Lunedì, 06 Maggio 2024
Giovedì, 13 Aprile 2017 13:02

X° Memorial “Rolle Gariglio Fantini” - Torino e Lokomotiv Mosca sfidano i campioni in carica dell’Atalanta

Scritto da

VOLPIANO / ALLIEVI FASCIA B - Da martedì 25 aprile a domenica 14 maggio, torna il grande torneo dedicato all’annata 2001. Prima fase con 18 squadre dilettanti, seconda fase con le prof: oltre ai russi, Torino, Atalanta, Novara, Pro Vercelli, Alessandria, rappresentativa regionale e i padroni di casa del Volpiano; a queste dovrebbe aggiungersi la Juventus. Presentazione ufficiale, giovedì 20 aprile alle 18.30 a Volpiano

Il 10, nel mondo del calcio, non è un numero come gli altri. È la maglia del più forte, di quello che decide le partite. Per indossarla serve quel giusto mix di consapevolezza nei propri mezzi e di spavalderia. È genio e sregolatezza, è la poesia del pallone che esce dagli schemi, emoziona e fa sognare.
Il numero 10 è quello che quest'anno veste con orgoglio anche il Memorial “Rolle Gariglio Fantini”, il grande torneo che il Volpiano organizza per gli Allievi fascia B. Anche in questa decima edizione, la manifestazione è organizzata con una prima parte riservata alle dilettanti e una seconda fase in cui scendono in campo le professioniste, cinque italiane tra serie A e serie B, più il gradito ritorno della Lokomotiv Mosca, una delle squadre più importanti della Russia, nazione che a livello giovanile non teme rivali per la qualità e la fisicità dei suoi giocatori.
I russi cercheranno di “strappare” la coppa ai campioni in carica dell’Atalanta, che torna a Volpiano da favorita, vista la straordinaria prolificità del suo Settore giovanile. La terza incomoda potrebbe essere il Torino di Omar Nordi, che si sta giocando l’accesso ai playoff nel campionato Under 16 serie A e B e ha il suo miglio talento in Mattia Sandri, punto fermo anche della nazionale italiana, guarda caso maglia numero 10 sulle spalle. Le outsider sono le altre professioniste piemontesi: il Novara, la Pro Vercelli e l’Alessandria. A queste si aggiungono la rappresentativa regionale e i padroni di casa del Volpiano. L’ultima “prof” è ancora da ufficializzare, ma dovrebbe essere la Juventus, la classica ciliegina sulla torta di un grande torneo che, con i bianconeri, diventerebbe grandissimo.
Di altissimo livello anche la selezione delle squadre dilettanti che si giocheranno l’accesso alla fase nazionale del Memorial “Rolle Gariglio Fantini”. In rigoroso ordine alfabetico: Alpignano, Atletico Torino, Aygreville, Barcanova, Borgaro, Cenisia, Charvensod, Lascaris, Lucento, Paradiso Collegno, Pro Settimo Eureka, Rivarolese, SanMauro, Vallorco, Vanchiglia, Venaria, Vianney e Victoria Ivest.
Queste 18 squadre sono suddivise in sei triangolari, che si giocheranno da martedì 25 aprile a martedì 2 maggio. Passano le prime, che si sfideranno in gare di andata e ritorno (giovedì 4 e domenica 7 maggio). Le tre vincenti entreranno nei gironi con le professioniste, altri triangolari che eleggeranno le quattro semifinaliste del torneo. Giornata finale domenica 14 maggio, con le semifinali al mattino e le finali al pomeriggio.
La presentazione del X° Memorial “Rolle Gariglio Fantini” si terrà giovedì 20 aprile alle ore 18.30 presso il bar/ristorante Dal Ciccio, in corso Platone 55 a Volpiano.

Letto 2985 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta