Domenica, 10 Novembre 2024

BeKings / EuroKup - La favola del calcio: i dilettanti danesi del GFA mettono in riga Inter, Milan e Lione

Scritto da

UNDER 12 - Giocato a Caselle un altro evento internazionale di altissimo livello, cui hanno partecipato anche Partizan Belgrado e Torino, con un verdetto a sorpresa: nella finalissima il Gentofte Footbold Akademi batte l’Inter per 3-1


Neanche il tempo di archiviare l’esperienza della “Invincibili Kup - Trofeo Grande Torino” che gli “instancabili” di BeKings hanno portato a termine un altro evento internazionale di altissimo livello come la EuroKup, giocata nel week end sul campo del Caselle, per l’annata 2013. Hanno partecipato ben 30 squadre (anzi 29, perché il Red Bull Salisburgo ha rinunciato all’ultimo), di cui 7 straniere, tra dilettanti e professioniste, tra cui i francesi del Lione, i serbi del Partizan Belgrado, Milan, Inter, Torino, Pro Vercelli, Pro Sesto e Folgore Caratese. In campo anche Alpignano, Balsignano, Cantera Napoli, Carcarese, Certaldese, Charvensod, Chieri, Dertona, FC Alessandria, Pro Eureka, PSG, Sca Asti, Val di Susa e Virtus Villafranca, più i francesi di Aubagne, Canoux e Septemes Consolat, gli svizzeri di Barca Academy e Soccer Boys, e il GFA in arrivo dalla Danimarca.

Tra tante big del calcio italiano e internazionale, il vaso di coccio in mezzo ai vasi di vetro - espressione dei Promessi Sposi ormai diventata proverbiale - si è dimostrato il più tosto di tutti: alla fine ha vinto proprio il GFA, acronimo di Gentofte Footbold Akademi, società dilettantistica di comune danese di neanche 70mila abitanti. Dopo la lunga fase di gironi eliminatori, le sfide a eliminazione diretta sono iniziate dalle semifinali e qui non c’è stata più storia. Il GFA ha battuto prima il Lione per 3-1, poi nella finalissima l’Inter (che aveva vinto il derby con il Milan ai rigori) con il medesimo risultato. Medaglia di bronzo ai rossoneri, stavolta vincenti dagli 11 metri contro i francesi.

Registrati o fai l'accesso e commenta