Lunedì, 29 Aprile 2024
Mercoledì, 31 Gennaio 2024 20:35

Coppa Italia Primavera / Semifinale - Al Torino il primo round. Savva sugli scudi con due assist e rigore procurato

Scritto da
Zannos Savva Zannos Savva

ANDATA - Primo round allo scatenato Toro del tecnico Scurto, ad un passo dalla finalissima. Appuntamento al 21 febbraio per il ritorno da disputare tra le mura amiche. Nell'altra semifinale la Fiorentina si è imposta in casa contro la Roma sempre per 3-1.
 


Un eccellente Torino prosegue nel suo ottimo momento piegando anche la Lazio nella semifinale d'andata della Coppa Italia. Successo meritato per i Torelli, che hanno gestito bene i padroni di casa colpendo in maniera chirurgica, in una partita che ha visto poche occasioni da una parte e dall'altra. Non è mancato l'agonismo nel primo tempo, piuttosto equilibrato nella prima mezz'ora di gioco, con le due compagini ad alternarsi nel controllo del pallone, senza però creare grossi pericoli agli estremi difensori, se non uno spavento generato da una conclusione di Sardo al 10'. Poi al 33' un lampo a ciel sereno: Njie crossa in area, sul secondo palo c'è Savva che appoggia per Dalla Vecchia che non se lo fa ripetere due volte e scarica in rete. I biancocelesti rispondono allo svantaggio aumentando la pressione, ma la difesa granata controlla magistralmente e punisce proprio all'ultimo istante. E' ancora Savva a propiziare la rete, guadagnandosi il rigore che capitan Dellavalle trasforma.

All'intervallo il tecnico dei padroni di casa rivoluziona la squadra con ben tre innesti, ma oltre a uno sterile possesso palla non ottiene e il Toro non sta a guardare, proponendosi con pazienza e andando vicino al 3-0 con Ciammaglichella, ma la sua rete viene annullata per fuorigioco. Si va verso il finale senza patemi, ma negli ultimi minuti arrivano i guizzi che ravvivano la sfida. Prima è il neo entrato Perciun a regalarsi la gioia personale, concretizzando un'azione fotocopia a quella del primo tempo con Savva ancora uomo assist, questa volta servito da Muntu. Subito dopo la Lazio accorcia con Milani con un bel calcio di punizione, tenendo così vive le speranze di rimonta. Al ritorno sarà ancora tutta da giocare, ma con questa attenzione i ragazzi di Scurto possono chiudere i giochi.

LAZIO-TORINO 1-3
RETI: pt 33' Dalla Vecchia, 45' rig. Dellavalle, st 40' Perciun, 42' Milani (L)
LAZIO (3-4-2-1): Renzetti, Bordon, Dutu, Ruggeri, Bedini (st 1' Cappelli), Nazzaro (st 17' Gelli), Di Tommaso, Milani, Sardo (st 1' Napolitano), Sanà Fernandes (st 29' Cuzzarella), Sulejmani (st 1' Kone). A disp. Magro, Petta, Bigotti, Marini, Zazza. All. Sanderra
TORINO (4-3-3): Abati, Bianay Balcot, Dellavalle, Mendes, Muntu, Dalla Vecchia (st 44' Marchioro), Silva (st 28' Perciun), Ciammaglichella (st 28' Longoni), Savva (st 44' Rettore), Gabellini (st 38' Franzoni), Njie. A disp. Bellocci, Casali, Mahari, Acar, Dell'Aquila, Bonadiman. All. Scurto
AMMONITI: pt 30' Mendes (T), st 2' Savva (T), 37' Di Tommaso (L), 39' Perciun (T)

Letto 811 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta