Martedì, 03 Dicembre 2024
Giovedì, 30 Aprile 2015 16:40

Allievi fascia B regionali - Le reazioni post sorteggio

Scritto da

VERSO ALBIANO D'IVREA - Sabato cominceranno i quadrangolari finali che stabiliranno chi potrà giocare la finalissima di Albiano d'Ivrea. A due giorni dallo start, abbiamo intervistato gli allenatori delle magnifiche 8

 

QUADRANGOLARE A
Junior Biellese 35 %, Chieri 35%, Lucento 18%, Fossano 12%

BRIGHENTI (CHIERI): “Sarei stato contento qualsiasi squadra fosse uscita. Unica cosa che può dispiacere è la prima fuori casa, avrei preferito giocarla a Chieri. Tra l’altro proprio con la Junior Biellese, forse la più forte antagonista del girone. Comunque non dobbiamo fare l’errore di considerare certe partite più facili di altre. Quelle in apparenza più semplici, si rivelano, soprattutto per un gruppo come il nostro, le più complicate. Gli avverarsi non li conosco: so che i ragazzi volevano la Junior Biellese per riscattarsi dalla semifinale persa l’anno scorso e che il Lucento da quando è arrivato Naretto ha infilato una lunga striscia di vittorie. Per il momento la rosa è al completo”.

AUDETTO (FOSSANO): “Per tradizioni e abitudine a giocare questo tipo di partite, le altre tre squadre, Chieri e Junior Biellese soprattutto, sono favorite al passaggio alla finale. Noi siamo qui a coronamento di una stagione già piena di soddisfazioni e cercheremo di misurarci per vedere a che punto siamo. Io dico sempre che per vedere quanta strada si è percorsa bisogna vedere da dove si è partiti e non solo dove si è arrivati. Nei tre anni siamo cresciuti molto, mantenendo più o meno gli stessi giocatori a parte qualche nuovo innesto. I ragazzi hanno fatto un bel percorso ed è motivo di grande orgoglio. Chi fa Settore giovanile deve porsi l’obiettivo di far crescere i ragazzi e di offrir loro una vetrina per poter ambire a campionati più importanti e a esordire in una Prima squadra. Sono più realista del re: è giusto che riconosciamo il valore degli avversari e per questo dico che l’obiettivo è fare bella figura. Il Lucento non lo conosco  e il rischio è quello di dare un giudizio incompleto. Contro di loro potrà venir fuori una partita strana. Nei miei anni di calcio non ho mai giocato contro Naretto, ma sarò contento perché ritroverò Arturo Gallo, mio compagno alla Saviglianese. Avrò ancora indisponibili i difensori Grasso e Rinaldi, mentre  Mana tornerà settimana prossima dopo un mese di assenza”.

NARETTO (LUCENTO): “Di certo ci è andata bene rispetto all’altro quadrangolare. Noi siamo un po’ la sorpresa perché almeno dal punto di vista tecnico ci sono squadre più attrezzate. Non conosco le altre tre squadre, ma guardando i numeri si capisce che sono andati meglio di noi in stagione. E i numeri non sbagliano quasi mai. Bisogna fare subito un risultato positivo con il Fossano per indirizzare al meglio il girone e gestire con più serenità la partita contro il Chieri. Queste sono partite secche dove conta l’episodio e bisognerà essere bravi nell’interpretazione. L’obiettivo è assolutamente quello di andare avanti, pur consapevoli di essere meno bravi di altri. Il nostro grande traguardo l’abbiamo già raggiunto, ora possiamo giocare con la mente più libera. Avremo Gai fuori per tre settimane a causa di uno stiramento, al suo posto giocherà Panero e Edalili si sistemerà più avanzato nel 4-2-3-1 che diventa 4-5-1 in fase di non possesso. Aggregheremo anche qualche 2000. Nonostante stiano circolando voci sul mio futuro, posso dire che al 99% resterò al Lucento, categoria Allievi ’99. Bisognerà mantenere il telaio di questo gruppo e aggiungere 4 o 5 giocatori per alzare il livello tecnico della squadra”.

ARIEZZO (JUNIOR BIELLESE): “Non avevo preferenze, sono tutte forti. L’unica da evitare forse era il Cuneo, di cui tutti parlano bene. Purtroppo non conosco le squadre, solo un po’ il Lucento e poco l’Aygreville. E quando non ti conosci è sempre difficile giocarci contro, considerando che in una partita secca può succedere di tutto. Oltre al dubbio Martiner (brutta botta al naso contro la Pro Settimo) c’è poi la tegola Samarotto: era dalla partita col Santhià che sentiva un problema alla coscia, ma sembrava tutto a posto. Poi dagli esami è venuto fuori che ha una lesione di primo grado e quindi sarebbe un rischio farlo giocare già sabato. Viste le sue condizioni, avrei preferito giocare l’ultima contro il Chieri e non la prima. Inoltre, dover andare a Fossano di mercoledì per noi è un peso enorme per organizzazione e durata del viaggio”.

