Giovedì, 01 Dicembre 2022
Mercoledì, 30 Marzo 2022 17:21

Gironi provinciali di Cuneo, tre verdetti già ufficiali: qualificate ai regionali Salice Under 15, Valle Po e Alba Under 14

Scritto da redazione
La squadra dell'Alba Calcio Under 14 La squadra dell'Alba Calcio Under 14

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Con una sola partita da giocare, è quasi fatta anche per il Csf Carmagnola nel girone B di Under 15, con l’Alba almeno ai playoff. In Under 14 l’Albese è già certa del secondo posto. Ben messi per vincere il girone anche il Busca in Under 17 e la Roretese in Under 16


UNDER 17 - CHE DERBY TRA ALBA E ALBESE: LO SCONTRO DIRETTO SARÀ DECISIVO

Mancano ancora 5 giornate in Under 17, dove si qualificano ai regionali le prime classificate, mentre le seconde vanno ai playoff (da cui passeranno ben 7 squadre su 9 in tutta la regione). Nel girone A è super favorito il Busca, che ha soli due punti in più rispetto al Valle Po, ma ha già osservato il turno di riposo e quindi potenzialmente è a +5. L’unica incognita nello scontro diretto, in programma il 24 aprile: all’andata, a scanso di equivoci, aveva vinto il Busca con un netto 4-0. Rassicurante invece il vantaggio di 7 punti del Valle Po sul Salice terzo.

Nel girone B continua il derby tra Alba Calcio (40 punti) e Albese (37), visto che il Benarzole terzo sembra già troppo lontano (31): in questo caso lo scontro diretto sarà veramente decisivo, una partita solo per cuori forti in programma alla 21esima e penultima giornata, ancora il 24 aprile.

UNDER 16 - È BAGARRE PER IL SECONDO POSTO REGIONALE: PER ORA DAVANTI C’È IL BUSCA

Un solo girone in provincia di Cuneo, da cui si qualificano ai regionali le prime due, senza bisogno di ricorrere ai playoff. Anche se mancano ancora ben 7 giornate, un posto è prenotato dalla Roretese, prima con 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Per l’altro posto è bagarre, perché la classifica recita Busca 41 punti, Csf Carmagnola 40, Salice 38, Valle Po 37 eccetera, in un girone davvero equilibrato dove tutte o quasi le partite sono da sudare. Nell’ultimo turno, per esempio, Valle Po e Csf Carmagnola hanno pareggiato a reti bianche, ma già la prossima ci sono Roretese-Valle Po e Csf Carmagnola-Salice, quella dopo Salice-Roretese, e così via fino al 21 maggio. Deve ancora passare parecchia acqua sotto i ponti…

UNDER 15 - REVELLO SECONDO NEL GIRONE A

Manca solo una giornata e alcuni verdetti sono già definitivi, considerando che la prima di ogni girone si qualifica ai regionali e la seconda va ai playoff (che daranno solo 4 pass su 12 partecipanti). Nel girone A mancava solo la matematica alla vittoria del Salice, sancita dal comodo 0-5 sul campo della Benese. Era già ampiamente blindato il secondo posto del Revello, che rimane a -4 dalla capolista.

Nel girone B è quasi fatta per la Santostefanese (47 punti), cui basta non perdere nell’ultima giornata contro il Cfs Carmagnola per mantenere i tre punti di vantaggio sull’Alba (44). La particolarità è che questa distanza tra le due squadre resiste fin dalla prima giornata di campionato, con lo scontro diretto vinto dalla Santostefanese per 3-2: poi le duellanti hanno pareggiato nella gara di ritorno ed entrambe una volta proprio con il Csf Carmagnola.

UNDER 14 - IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI, LA CLASSIFICA AVULSA DICE SALUZZO

Anche nel campionato dei 2008 manca una giornata e il regolamento prevede la prima di ogni girone qualificata ai regionali e la seconda ai playoff (con 5 qualificate su 11 nella regione). Nel girone A ha stravinto il Valle Po, che ha mantenuto i 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici grazie al 7-1 rifilato domenica scorsa al Boves. Il secondo posto è un affare ancora aperto tra Saluzzo e Busca, appaiate a 40 punti e attese dalle trasferte contro Sant’Albano (33 punti: gara tosta) e San Benigno (11 punti: sulla carta ben più facile). Cosa succede in caso si arrivo a pari punti? Non essendoci un verdetto diretto - come sarebbe invece nel caso di un parimerito al primo posto - non ci sarà lo spareggio, ma si guarderà la classifica avulsa. Gli scontri diretti sono finiti 1-1 due settimane fa, ma all’andata 3-0 per il Saluzzo. Che quindi andrà ai playoff, in caso di arrivo a pari punti.

Tutto molto più semplice nel girone B, dove i verdetti sono definiti già da un paio di settimane: Alba prima e qualificata ai regionali; Albese seconda con la speranza di seguire i “cugini” tramite playoff.

Letto 969 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Marzo 2022 23:48

Registrati o fai l'accesso e commenta