Venerdì, 17 Maggio 2024
Domenica, 02 Agosto 2015 10:08

Il Torino inaugura la Scuola calcio femminile, responsabile Marco Pianotti

Scritto da Diego Fornero

Dal sito www.toronext.it - Il Torino al lavoro per preparare una squadra femminile Under 12, che avvierà una crescita graduale: Marco Pianotti nuovo responsabile.

 

Novità importanti in arrivo nella Scuola Calcio del Torino FC: non soltanto il progetto Academy, ben avviato e pronto ad esordire nel 2015/2016, come vi avevamo raccontato in anteprima, ma anche l’allestimento di un settore giovanile femminile.

Sarà un processo graduale, quello della svolta “rosa” nel vivaio granata, che partirà proprio dalla Scuola Calcio, come richiesto dalle nuove normative FIGC: ad occuparsi di questo progetto sarà Marco Pianotti, classe ’80, ex coordinatore regionale piemontese dell’attività giovanile e scolastica (con il fiore all'occhiello della Rete di sviluppo del calcio femminile e l'organizzazione, primo esempio in Italia, dei campionati Esordienti e Pulcini esclusivamente femminili), con un passato da calciatore proprio nel vivaio granata.

Pianotti si occuperà, in stretta collaborazione con Silvano Benedetti, di allestire per la stagione 2015/2016 una formazione Under 12 di almeno 20 giovani tesserate. Nel 2016/2017, la formazione Under 12 raddoppierà, con almeno 40 tesserate; mentre nel 2017/2018 sarà allestita una vera e propria formazione Under 15 (l’equivalente dei Giovanissimi), fino ad una formazione Under 17 per il 2018/2019 (l’equivalente degli Allievi).

Una vera e propria svolta femminile, fortemente voluta dalla FIGC, che il Torino intende assecondare appieno e sfruttare nel migliore dei modi, applicando le metodologie di successo della Scuola Calcio maschile tradizionale, a quella femminile che sta per nascere. Una novità assoluta, considerato che il Torino Calcio Femminile, già esistente, è una realtà dilettantistica del tutto distinta dal Torino FC: dal 2015/2016 si cambia, le formazioni femminili saranno a tutti gli effetti parte integrante della società presieduta da Urbano Cairo, e giocheranno in campionati femminili (se la Federazione piemontese riuscirà ad avere un numero sufficiente di club per organizzarlo), oppure saranno messe subito alla prova tra i “maschietti” dei club dilettantistici, nonché contro le “rivali” della Juventus FC femminile, che sarà allestita con gli stessi criteri…

Ultima modifica il Giovedì, 30 Luglio 2015 11:17

Registrati o fai l'accesso e commenta