Venerdì, 21 Giugno 2024

Sport e Resistenza: il 25 aprile al Cit Turin omaggiando Liberina Lucca e Luciano Domenico

CIT TURIN - Ricordare i valori della Resistenza attraverso l'omaggio a chi ne è stato parte integrante: il 25 aprile in casa Cit Turin è una data importante e i tornei dedicati a Liberina Lucca e Luciano Domenico ne sono testimonianza.


Chi bazzica dalle parti di Corso Ferrucci conosce bene quanto valore la società Cit Turin dia alla Festa della Liberazione. Il 25 aprile rossoverde prevede importanti e sentiti tornei e un costante omaggio alla Città Metropolitana di Torino, medaglia d'oro della Resistenza. Nel giovedì torinese, sono andate in scena le manifestazioni dedicate a Libera Laura Lucca detta 'Liberina' e a Luciano Domenico. La prima era una giovane staffetta partigiana uccisa dal fuoco fascista in pieno centro a Torino, il secondo un bambino, conosciuto anche come 'Undici' anche lui caduto per mano fascista mentre sventolava la sua maglietta bianca in segno di resa a Givoletto. A loro sono intitolati anche la Scuola calcio femminile e la Scuola calcio maschile.

Il torneo calcistico ha visto protagoniste le ragazze dell'Under 19 e dell'Under 10 femminile e i Primi Calci 2015. Al termine della manifestazione, tutte le ragazze e i bambini sono stati omaggiati, oltreché delle medagliette ricordo, anche da un foulard dedicato all'importanza del 25 aprile che è stato fatto sventolare durante la premiazione. I capitani dei Primi calci 2015 hanno portato poi un fiore a tutte le ragazze, mentre le capitane dell'Under 19 hanno fatto lo stesso con i bambini presenti.

I tornei dell'Under 10 femminile e dei Primi Calci 2015 non prevedevano una classifica finale, mentre nell'Under 19 femminile hanno prevalso le ragazze dell'Accademia Torino di Patrick Geninatti che in finale hanno avuto la meglio su una squadra sperimentale (composta da Under 17 e Under 15) del Borgo Vittoria guidata da Salvatore Altovino. 

Alla manifestazione delle Under 19 hanno preso parte anche Rivoli, Biellese, Asti e le milanesi del Leone XIII. Tra le Under 10 hanno partecipato: Cit Turin, con due formazioni, Asti, Accademia Torino, Tetti Rivalta e Biellese. Infine, tra i Primi Calci 2015 hanno giocato: due formazioni del Cit Turin, Cbs, Borgo Vittoria, Barcanova, Leinì, Torino, Pozzomaina, Lucento, Vanchiglia, Cenisia e Rebaudengo.

Registrati o fai l'accesso e commenta