Venerdì, 26 Aprile 2024
Giovedì, 18 Ottobre 2018 12:04

Calciato fuori il rigore che non c’è: il Fair Play di Davide Caramaschi e del Moncalieri

Scritto da

GIOVANISSIMI FASCIA B DI TORINO - L’allenatore Luca Buono: “Io cerco di insegnare i valori, ma hanno deciso i ragazzi in autonomia e sono loro che meritano gli applausi”


“Questa mattina, nel corso della partita Giovanissimi fascia B 2005, tra San Luigi Cambiano e Moncalieri Calcio 1953, che si è conclusa con la vittoria del Moncalieri Calcio 1953, siamo stati testimoni di un gesto che nel mondo del calcio purtroppo vediamo poco.
All'assegnazione del rigore ai danni del San Luigi Cambiano, ritenuto ingiusto, il calciatore Davide Caramaschi ha volontariamente calciato oltre la linea di fondo campo, un esempio di fair play accolto dagli applausi della tribuna e dei presenti”.

Con questo post pubblicato su Facebook, la società del San Luigi Cambiano ha voluto celebrare il gesto di Fair Play e il suo protagonista, Davide Caramaschi. Noi ce lo siamo fatto raccontare dal suo giovane allenatore, Luca Buono.

“Il nostro attaccante Antonucci è entrato in area, un difensore lo ha fermato in scivolata, in modo pulito, ma l’arbitro ha fischiato il rigore. I ragazzi sono venuti a chiedermi cosa dovevano fare ma io ho detto loro di fare quello che si sentivano. Si sono riuniti, poi Davide Caramaschi è andato sul dischetto e ha calciato volutamente fuori, tra gli applausi di tutto il pubblico presente e delle panchine”.

Hanno deciso loro, quindi.
“Sì, hanno deciso loro, una scelta che mi rende ancora più orgoglioso del gruppo che alleno e del lavoro che stiamo facendo insieme: io parlo sempre di valori e di Fair Play, ma vederlo applicato sul campo è un’altra cosa”.

Tutti parlano della vostra sportività, ma siete anche una buona squadra no? Finora quattro vittorie su quattro…
“Sì, è vero, ma per me i valori vengono prima dei risultati”.

E allora una domanda cattiva è di obbligo: stavate già vincendo con un largo scarto, ma sullo 0-0 sarebbe stato lo stesso?
“Me lo hanno chiesto anche in società (risata, ndr). Guarda, rispondo sinceramente: io spero di sì. Quando in settimana ne abbiamo parlato, io ho detto ai ragazzi che mi sarebbe piaciuto vedere la stessa reazione anche domenica prossima, quando sarà durissima perché giochiamo contro il PSG. Se capita, saranno loro a decidere”.

Bravo mister, ce ne fossero di allenatori che ragionano così…
“Grazie, ma i complimenti li meritano i ragazzi, sono loro i protagonisti”.
 

Letto 4025 volte Ultima modifica il Giovedì, 18 Ottobre 2018 13:48

Registrati o fai l'accesso e commenta