Venerdì, 19 Aprile 2024
Lunedì, 03 Aprile 2017 17:59

Allievi Pinerolo - Il Carignano studia da grande, ma vince il Pancalieri 2-0

Scritto da Francesco Casalis

LA PARTITA - Pressing a tutto campo e inserimenti non sono bastati per fermare la formazione di Melchionda che comanda la classifica con 39 punti. I ragazzi di Teisa cadono nel fortino granata, due disattenzioni difensive sono state decisive per l’epilogo del match. Il Castagnole si conferma per l’ennesima volta una corazzata dura da scalfire

 

PANCALIERI CASTAGNOLE-CARIGNANO 2-0
RETI: pt 19’ Rullo; st 40’ Scotta
PANCALIERI CASTAGNOLE (4-3-1-2): Luserna 6; Mazzini 6, Vigliotti 6, Beltrando 6.5, Dosseto 6; Scotta 6.5 (st 41’ Miazzi), Parisi 6, Finotto 6 (st 33’ Oderna sv); Tesio 6, Rullo 6 (st 28’ Caratto sv), Tribunella 6.5. A disp. Leoni, Rossi, Bauducci. All. Melchionda
CARIGNANO (4-5-1): Ciorba 5, Nicolita 6, Silano 6, Pinciolla 6, Alderuccio 6; Canova 6.5 (Cagliero 5.5), Elakkari 5.5, Liprino 6, Scarfia 6, Cantatore 6; Becchis 6.5. A disp. Castagnone, Pocchetino. All. Teisa

 

Altra vittoria per il Pancalieri Castagnole nella 14esima giornata di campionato, che ha visto affrontarsi la squadra di Melchionda contro il Carignano guidato da Teisa.

Pronti via nemmeno il tempo di guardare l’orologio che Tribunella si distingue per aver colpito il palo dopo pochissimi secondi con una parabola davvero beffarda (cross sbagliato). Dopo di che la partita è piuttosto statica, più per meriti del Carignano, che copre tutti gli spazi pressando i portatori di palla granata, non facendoli giocare  evitando così le loro verticalizzazioni, vero punto di forza del reparto offensivo di Melchionda oggi orfano di Davide Tesio, un pezzo da novanta; infatti le azioni degne di nota per entrambe stentano ad arrivare, quel che è certo è che il ritmo gara è davvero alto: a sbloccare il match ci pensa Finotto che effettua una bella giocata, sterzata al limite tiro di collo pieno, palla che rimbalza davanti a Ciorba, la respinta è corta, Rullo si fa trovare pronto e segna di  rapina, portando in vantaggio i padroni di casa. In finale di tempo da segnalare una bella conclusione a giro sempre di Rullo ma che termina fuori di poco.

Nella ripresa solita grinta e determinazione dei biancorossi di Teisa che ci provano nell’immediato con Becchis che non riesce ad approfittare dell’incertezza della difesa locale parsa distratta e con la testa ancora negli spogliatoi. Ma la vera occasione del pareggio carignanese arriva al 27esimo quando, da un’azione sviluppata da corner, Pinciolla effettua un lancio all’interno dell’area di rigore dove piomba Silano che dal limite dell’area piccola colpisce a botta sicura, ma sfortunatamente per lui il pallone termina a lato; poco dopo si fa notare Cantatore ma la sua volè dal limite non è altrettanto efficace quanto bella da vedere. I padroni di casa gestiscono così il finale di gara e proprio nel rush finale Tribunella recupera un pallone beffardo, effettua un bel dialogo con i compagni, cross in mezzo dove sopraggiunge Scotta che chiude definitivamente i conti, appoggiando in rete il pallone.

Probabilmente, per le occasioni ed il gioco sviluppato da entrambe le squadre, il Carignano avrebbe meritato ampiamente un punto esterno che sicuramente poteva far morale, il Pancalieri ha sfruttato la sua solidità nella retroguardia per poi colpire l’avversario alla prima disattenzione, anzi due per la precisione. La forza però delle grandi è anche questa, saper vincere quando si è in difficoltà, i granata lo sono e lo saranno, i biancorossi hanno intrapreso la strada giusta, ma manca ancora un qualcosa per stare nei posti che contano.

Ecco le parole del mister del Pancalieri Castagnole, Diego Melchionda: “Vittoria importante, contro una squadra difficile da battere anche se non abbiamo fatto una delle nostre migliori partite però abbiamo portato a casa i punti grazie alla nostra solidità difensiva secondo me. Abbiamo provato qualche fraseggio di troppo e non siamo riusciti a farlo molto bene a causa di alcuni errori tecnici che solitamente non facciamo”. Nonostante la sconfitta l’allenatore del Carignano, Franco Teisa, vede il bicchiere mezzo pieno: “Sono soddisfatto per metà, abbiamo fatto una grande prestazione in tutti i reparti, poi due errori nostri, due gol subiti, purtroppo il calcio è così, quando sbagli paghi subito. Ora ci dobbiamo rialzare più forti di prima visto che abbiamo tenuto testa alla capofila”.

Letto 2127 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Aprile 2017 18:01

Registrati o fai l'accesso e commenta