Sabato, 27 Aprile 2024
Sabato, 25 Gennaio 2020 15:47

Under 16 regionali / Girone D - Il Cit Turin torna al successo. Lotta salvezza e per il podio entusiasmante

Scritto da
SG Derthona SG Derthona

16° GIORNATA - Solo colpi esterni in questa tornata. SG Derthona unica squadra a non cadere tra le mura amiche, per altro in rimonta.
 


Giornata infausta per i tifosi di casa del girone D, con quasi tutte le compagini che non sono riuscite a far valere il fattore campo inciampando in sconfitte di misura.
Celebriamo prima fra tutte l'affermazione del Cit Turin, che dopo 10 tornate riassapora i 3 punti e rinforza la sua posizione in zona play out. E' il suo bomber Lamorte a deciderla, con un letale contropiede al 36' della ripresa dopo una gara estremamente sofferta. Torna il sorriso quindi ai torinesi, che piegano l'Asti e mantengono la classifica decisamente corta.
La lotta nelle retrovie è davvero interessante, con un tira e molla continuo giornata dopo giornata. Oggi chi ha fatto festa sono stati il Bacigalupo e il San Giacomo Chieri, vittoriosi in due delicati scontri diretti.
I nero azzurri proseguono il loro ottimo momento e dopo il poker della scorsa settimana si portano in vantaggio contro un altra diretta concorrente, abbattendo il muro eretto dalla Novese grazie ad un gol per tempo. Padroni di casa che non riescono a dare seguito alla vittoria della scorsa settimana e si fanno superare e staccare di due lunghezze dagli avversari odierni e dal San Giacomo, ora entrambi assestati a 20 punti.
I ragazzi di Vasile piegano il Psg con i loro bomber: apre La Torraca, chiude Filippo Meneghini, tutto nel primo parziale ed effettuano il sorpasso, pur in questo caso restando indietro nello scontro diretto visto il risultato dell'andata. Ma la compagine di casa è in piena crisi e nelle ultime 8 sono arrivate ben sette sconfitte a fronte di una sola vittoria. Urge una sterzata, ormai si è in piena bagarre salvezza.

Le altre gare hanno visto incroci da paura che hanno sempre favorito le meglio classificate, ma con diversi brividi.
Si comincia da Canelli, dove il testa coda poteva lasciar presagire una mattanza, ma così non è stato per l'enorme cuore messo in campo dai padroni di casa. Tanto rammarico per il tecnico Assandri, fiero però di quanto fatto vedere dai suoi, con gli azzurri che non sono riusciti a sfondare oltre il 2-0. Da incorniciare entrambe le reti del Chieri, con Giordanino a dare un saggio di dribbling e tecnica con una serpentina tra quattro maglie avversarie e il raddoppio di Masante con un bellissimo tiro da fuori ad infilarsi nel sette. Vetta mantenuta per la squadra di Cocino e attacchi dell'Acqui rintuzzati.
Gli alessandrini non passeggiano certo in casa del battagliero Nichelino Hesperia, ma pur andando sotto mettono in mostra tutte le qualità che li contraddistinguono e rispondono subito allo svantaggio, impattando prima dell'intervallo, per poi andare a vincere nella ripresa grazie a Mazzarello.

Come la vetta anche il gradino più basso del podio vede una sfida accesa e saranno scintille fino alla fine tra Mirafiori e Cbs.
Partita incredibile dei ragazzi di Nudo, che in casa dell'Arquatese tremano eccome, andando sotto 2-0, ma la ribaltano grazie anche alle intuizioni del mister. Nita viene alzato e risulta decisivo, Barale entra in porta al posto del collega dei 2005 e salva il risultato con due parate decisive. Saranno il solito Vaccaro con una doppietta e Coppola i mattatori, per una vittoria che vuol dire aggancio alla Cbs.
I rossoneri sono l'unica squadra che non riesce ad espugnare il campo avverso, ma coglie comunque un buon punto in casa di un SG Derthona sempre difficile da affrontare. Punto soddisfacente anche per i padroni di casa, che in settimana si sono separati dal tecnico Lombardi per divergenze gestionali e hanno affidato la squadra al Ds Simoniello, che conosce già i ragazzi per averli allenati in passato e vuol proseguire il buon campionato fin qui disputato. Per cominciare un punticino contro la terza forza non è niente male.




ASTI-CIT TURIN 0-1
RETE: st 36' Lamorte
ESPULSO: st 39' Lentini (C)

NOVESE-BACIGALUPO 0-2
RETI: pt 4' Toscano, st 44' Longo

CANELLI-CHIERI 1-2
RETI: st 8' Giordanino (CH), 33' Masante (CH), El Yamouni (CA)

SG DERTHONA-CBS 1-1
RETI: pt 20' rig. Linsalata (C), st Cordara (D)

NICHELINO HESPERIA-ACQUI 1-2
RETI: pt 37' Nasso (N), 40' Colombo (A), st 19' Mazzarello (A)

PSG-SAN GIACOMO CHIERI 1-2
RETI: pt 5' La Torraca (S), 25' Meneghini F. (S), st 26' Rolle (P)

ARQUATESE VALLI BORBERA-MIRAFIORI 2-3
RETI: pt 6' Leonardi (A), 30' Barbieri L. (A), st 5' e 12' Vaccaro (M), 30' Coppola (M)
ESPULSO: st 32' Nita (M)

Registrati o fai l'accesso e commenta