Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sabato, 12 Febbraio 2022 15:29

Under 16 Regionali / Gironi A-B-C - Alpignano inarrestabile, il Chisola si arrende dopo una vera battaglia. Esordio da favola in casa dell'Ivrea

Scritto da
Alessandro Campasso - Alpignano Alessandro Campasso - Alpignano

14^ GIORNATA - Girone A apertissimo ed incredibilmente equilibrato. Pari d'alta quota in casa Biellese e RG Ticino. Ottovolante Città di Baveno. Nel girone B il Gassino si inchina dopo una rimonta epica. Il Volpiano va sotto 2-0 e poi si scuote dilagando. Il Lucento non stecca e si prende la seconda piazza del girone C. Attenzione alla Cbs che si fa sotto. Scoppiettante vittoria del Nichelino Hesperia.
 


GIRONE A

Parte nel segno dell'incertezza il girone di andata di questo raggruppamento.
Biellese e Accademia Borgomanero confermano grandissimo equilibrio e come all'andata impattano 1-1, mantenendosi a braccetto in vetta. Pari indolore, perché Arona e Sparta Novara falliscono l'appuntamento con la vittoria e sprecano la chance di accorciare prepotentemente.
L'Arona si mangia le mani, vedendosi annullare una rete nel finale dopo che Bagarotti con un eurogol dai 30 metri aveva portato in vantaggio i suoi e La Spisa a 4' dalla fine aveva riagguantato la sfida.
Fa peggio lo Sparta Novara, travolto ad Ivrea dopo una prestazione in cui c'è poco da salvare, ricca di errori e tardi regali natalizi. Inizia al meglio il nuovo corso in casa eporediese, con Patrick Reolfi che bagna l'esordio sulla nuova panchina a neanche una settimana dalle dimissioni dell'ex tecnico Camuso per divergenze gestionali con la dirigenza. Esordio coi fiocchi quindi per l'ex Quincinetto e Rivarolese, in una giornata dove mancavano diverse pedine importanti tra i quali il punto di riferimento Brizzi: "Sono molto soddisfatto dell'impegno e della motivazione che i ragazzi hanno messo in campo. Non era facile presentarsi ad uno scontro diretto importante dopo una sola settimana di lavoro, ma ho avuto le risposte che cercavo. Ora dovremo lavorare su altri aspetti, ma se l'atteggiamento continuerà ad essere quello visto oggi, potremo toglierci tante soddisfazioni in questo girone di ritorno".

Affermazione netta della Juventus Domo, che schianta il Borgovercelli trascinata da un sontuoso Zani, autore di una tripletta. Ospiti fermi al palo, mentre i granata i niziano nel migliore dei modi il girone di ritorno, tenendo la classifica cortissima.
Pari invece tra Città di Cossato e Verbania, fatto che non cambia granché la classifica e mette decisamente più pressione ai verbanesi. Prestazione comunque di carattere per loro, che salutano l'esordio del neo tecnico Galli con una rimonta e uno spirito decisamente più alto di quello visto prima della sosta.

BIELLESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-1
RETI: pt 3' Brusati (A), st 35' Gariazzo M. (B)

CITTA' DI COSSATO-VERBANIA 1-1
RETI: Puppio (C), Ferrari (V)

IVREA-SPARTA NOVARA 5-2
RETI: pt 6' Fiorenza, Mordenti, st Condello, Boffino (S), 2 Pesando, Loiacono (S)

RG TICINO-ARONA 1-1
RETI: st 10' Bagarotti (A), 36' La Spisa (T)

JUVENTUS DOMO-BORGOVERCELLI 5-2
RETI: Cara, 3 Zani, Piccoli (J); pt 12' Tutino, 38' Napoli (B)

CITTA' DI BAVENO-BORGOSESIA 8-1
RETI: pt 2', 25', 37' e 22' Tagliaferri, st 8' Terrini, 13' Gallotti, 32' Pingitore, 33' De Luca (CB); Costa (B)

CRESCENTINESE-IVREA BANCHETTE 8-0 giocata 16/2
RETI: Perotti, Aresi, 3 Canuto, Aissous, Ghigliotti, Redhi

GIRONE B

Troppo Lascaris per il Pianezza e nonostante gli ospiti abbiano tenuto per un tempo, chiudendo il primo parziale sotto di una sola rete, nella ripresa nulla hanno potuto contro le sfuriate dei bianconeri, capaci di andare due volte in rete anche con l'uomo in meno.
In attesa del Volpiano, Borgaro Nobis e Pro Eureka fanno il loro dovere imponendosi rispettivamente su Quincinetto e Spazio Talent Soccer.
Più impegnativa l'affermazione del Borgaro, a cui serve un calcio da fermo su cui si avventa Mancino di testa per conquistare i 3 punti. Padroni di casa che pagano nel primo parziale, per poi uscire nella ripresa, ma peccando di cinismo sotto porta. Incontro comunque divertente e che alla fine accontenta entrambe: il Borgaro certifica il 3° posto, il Quincinetto può dirsi confortato da una buona prova, dopo tanta inattività, al cospetto di un avversario di tale caratura.
Meno patemi per la Pro Eureka, che già pienamente rodata dal Torneo Cima dispone dello Spazio Talent Soccer lasciandolo malamente inguaiato. Classifica ancora corta nella retrovie, ma per sperare di giocarsela almeno agli spareggi serve una reazione.

Più dietro vittorie di peso per Venaria e VDA Charvensod.
I cervotti fanno un balzo avanti nella corsa alla salvezza piegando 3-0 il fanalino Settimo. Garnone apre subito le danze, ma ci vuole la ripresa per mettere in ghiaccio il risultato e portarsi a quota 22 punti.
Gara clamorosa in Val d'Aosta, ma l'inizio sembra una passeggiata per i padroni di casa, che si portano sul 3-0 prima del quarto d'ora della ripresa. La reazione rossoblu è però commovente e rabbiosa e in 11' si concretizza un'incredibile rimonta. Il rosso a Nava però blocca le velleità ospiti e in pieno recupero Apollaro regala 3 punti agli aostani, che vanno così a formare un terzetto con Caselle e Quincinetto Tavagnasco a 20 lunghezze.
Pari e patta tra PDHA Evançon e Rivarolese, che non crea sconvolgimenti, ma soddisfa forse più i padroni di casa, bravi a rimontare per due volte i diretti avversari.

Chiude la giornata la travolgente vittoria del Volpiano sul Caselle. Punteggio molto severo, ma c'è voluta la scossa ai padroni di casa per coglierlo, visto il doppio vantaggio ospite concretizzato tra 30' e 38'. Punti nell'orgoglio i ragazzi di Malagrinò hanno reagito da campioni e già prima del duplice fischio son riusciti ad impattare, per poi non distrarsi più e dilagare nella ripresa.

LASCARIS-PIANEZZA 4-0
RETI: pt 28' Rubini, st 14' Bernardinis, 19' De Luca, 31' Caputo
ESPULSO: st 22' Bernardinis (L)

PDHA EVANCON-RIVAROLESE 2-2
RETI: pt 20' Battaglia (R), 30' Melis (P), st rig. Zucco (R), 26' Fedele (P)

PRO EUREKA-SPAZIO TALENT SOCCER 3-0
RETI: Zanzone, Tortorella, Canales

QUINCINETTO TAVAGNASCO-BORGARO NOBIS 0-1
RETE: pt 24' Mancino

VDA CHARVENSOD-GASSINOSANRAFFAELE 4-3
RETI: pt 10' e 43' Girardi (C), st 11' Gerbore (C), 17' Hajji (G), 22' Corgnati (G), 28' Marchioretto (G), 42' Apollaro (C)
ESPULSO: st 36' Nava (G)

VENARIA-SETTIMO 3-0
RETI: pt 2' Garnone, st 25' rig. Medelin, 29' Lorenzi

VOLPIANO-CASELLE 7-2
RETI: pt 30' Vergara (C), 36' Rando (C), 38' Alba, 41' rig. Romeo, st 7' Landi, 8' Lazzaron, 32' Lucca, 40' e 42' Odello

GIRONE C

Nessun problema per Lucento e Cbs, che fanno sentire il divario di classifica e affondano Polisportiva Garino e Giavenocoazze senza appello. Serve però la scossa al Lucento, visto che Vetrella regala una speranza al Garino permettendo ai suoi di chiudere il primo parziale sullo 0-1. Nell'intervallo però Piazza striglia i suoi e la risposta dei ragazzi è veemente. 
Decisamente più entusiasmante il colpo esterno del Nichelino Hesperia, che dopo le quattro sconfitte di fila rimediate prima della pausa, riparte battagliero e trascinato da Unkponmwan, autore di una doppietta risolutiva, dopo il vantaggio di Cerbone. Al Rosta non basta la garra, ma la voglia è quella giusta che si dovrà vedere nel prossimo, vitale scontro tra le mura della Polisportiva Garino.
Giornata favorevole anche per la Sanmartinese, che strapazza la SCA Asti 6-0 e mette nel mirino la 7^ piazza. Trascinatore Pappalettera con una tripletta, ma oggi hanno brillato un po' tutti.

Nel tardo pomeriggio pesantissima vittoria esterna dell'Alpignano, che espugna Vinovo al termine di uno scontro da brividi. Mattatore Guidi con una doppietta e Chisola che ora deve inseguire anche il Lucento. Giochi comunque apertissimi, con il prossimo weekend che però può decidere una bella fetta di stagione per ciò che concerne la prima piazza: la capolista imbattuta attende proprio la truppa di Alberto Piazza.
Chiude la giornata il pari tra BSR Grugliasco e Bruinese Giaveno, con i padroni di casa a divorarsi di tutto e di più e venir così puniti da calcio d'angolo, per due punti sfuggiti che pesano tantissimo, visto che avrebbero accorciato e non poco la classifica.

CBS-GIAVENOCOAZZE 3-0
RETI: pt 6' De Luca, 38' Pappalardo, st 14' Aimetti
ESPULSO: st 28' Pizzo (G)

ROSTA-NICHELINO HESPERIA 2-3
RETI: pt 15' Cerbone (N), 18' e st 15' Unkponmwan (N), 21' Trogu (R), st 9' Moletto (R)
ESPULSO: st 46' Cerbone (N) 

SCA ASTI-SANMARTINESE 0-6
RETI: pt 3', 32' e 38' Pappalettera, 15' rig. Lenzi, st 11' Randazzo, 41' Naldi

LUCENTO-POLISPORTIVA GARINO 4-1
RETI: pt 30' Vetrella (G), st 2' Pirrotta, 14' Gerace, 26' Trombini, 38' Veglia

CHISOLA-ALPIGNANO 2-3
RETI: pt 20' Pepe (C), 23' e st 27' Guidi (A), 33' Leo (C), 39' Guzman (A)

BSR GRUGLIASCO-BRUINESE GIAVENO 1-1
RETI: pt 7' Viro (G), 32' Morariu (B)

VANCHIGLIA-COLLEGNO PARADISO 1-3
RETI: pt 9' Braconcini, 22' rig. Gavioli, 36' Lanzafame (V), st 40' Ferrero

Registrati o fai l'accesso e commenta