, bianconeri al primo pari stagionale e Volpiano che ringrazia e balza in vetta, dopo aver espugnato il difficile campo del Borgaro Nobis. Odello e Lucca indirizzano la gara in 3', Lazzaron lascia i suoi in 10 e sembra il Borgaro possa dar vita ad un finale arrembante. Ma dopo appena 5ì la parità numerica viene ripristinata e la rete dei padroni di casa con Mancino arriva solo ad una manciata di minuti dal fischio finale. Spenta qualsiasi possibilità di riaprire i giochi, con 8 e 9 punti di differenza sulla Pro Eureka (corsara a Pianezza con il solito trascinatore Zanzone) le prime due posizioni sembrano un'utopia per le inseguitrici.

Fuochi d'artificio anche dietro, dove a festeggiare sono Caselle, Quincinetto Tavagnasco, PDHA Evançon e Spazio Talent Soccer.
Il Caselle in pieno recupero condanno il Venaria e concretizza il sorpasso. Rando non sente la pressione e fa esplodere di gioia il pubblico di casa, con il direttore di gara che fischia la fine appena la palla si insacca in rete. Cervotti quindi scavalcati anche dal Quincinetto Tavagnasco, usciti con fatica dal campo della Rivarolese. Si studiano nuove soluzioni tattiche in casa ospite e squadra che fatica a carburare, al cospetto di un avversario che vuole salvarsi e gioca sfruttando al meglio le sue potenzialità. In finale di tempo quindi vantaggio Rivarolese, prezioso per accorciare in classifica sul 7° posto. Ma negli spogliatoi il tecnico Contiero tocca le corde giuste per stimolare i suoi ragazzi, che escono sul terreno dando vita ad una prova di grande orgoglio e ribaltando la gara tra 21' e 28'. L'espulsione di Moore scombina in parte i piani, ma il risultato non cambierà più.
Il PDHA Evançon espugna Gassino con un poker e dopo nove turni riassapora il gusto della vittoria. Importante per mantenere vive le speranze di salvezza diretta, ma soprattutto tenere a debita distanza lo Spazio Talent Soccer, suo prossimo avversario, che oggi ha piazzato il colpaccio con il VDA Charvensod e ha così rimesso nel mirino la zona play out.

SPAZIO TALENT SOCCER-VDA CHARVENSOD 2-1
RETI: pt 25' Gonzales (S), st 30' Nicolò (S); Orfano (C)

SETTIMO-LASCARIS 0-0

CASELLE-VENARIA 1-0
RETE: st 44' rig. Rando

BORGARO NOBIS-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 20' Odello (V), 23' Lucca (V), st 36' rig. Mancino (B)
ESPULSI: st 26' Lazzaron (V), 31' Pizzicoli (B)

RIVAROLESE-QUINCINETTO TAVAGNASCO 1-2
RETI: pt 38' Tonino (R), st 21' Gianola (Q), 28' Suquet (Q)
ESPULSO: st 29' Moore (Q)

GASSINOSANRAFFAELE-PDHA EVANCON 1-4
RETI: pt 28' Marchioretto (G); 2 Lazier, Sbarra, Romano (P)

PIANEZZA-PRO EUREKA 1-3
RETI: pt 34' e st 16' Zanzone, pt 36' Bruni, st 8' Abrate (P)
ESPULSO: Abrate (P)

GIRONE D

E si conferma anche in questo raggruppamento un turno di campionato davvero strano questo 15°. Giornata di 1-0 e larghe vittorie, con risultati a sorpresa.
Spicca tra tutti sicuramente l'affermazione dell'Albese, che alla sua seconda vittoria stagionale sorprende il Giovanile Centallo con Voghera e doppio Niang e prova a tener acceso il lumicino della speranza, anche perché li davanti nessuno corre e se sabato prossimo si desse continuità in casa del fanalino Morevilla, Saluzzo e Fossano dovrebbero riprendere a guardarsi le spalle. Entrambe escono infatti sconfitte, seppur con toni diversi.
Il Fossano vende cara la pelle al cospetto del Pinerolo e si inchina solo davanti a Pussetto, che permette ai suoi di non perdere terreno rispetto al Bra e alla seconda posizione.
Il Saluzzo non trova chance in casa della Monregale, che all'indomani del colpaccio sfiorato proprio contro il Pinerolo, si prende 3 punti meritatissimi rilanciandosi pienamente per la salvezza diretta. Sabato si va a Bra, ma dopo comincia il vero campionato dei ragazzi di Mondovì, con una serie di scontri diretti da non fallire. Saluzzo che invece ospita proprio il Fossano, vietato pareggiare.
Le due compagini sono lasciate ferme al palo dal Pedona, che griffa la seconda impresa di giornata superando il Cuneo Olmo grazie al rigore di Viale. Ospiti che interrompono la loro striscia di vittorie consecutive a quattro, non riuscendo a mettere altro margine tra loro e la Saviglianese, approfittando della proibitiva gara odierna dei diretti avversari. Il Bra tuttavia non ha passeggiato in casa rossoblu e solo a 5' dalla fine è venuto a capo della sfida grazie alla prontezza di Sammouni, decisivo dalla panchina dopo che l'estremo difensore di casa Ndou aveva salvato a più riprese il risultato.
Giornata incredibilmente favorevole per il Caraglio, che recupera o prende margine su tutte le dirette concorrenti oggi sconfitte e deve rendere grazie ad Hysa, che all'ultimo minuto con un bolide da fuori decide l'ostica sfida all'Area Calcio.

Infine la capolista non ha problemi e strapazza il fanalino Morevilla, permettendo a Deljallisi l'ennesimo allungo in vetta alla marcatori grazie alla tripletta odierna. Sabato testa tutta alla trasferta di Pinerolo, entrambe si giocano una buona fetta di campionato.

MONREGALE-SALUZZO 7-1
RETI: st 39' Arneodo (S); 3 Sagnelli, 2 Dhari, De Michelis, Ferrero (M)

MOREVILLA-CHERASCHESE 0-8
RETI: pt 3' e 4' Surra, 8', st 7' rig. e 12' rig. Deljallisi, pt 37' Nota, st 8' Dema, 13' Grimaldi

SAVIGLIANESE-BRA 0-1
RETE: st 35' Sammouni

ALBESE-GIOVANILE CENTALLO 3-2
RETI: Voghera, 2 Niang (A); Pellegrino, Baudino (G)

CARAGLIO-AREA CALCIO ALBA ROERO 1-0
RETE: st 40' Hysa

PEDONA BORGO-CUNEO OLMO 1-0
RETE: st 15' rig. Viale

FOSSANO-PINEROLO 0-1
RETE: pt 18' Pussetto

Registrati o fai l'accesso e commenta