Venerdì, 19 Aprile 2024
Mercoledì, 23 Febbraio 2022 09:50

Italia Under 17 - Agli azzurri la prima. Contro la Turchia decisiva la rete di Ciammaglichella

Scritto da redazione
Foto www.figc.it Foto www.figc.it

AMICHEVOLE - Una bella realizzazione del centrocampista del Torino dà la vittoria di misura (1-0) ai ragazzi di Corradi. Giovedì a Poggibonsi la seconda amichevole

La prima è dell’Italia. Ieri al ‘Daniele Berni’ di Monteriggioni (SI), gli Azzurrini vincono di misura (1-0) la prima delle due amichevoli con la Turchia. Dopo un primo tempo di studio, i ragazzi di Bernardo Corradi risolvono la partita al 58’ con un gol del granata Aaron Ciammaglichella che, in bella azione solitaria, decide il match. Poco dopo, anche Alessio Vacca (Juventus) va in gol ma la bandierina del guardialinee si alza per la posizione di fuorigioco.

La partita. Gli Azzurrini iniziano cauti ma propositivi: dalla tre quarti in su, ispira la manovra Di Maggio che si rende anche protagonista con un paio di conclusioni andate di poco fuori centro. I turchi si fanno vivi negli ultimi minuti della prima frazione, con Alpsoy e Kayar i cui tiri si perdono sul fondo. Si va al riposo a reti bianche, senza che il primo tempo abbia procurato eccessive emozioni: l’Italia più aggressiva in attacco e la Turchia, molto basso il suo baricentro, più preoccupata di controllare le iniziative degli Azzurrini che di impostare il proprio gioco.

La ripresa inizia con la girandola dei cambi: Corradi ne effettuerà 7 in totale e il suo collega Basar ruoterà l’intera squadra, meno il portiere, e la musica un poco cambia, almeno per l’Italia subito pericolosa con Marconi e Graziani vicini al gol nei primi 10’. Poco dopo, al 58’ il centrocampista del Torino Aaron Ciammaglichella sblocca la partita: entra nell’area avversaria da sinistra, si accentra e di destro dà il giusto giro alla palla che si insacca nell’angolino destro della porta avversaria. E’ il vantaggio per gli Azzurrini, che poco dopo con Alessio Vacca quasi realizzano il raddoppio: il tiro dell’attaccante juventino gonfia la rete ma la sua posizione viene giudicata dall’arbitro in offside. Succede poco altro,  e l’Italia archivia la prima sfida con i pari età turchi con una vittoria di misura.

Domani (giovedì 24 febbraio, alle 11.30), allo ‘Stefano Lotti’ di Poggibonsi, la seconda amichevole.

Italia-Turchia 1-0
Marcatore: 58’ Ciammaglichella
Italia (4-3-1-2): Borriello; Casali (72' De Zen), Comuzzo, Chiarodia [C], Milani (72' Piantedosi); Parravicini (46' Graziani), Di Maggio (C) (69' Malaspina), Ciammaglichella (69' Oliva); Troise (46' Quieto); Marconi, Bolzan (46' Vacca). A disp. Raimondi (GK), Serra, Carboni, Ripani, Lipani, Domanico. All. Corradi
Turchia (4-3-1-2): Şimşir [C]; Yavuz (46' Bülbül), Koyuncu (74' Arıkan), Kayalı (90'+1 Ayhan), Bengi (74' Rinal); Kayar (74' Ay), Yöntem (C) (90'+1 Gezek), Sihlaroğlu (90'+1 Çekiç) ; Acar (46' Özdemir); Yiğit (60' Sönmez), Alpsoy (60' Yildirim). A disp. Dilmen (GK), Bayram, Yılmaz. All. Başar.
Arbitro: Dario Di Francesco; Assistenti, Spataru Costin Del Santo e Giorgio Ermanno Minafra; Quarto Uomo, Adalberto Fiero.

Fonte: www.figc.it

Letto 1453 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta