UNDER 15 - Sabato mattina, al parco Einaudi, sono in programma le semifinali da una parte se la vedranno Olympic Collegno (unica squadra a punteggio pieno nella fase eliminatoria) e San Maurizio, dall'altra Autovip San Mauro e Academy Vanchiglia. Ne abbiamo parlato con Gigi Milazzo, vicepresidente della società organizzatrice
Nella fase eliminatoria del torneo abbiamo assistito a partite interessanti e combattute, tanto che gli abbinamenti delle semifinali sono stati definiti solo con l'ultima partita giocata. Questa è la dimostrazione di un torneo ben riuscito, no?
“È stata una nuova esperienza e siamo assolutamente contenti e soddisfatti: il torneo finora è stato di alto livello grazie a tutte e otto le società partecipanti, a loro va il nostro ringraziamento. Posso dire che, se gli spazi ci avessero aiutato, avremmo potuto anche arrivare a 16 società vista la risposta e l’entusiasmo che questa proposta ha suscitato. Ne siamo felicissimi, in primis perché l’obiettivo di onorare e ricordare Renzo Vargiu è stato pienamente raggiunto, e devo ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato pancia a terra per garantire un’accoglienza e una gestione del genere”.
Tutte le squadre partecipano ai campionati provinciali, tutte occupano posizioni di vertice nei rispettivi gironi. Secondo te, il livello è tanto diverso rispetto ai campionati regionali, o queste squadre direbbero la loro anche in quel contesto?
“Per quello che ho visto in queste partite, per l’approccio e i gesti tecnici espressi, penso che tutte queste squadre possano dire la loro in un campionato regionale, a maggior ragione l’anno prossimo”.
L'Olympic Collegno è l'unica squadra che ha chiuso il girone a punteggio pieno: è la favorita alla vittoria finale?
“Ottima squadra, l’Olympic Collegno: bisogna fare i complimenti al mister e ai ragazzi. Sicuramente sarà interessante il match con il San Maurizio che è un altro gruppo che ha dimostrato ottimi valori e organizzazione. Sarà una semifinale molto equilibrata, su questo non ho dubbi”.
E delle prestazioni dell'Autovip San Mauro, cosa mi dici?
“I ragazzi di Danilo Rossi stanno facendo un ottimo cammino, lo dicono i numeri del campionato e lo dicono i valori dei ragazzi che a San Mauro hanno trovato probabilmente il contesto migliore dove esprimersi. Nella fase eliminatoria ci è mancato Yuri Stella, che ora è disponibile. Avevamo un po’ di polvere da scrollarci di dosso dopo le vacanze natalizie, sono curioso di vederli questo weekend, dopo una settimana di lavoro intenso”.
Bellissima è stata la sfida tra le due Academy, Vanchiglia e Lascaris. Quello delle seconde matricole è un modello che ti piace, o rischia di togliere risorse alle società, diciamo, più piccole?
“La sfida tra le Academy di Vanchiglia e Lascaris è stata molto tirata e nervosa, anche troppo… Il tema delle Academy merita un’intervista a parte: da una certa età in avanti non sono troppo convinto si tratti di una ottima soluzione”.
C'è qualche singolo giocatore che si è messo particolarmente in mostra? Non vale rispondere che conta la squadra, vogliamo i nomi.
“Assolutamente sì: ne ho visti alcuni molto interessanti, e ho visto anche nel San Mauro delle grandi qualità tecniche. Faremo i nomi a fine torneo, perché daremo tanti premi individuali: bisogna aspettare domenica”.
Ultima domanda. Un pronostico secco: chi vincerà il Memorial Renzo Vargiu?
“Al cuore non si comanda…”
1° MEMORIAL RENZO VARGIU
SEMIFINALI - Sabato 17 gennaio
10.30 San Maurizio-Olympic Collegno
12.00 Autovip San Mauro-Academy Vanchiglia
FINALI - Domani 18 gennaio
16.15 Finale 3°/4° posto - Perdente semifinale 1-Perdente semifinale 2
17.45 Finale 1°/2° posto - Vincente semifinale 1-Vincente semifinale 2
SPONSOR UFFICIALI
