Lunedì, 06 Febbraio 2023
Venerdì, 08 Settembre 2017 02:28

SuperOscar 2017: Alle fasi finali 3 squadre per Lucento e Pro Settimo Eureka, disfatta lascaris

Scritto da

 

Torino, 08/09/2017 

 

Il torneo volge ormai al termine ed è il momento di fare i primi bilanci. Concentrandosi sulla scuola calcio, che è il focus di giocaacalcio.it, l'edizione di quest'anno non vede il prevalere di una società in particolare, ma vede tra le 16 squadre arrivate sino a questo punto, rappresentanti di ben 10 diverse società ancora in corsa. Bisogna dire intanto però che a causa del maltempo, il quadro non è ancora completo. Sono infatti state rinviate ad oggi due partite dei quarti della categoria 2005, e quindi altre 4 squadre sono potenzialmente ancora candidate alle semifinali.

 

 

 

Senza dubbio le società che si sono meglio distinte in questa edizione sono il Lucento e la Pro Settimo Eureka, entrambe con tre squadre alla fase finale. Con una partita ancora da disputare, anche il Chisola potrebbe raggiungere quota 3. Il Lucento è presente in tutte le categorie, tranne nei 2007, mentre la Pro Settimo Eureka in tutte tranne nei 2005, proprio la categoria dove lo scorso anno la squadra era arrivata in finale. Quest'anno invece non ha superato i Play Off. Due squadre ancora in corsa per il Chisola, entrambe nei Pulcini, ma come accennato prima potrebbe aggiungersi la terza nel caso in cui dovesse superare i quarti di finale. Due poi ancora le squadre presenti per il Chieri, nei 2006 e nei 2008,  e potrebbero diventare 2 anche per il Barcanova, se dovesse superare i quarti dei 2005. Al momento è certa la presenza nella categoria 2007. Una squadra a testa poi ancora in corsa per il Venaria nei 2007, CBS nei 2006,  e Mirafiori 2005. Potenzialmente ancora in corsa Alpignano e Borgaro che devono contendersi uno dei due quarti di finale ancora da disputare nella categoria 2005. Nell'immagine di copertina dell'articolo viene schematizzata la situazione delle squadre ancora presenti per società.

 

A stupire più di ogni cosa è però l'assenza assoluta delle rappresentanti del Lascaris, presente nel 2015 in tutte e 4 le categorie, nel 2016 in 3 e vincitrice delle ultime 3 edizioni del torneo. Anche nella Classifica del 38° Oscar, in realtà, la società non si era classificata tra le prime. Viene quindi confermato il momento difficile di questa società, che quest'anno si è rifondata cambiando il consiglio direttivo e lo storico presidente Trabucco in carica da 40 anni.

 

Strizzando l'occio infine al calcio giovanile il Lascaris si consola parzialmente, avendo 2 squadre in finale. Si conferma la Pro Settimo Eureka avendo anche lei 2 squadre in finale ed essendo quindi seriamente candidata alla vittoria finale del torneo. Tra le otto finaliste ci sono poi ancora l'Alpignano, il Chieri, il Chisola e il Venaria.

 

Potete continuare a seguire in tempo reale, per le categorie della scuola calcio, questa fase finale del torneo ancora su giocaacalcio.it. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

 

Salvatore Bonfiglio          

 

Letto 1800 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta