Lunedì, 29 Aprile 2024

38° Pulcino di Pasqua - È iniziato il torneo più importante della Scuola Calcio, ed è subito un grande spettacolo

TORNEO - È finalmente partito. Lo aspettavamo da un anno, ovvero da quando l'anno scorso lo avevamo salutato in una tre giorni finale stellare. Di cosa parliamo? Del Pulcino di Pasqua, il torneo più importante della Scuola Calcio, che anche quest'anno promette di essere un grande spettacolo e uno show assicurato, con le sue duecento adesioni in tutto il Piemonte e un entusiasmo rinnovato, sotto la guida dei due nuovi responsabili Vincenzo Tricarico e Marcello Boccali. Il torneo si concluderà, come già ampiamente comunicato, nella tre giorni di finale pasquale, ovvero dall'11 al 13 aprile, con a seguire l'ormai immancabile appuntamento con il “Memorial Rabitti”, dove si affronteranno la vincitrice del Pulcino di Pasqua di ogni categoria, insieme alla squadra di casa Barcanova, alla Juventus e al Torino, che hanno già aderito.


Esordienti 2008 - Esordio col botto per i padroni del casa del Barcanova, con un poker secco contro il Rivoli e una partita giocata senza macchia. Non trova troppi ostacoli nemmeno il Chisola contro Torino Femminile, finendo per segnare sette reti, senza subirne. Partono bene Cit Turin e San Giacomo Chieri nel Girone C, con due vittorie ottenute e tre punti a testa. I primi con la Virtus Mercadante (6-1), mentre i secondi con il Cenisia (vittoria di misura 4-3). Il Girone D inizierà domenica 12 gennaio con Mirafiori-Collegno e Centrocampo-Cbs, mentre nel Girone E ottimo inizio per il River Leinì, che supera 5-1 il Caselle, così come parte benissimo il Lascaris, battendo lo Sca Asti per 6-1.

Pulcini 2009 - È difficile vedere un pareggio in categorie come i Pulcini, ma ancora più raro è vedere un segno ics a reti bianche. È accaduto tra Barcanova e Mirafiori, in quella che viene chiamata "la partita perfetta". Finisce 0-0 e si pensa alla prossima. Sempre nel Girone A, invece, non mancano i gol tra Pozzomaina e Borgaretto; finisce 9-1 per i grigi, che compensano l'assenza di reti dell'altra gara di girone. Nel Girone B grande prova del Chisola ai danni di una Sisport combattiva, ma non abbastanza da tenere duro fino a fine gara. Finisce 4-1 per i vinovesi. Prova di qualità anche per l'Ivrea Banchette con la Pro Collegno (6-3). Tra le altre, vittoria di misura del Settimo su un Torino Femminile che mette in campo una squadra solida e con le idee chiare, probta a dare battaglia su ogni centimetro di campo.

Pulcini 2010 - L'avventura del Barcanova non parte nel migliore dei modi: doppia sconfitta nel Girone A, sia con il Centrocampo che con il Pozzomaina, entrambe le gare concluse con un poker netto. Risultato ancora più rotondo per una Sisport in grande spolvero con il Centrocampo. La partita finisce 8-0 e i bianconeri dimostrano di avere una grande facilità a finalizzare e aumentare i ritmi del gioco grazie a un'importante qualità, sia tattica che tecnica. Nel Girone C grande prova invece per il Borgaro, che sigla un ottovolante sul Chieri, lasciando però ai collinari la gioia del gol della bandiera. Equilibrio, ritmi scoppiettanti e pirotecnici (ma anche difese da registrare), invece, nel match tra Mercadante e Sca Asti. Tra le altre squadre scese in campo in queste prime battute del torneo, anche il Lascaris, il Chisola di mister Sorano (nella foto dopo il 4-1 sulla Sisport), Venaria e tante altre, tra cui il Lucento, che supera con una cinquina di reti il Mirafiori e il Psg che batte 3-1 il Borgaretto.

Dagli altri campi base - Oltre alle squadre di Torino, come di consueto, si gioca su altri importanti campi base in tutto il Piemonte (quest'anno non è stato ripetuto l'esperimento di allargare ancora alla Liguria). Tra i campi base ci sono Rivarolo, Torrazza e Villanova d'Asti, ma anche Villafranca, Morevilla e Salice, dove ancora non si è giocata nessuna gara.

Torrazza Piemonte - A Torrazza nei 2009 La Biellese passa di misura 1-0 sui "padroni di casa" dello Junior Torrazza, il Volpiano supera 5-1 l'Orizzonti Alicese e l'Agliè Valle Sacra rifila otto reti alla Biellese, che chiude così questa prima giornata di gioco con una vittoria e una sconfitta all'attivo. Nei Pulcini 2010 ottima prova della Crescentinese, che supera lo Junior Torrazza 2-1 in una gara equilibrata fino al triplice fischio finale.

Rivarolo - In quel di Rivarolo grande spettacolo e grande esordio per la Rivarolese Bianca, che supera le "volpi argentate" del Volpiano con un netto 3-0 che non lascia spazio a fraintendimenti su chi abbia dominato la gara. Sempre nei 2008, ma nel Girone B, Charvensod devastante sul Forno (gara terminata 14-0) e ottimo Valmalone con la Rivarolese (4-2 finale). Partono bene anche i 2009 della Rivarolese (sempre squadra bianca), che superano 6-0 il Castellamonte. Nelle altre gare di 2009 l'Ivrea batte il San Maurizio 3-0 e l'Alicese passa di misura sul Real Soccer Team. Nei 2010 pari a reti inviolate tra San Maurizio e Rivarolese Bianca e pioggia di gol (6-3) tra Ivrea e Real Soccer Team. Infine vittoria della Rivarolese Rossa 2010 sul Volpiano (2-1) e - sempre nei Pulcini 2010 - dello Charvensod contro il Castellamonte (3-1).

Villanova d'Asti (Villafranca) - Buona la prima, ma anche la seconda, per la Castagnolese 2009, che nel Girone A supera 4-0 il Motiglio e 4-1 l'Asti. Nel Girone B invece giocano lo Sca Asti con il Mezzaluna (termina 3-1 per lo Sca), l'Albese che batte la Buttiglierese (stesso risultato) e ancora il Mezzaluna con il San Giacomo Chieri (pari e patta con il risultato di 0-0) e di nuovo lo Sca Sca Asti, che vince ancora con la Buttiglierese (agevolmente, termina 10-1).

Registrati o fai l'accesso e commenta