CALENDARIO

PRIMA GIORNATA sabato 2 maggio ore 15.30
Junior Biellese-Chieri
Lucento-Fossano

SECONDA GIORNATA mercoledì 6 maggio ore 18.30
Fossano-Junior Biellese
Chieri-Lucento

TERZA GIORNATA domenica 10 maggio (campo neutro) ore 10.30
Junior Biellese-Lucento
Chieri-Fossano

FINALISSIMA SABATO 16 MAGGIO ORE 17.00 Campo via Vecchio Naviglio, Albiano d'Ivrea

QUADRANGOLARE B 
Cuneo 40 %, J Stars 30 %, Pro Settimo Eureka 25 %, Aygreville 5%

TELESFORO (AYGREVILLE): “Obiettivamente speravo in qualcosa di meno difficile. Cuneo e J Stars sono altre realtà, la si può considerare una finale anticipata. Tutte quante sono un gradino sotto rispetto a loro, non solo noi. Cercheremo però di giocare per vincere, altrimenti non scenderemmo neanche in campo, consapevoli che sarà durissima. La Pro Settimo è l’unica che abbiamo già affrontato: al torneo del Collegno Paradiso perdemmo 1-0 ma avevo diversi assenti. In vista del quadrangolare avrò tutti a disposizione tranne Melchiorre che con il Baveno si è fatto male al ginocchio e la prognosi è di 15 giorni. Probabile che possa giocare la terza partita”.

FANELLI (CUNEO): “Il quadrangolare è tosto ma anche il nostro girone di campionato era pieno di ottime squadre. Eppure l’abbiamo vinto, raccogliendo 17 vittorie consecutive, nessuno come noi. Le altre tre squadre non le ho mai affrontate ma io preferisco guardare e valutare i miei giocatori, non quelli degli altri. Gioco sempre alla stessa maniera, senza guardare la forza o i punti in classifica degli avversari. Di certo si vedranno belle partite: i miei ragazzi sono carichi e pieni d’entusiasmo, sono cresciuti molto da settembre ad oggi e ora c’è un’identità di squadra e una consapevolezza della propria forza”.

DI BARTOLO (J STARS): “Non potevamo trovare squadre deboli. Mi preoccupo di tutte, soprattutto in questo momento. Non abbiamo mai avuto così tanti problemi come ora: Gabriele Salcone non lo recupero di sicuro perché andando a fare un provino all’Atalanta si è stirato. Gianmarco invece dovrebbe essere a disposizione per sabato e anche Della Morte e Galieri non sono a postissimo ma ci saranno. Siamo un po’ incerottati ma è positivo giocare la prima partita in casa e chissà che poi da mercoledì non possa utilizzare anche i ragazzi che giocano negli Allievi. Dipenderà chiaramente se si qualificheranno in finale o meno. Probabile che con tutte queste defezioni non decida di cambiare modulo, passando a un 4-3-3. Però non è così semplice modificare uno schieramento da un giorno all’altro. Di certo mi porterò dietro anche qualche 2000. Fa dispiacere perché davvero l’unico momento di difficoltà per gli infortuni è coinciso con la fase decisiva della stagione. Non siamo al top ma confido che l’importanza delle partite tiri fuori dai miei giocatori un qualcosa in più dal punto di vista mentale in modo da andare oltre acciacchi”.

ISAIA (PRO SETTIMO EUREKA): “Un girone dove tutto è possibile e nel quale se sbagli qualcosa hai modo di recuperare. Bello perché ci confrontiamo con il meglio e possiamo vedere a che livello siamo. Ce la giocheremo con tutti: la base del mio credo calcistico è “Rispetto per tutti, paura di nessuno”. Anche a inizio anno in pochi ci davano favoriti alla qualificazione e invece eccoci qua. Noi non siamo dei fenomeni, però siamo un gruppo compatto che lotta e combatte e che ci proverà fino in fondo. In squadra ho tanti pitbull e devo sfruttare le loro caratteristiche. In partite tese è normale giocare in modo maschio, ma la disciplina e il rispetto verso arbitro e avversari viene prima di tutto. Per le fasi finali ci siamo tutti a parte gli storici, Guglielmo e Citraro. Minichiello è invece un punto di domanda. E’ rientrato da poco e per lui giocare tre partite in una settimana sarà difficile. Bisogna valutare”.

CALENDARIO

PRIMA GIORNATA sabato 2 maggio ore 15.30
Cuneo-Pro Settimo Eureka (ore 18.00)
J Stars-Aygreville

SECONDA GIORNATA mercoledì 6 maggio ore 18.30
Pro Settimo-J Stars
Aygreville-Cuneo

TERZA GIORNATA domenica 10 maggio (campo neutro) ore 10.30
Aygreville-Pro Settimo
Cuneo-J Stars

FINALISSIMA SABATO 16 MAGGIO ORE 17.00 Campo via Vecchio Naviglio, Albiano d'Ivrea

Registrati o fai l'accesso e commenta