Giovedì, 22 Gennaio 2026
Giovedì, 22 Gennaio 2026 09:12

Primavera 1 - Juventus beffata a Lecce: Tiozzo sbaglia il rigore del vantaggio, Dalla Costa punisce all’ultimo minuto

Scritto da redazione
Shane Van Aarle (foto www.juventus.com) Shane Van Aarle (foto www.juventus.com)

21ª GIORNATA - Sconfitta in trasferta per i bianconero, che perdono per 2-1 contro i giallorossi: al vantaggio dei padroni di casa arrivato dal dischetto sul finire di primo tempo, risponde Van Aarle di testa a ridosso dell'ora di gioco. Decisivi poi nel finale l'errore dagli 11 metri di Tiozzo e la rete di Dalla Costa all'89'


IL RACCONTO DEL MATCH

Sfida insidiosa per i ragazzi di Simone Padoin in trasferta a Lecce, su un campo pesante e in una mattinata particolarmente piovosa: passa meno di un quarto d’ora e Pugno si ritrova ad avere due occasioni in rapida successione, prima su assist di Tiozzo con la conclusione respinta da Penev, mentre poi su un errore in uscita dei padroni di casa, Elimoghale recupera e trova il corridoio giusto sempre per l’attaccante bianconero: Pugno lascia partire il tiro, ma scheggia la traversa. Una gara equilibrata e in cui entrambe le squadre non vogliono tirarsi indietro, con l’altro grande acuto bianconero della prima frazione che arriva al minuto 34, quando Tiozzo non riesce a inquadrare la porta dopo un’ottima iniziativa personale. Nel finale della prima frazione di gioco però cresce il Lecce, al punto da costringere prima Huli a una super parata al 39’ sulla spizzata di Dalla Costa e poi al fallo di Verde al 43’ in area che porta al calcio di rigore per i giallorossi: dal dischetto è Esteban a trovare il gol del vantaggio. Un 1-0 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa a complicare le condizioni di gioco arriva anche il vento, a deformare in parte le traiettorie e a costringere in un paio d’occasioni Huli a compiere degli interventi imprevisti. Il cambio di passo dei bianconeri nella ripresa arriva non solo grazie alle sostituzioni, ma anche dall’atteggiamento dei ragazzi della Primavera che ci provano con più convinzione: al 55’ a pungere è l’inserimento di Elimoghale, che salta anche il portiere avversario ma poi colpisce l’esterno della rete. La difesa del Lecce è in affanno e al 62’ arriva il pari della Juventus firmato da Van Aarle: Leone confeziona un assist al bacio per Van Aarle, cross in mezzo e il difensore olandese di testa fa 1-1.

La risposta dei padroni di casa arriva 120 secondi dopo, con il palo di Laerke che porta a sfruttare un rimbalzo non prevedibile che rischia di cogliere impreparato Huli, mentre dall’altra parte a colpire è Grelaud che viene atterrato fallosamente in area: calcio di rigore per la Juventus, sbagliato però da Tiozzo che si fa parare la sua conclusione dagli 11 metri da Penev. Non arriva così il vantaggio dei bianconeri, ma nel finale all’89’ a deciderla è l’acuto di Dalla Costa: il giocatore del Lecce trova il gol con una super conclusione dal limite, segnando la sua seconda rete in stagione e fissando il punteggio sul definitivo 2-1 in favore della squadra pugliese.

LECCE-JUVENTUS 2-1
RETI: 33' pt Esteban (L), 17' st Van Aarle (J), 43' st Dalla Costa (L).
LECCE: Penev, Rashidi, Dalla Costa, Scott, Pehlivanov, Kozarac (32' st Pacia), Laerke (40' st Onyemachi), Staszak, Esteban (45' st Perrone), Kovac, Calame (32' st Spinelli). A disp. Lucarella, Belloni, Persano, Specchia, Piccinno, Danese, Palmieri. All. Simone Schipa.
JUVENTUS: Huli, Rizzo (30' st Montero), Milia, Keutgen (46' st Bracco), Leone, Verde, Grelaud, Elimoghale (20' st Merola), Tiozzo (30' st Makiobo), Pugno (20' st Lopez), Van Aarle. A disp. Nava, Contarini, Sylla, Ceppi, Borasio, Repciuc. All. Simone Padoin.
NOTE: 26' st rigore sbagliato Tiozzo (J). Ammoniti 13' st Calame (L), 28' st Esteban (L)

Fonte: www.juventus.com

Letto 41 volte Ultima modifica il Giovedì, 22 Gennaio 2026 09:16

Registrati o fai l'accesso e commenta