Giovedì, 25 Aprile 2024
Mercoledì, 10 Novembre 2021 16:39

Gironi provinciali, 22 squadre a punteggio pieno, due a testa per Don Bosco Alessandria, Diavoletti Vercelli e Gozzano

Scritto da Giacomo Tonello
La Strambinese Under 14 La Strambinese Under 14

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Hanno finora sempre vinto Gattinara, Valle Po e San Francesco Verbania in Under 19; Albese, Gozzano e Briga in Under 17; Saint Christophe e Fortitudo in Under 16; Don Bosco Alessandria, Revello, Santostefanese, Romagnano, Villar Perosa e Diavoletti in Under 15; Don Bosco Alessandria, Diavoletti, Alba, Vallorco, Strambinese, Bulé Bellinzago, Cumiana Real e Gozzano in Under 14


36 gironi, 22 squadre a punteggio pieno (in nessun girone ad Asti, in tutti nel VCO), 2 a testa per Don Bosco Alessandria, Diavoletti Vercelli e Gozzano. È questo il quadro dei gironi provinciali del Piemonte (esclusi quelli di Torino, dove ci sono 10 squadre che finora hanno solo vinto su 14 gironi).

Andiamo in ordine alfabetico per comitato provinciale. Ad Aosta ci sono due gironi: in Under 16 c’è il Saint Christophe a punteggio pieno con 21 punti, ancora in corsa Leinì e Mappanese 18; in Under 15 il Grand Paradis è primo ma ha pareggiato una partita (nonostante il +60 di differenza reti), sarà battaglia con Vallorco, Ardor San Francesco e Nuova Lanzese.

Ad Alessandria sugli scudi c’è il Don Bosco Alessandria, a punteggio pieno in Under 15 (Asca secondo) e in Under 14 (insegue il Dertona). Non ha sbagliato un colpo anche la Fortitudo in Under 16, ma il Boys Calcio dista solo due lunghezze. In Under 17 comanda il Canelli, che però ha pareggiato una partita, mentre in Under 19 sono a pari merito Pastorfrigor Satay e Arquatese con “soli” 15 punti.

Nessun percorso netto ad Asti, dove in Under 19 è battaglia tra Annonese e Trofarello (18 su 21), ma sono a una spanna di distanza anche Spartak San Damiano e Canelli; in Under 15 davanti c’è l’Olimpia Solero Quattordio 19, che però ha perso due punti per strada.

In quel di Biella, il Gattinara viaggia a punteggio pieno in Under 19, a -2 c’è il Canadà. In Under 17 hanno già collezionato due pareggi le prime della classe, Fulgor Ronco Valdengo e Sanmartinese; nessun percorso netto anche in Under 16, dove c’è una sola lunghezza di distanza tra Valle Cervo e Romagnano. In Under 14 dominano i Diavoletti, anche se il solito Canadà insegue a -2. Inseriamo qui l’unico girone di Vercelli, quello di Under 15, perché davanti a tutti ci sono ancora i Diavoletti, anche in questo caso a punteggio pieno: le inseguitrici sono Santhià e Valle Elvo.

Capitolo a parte per Cuneo. Nel girone A di Under 19 solo vittorie a referto per il Valle Po, con il Genola che insegue a due punti; un segno X anche nel cammino delle capolista del girone B, Roretese e Langa. Sembrano già ben indirizzati i raggruppamenti di Under 17: nonostante una sconfitta subita, il Busca guida il girone A con 4 punti di vantaggio sul Boves; ha proprio fatto il vuoto l’Albese, a punteggio pieno nel girone B. Al contrario è combattutissimo l’unico girone di Under 16: Carmagnola 17 punti, Valle Po e Roretese 16, Boves 15… Ci sono due percorsi netti in Under 15: nel girone A è quello del Revello (a pari merito con il Salice, che però ha giocato una partita in più), nel B è della  Santostefanese, con l’Alba Calcio che rimane in scia. In Under 14 il Valle Po (girone A) è già a +4 su Saluzzo e Sant’Albano nonostante sia incappato in un pareggio; paradossalmente l’Alba, che ha sempre vinto nel girone B, è solo a +3 sul Carmagnola.

Siamo a Ivrea, dove sono a punteggio pieno solo le regine dell’Under 14, Vallorco e Strambinese. In Under 19 è primo il Montanaro, che ha rallentato con un pareggio, davanti a Strambinese e La Pianese; in Under 17 comanda il PDHAE, nonostante abbia “sporcato” il suo cammino con una sconfitta.

A Novara i gironi sono molto combattuti. In Under 17 il Trecate ha perso per strada solo due punticini ed è primo, con il Riviera d’Orta a -1; classifica cortissima nel mini-girone di Under 16, dove per ora Fomarco e Oleggio sono davanti. A punteggio pieno ci sono il Romagnano in Under 15, con un divario enorme sulle inseguitrici, e il Bulé Bellinzago in Under 14, ma l’Olimpia Sant’Agabio rimane in scia.

Il comitato di Pinerolo ha due regine su quattro gironi, nelle categorie più piccole: sono finora imbattibili il Villar Perosa in Under 15, già +6 su Villafranca, e il Cumiana Real in Under 14, ma inseguitrici capeggiate dal Vigone sono vicine. Invece in Under 19, nonostante abbia già subito due ko, c’è il Piossasco al comando di un raggruppamento dalla classifica cortissima; un solo pareggio nel cammino del Candiolo, primo in Under 17 con una sola lunghezza di vantaggio sul Bricherasio.

Chiudiamo con il botto con i tre gironi del Verbano-Cusio-Ossola, dove ci sono ben quattro squadre a punteggio pieno: il San Francesco Verbania in Under 19, con già 5 punti di vantaggio sullo Sparta Novara; il Gozzano (con 6 partite all’attivo) e il Briga (solo 5 giocate) in Under 17; e ancora il Gozzano in Under 14, senza rivali in vista.

Registrati o fai l'accesso e commenta