Martedì, 07 Maggio 2024
Venerdì, 06 Novembre 2015 18:42

Allievi Torino - Notti insonni per il Cit Turin. Collegno-Alpignano e Mirafiori-Lucento sfide verità

Scritto da

LA PRESENTAZIONE / 11° TURNO - Nell'ultima giornata della prima fase sono ancora tante le situazioni ingarbugliate. Se siete cardiopatici sono assolutamente sconsigliate le visioni di Cbs-Bacigalupo e delle partite che andranno in scena a Borgata Paradiso e in via Geymonat

GIRONE A
Chiuso il discorso per i primi due posti. Venaria e Pozzomaina hanno già archiviato la pratica domenica scorsa : i primi spazzando via l’Orione Vallette, i secondi espugnando il campo del Victoria Ivest. Unico rebus riguarda chi si aggiudicherà il terzo posto. Al momento la terza piazza è di proprietà del Settimo che però ha già concluso la sua prima fase. Il set point è nelle mani dell’Atletico Torino che, vincendo domenica prossima contro il Mathi Lanzese, scavalcherebbe le violette di Gigi Serra conquistandosi il diritto di giocarsi gli spareggi. I giochi non sono ancora fatti, ma resta tanto amaro in bocca nelle fila settimesi per quel rocambolesco 2-2 contro il Victoria Ivest contraddistinto da un arbitraggio quantomeno discutibile che portò, tra le altre cose, al gol del definitivo pari al nono minuto di recupero.

GIRONE B
Borgaro già sicuro di qualificazione e primo posto. La Pro Settimo Eureka, tra mille sfortune, emergenze e peripezie, si assicurerà molto probabilmente i regionali domenica mattina, quando i ragazzi di Isaia si troveranno di fronte l’Accademia Inter, ultimo in classifica.  Notti insonni invece per il Cit Turin che sta pregustando un impensabile quanto storico traguardo. Dovesse battere il Ciriè, la squadra di corso Ferrucci salirebbe al terzo posto scavalcando un’altra splendida favola, vale a dire l’Sts. Entrambe le compagini non hanno mai disputato un campionato regionale e gli spareggi rappresenterebbero quindi un’occasione speciale.

GIRONE C
Un sentito ringraziamento va a Cbs, Bacigalupo, Lascaris, Barracuda e San Mauro perché ci hanno permesso di sviscerare e quindi conoscere ogni cavillo del regolamento federale. Ovviamente si scherza, il C è stato senza dubbio il girone con il più alto livello tecnico e con squadre che sarà un peccato non trovare nel campionato regionale. La decima giornata ha di fatto eliminato il SanMauro, sconfitto 5-0 da un Bacigalupo che ora può puntare alla qualificazione diretta, con il rischio più o meno concreto di scivolare addirittura in quarta posizione. Le partite da tenere d’occhio sono Cbs-Bacigalupo, Rapid Torino-Lascaris e anche SanMauro-Sant’Ignazio. Sì perché una non vittoria della squadra di Fabrizio Cignola sarebbe un assist d’oro al Barracuda che, in caso di sconfitta del Baci, si qualificherebbe come terza. Se non ci avete capito nulla, non preoccupatevi, tra poco sarà tutto finito.

GIRONE D
Situazione ingarbugliata, ma rispetto al girone C è una passeggiata. Il Chisola di Andrea Mercuri è l’unica squadra già certa della qualificazione diretta ai regionali. Alle spalle il Pecetto sogna in grande: i ragazzi di Daniele Tasso conquisteranno il pass se vinceranno in casa contro il San Giacomo Chieri senza dover guardare i risultati sugli altri campi. Anzi, il risultato sull’altro campo. In via Ludovico Geymonat va infatti in scena una sfida da brividi: Mirafiori-Lucento. La squadra di Stefano Straforini ha dilapidato il vantaggio accumulato nelle prime giornate raccogliendo un solo punto nelle ultime tre partite. Ai rossoblù di Nicola Ragagnin, al momento terzi, sarà sufficiente un pareggio per aggiudicarsi almeno lo spareggio. In caso di sconfitta sarebbe eliminazione, in caso di vittoria potrebbe persino concretizzarsi l’ipotesi di spareggio con il Pecetto se quest’ultimo pareggerà con il San Giacomo Chieri.

GIRONE E
Situazione elementare ma non per questo meno entusiasmante di altri gironi. Con Cenisia e Bsr Grugliasco già qualificate ai regionali, l’attenzione si sposta a Collegno, Borgata Paradiso. Sul campo di via Galvani duelleranno Collegno Paradiso e Alpignano in un vero e proprio spareggio per andare agli spareggi fra le terze. I padroni di casa di Manuel Lami hanno un solo risultato: la vittoria. Pesa quindi tantissimo quella sconfitta a tavolino inflitta per un’irregolarità nel tesseramento di Lunanga. Entrambe le squadre stanno vivendo un buon momento di forma, con la corazzata di Alessandro Malagrinò reduce da un’ampia vittoria con il Città di Rivoli e da uno stoico pareggio in casa dell’Union Susa dopo aver giocato per un’ora in 9 contro 11. In via Revello ci sarà invece lo scontro al vertice più “inutile” della storia. Le due reginette del girone, Cenisia e Bsr, sempre vittoriose in un cammino entusiasmante, si sfidano per conquistare un primo posto utile solo a mantenere il morale alle stelle.

Letto 2532 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Novembre 2015 20:50

Registrati o fai l'accesso e commenta