Sabato, 18 Maggio 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Giovedì, 29 Dicembre 2016 13:11

L’Alpignano batte il Rivoli, supera il turno e in semifinale rincontra i rossoblu’ (T. Bellino Rivoli - 2005)

Scritto da
Formazione Alpignano Formazione Alpignano

RIVOLI – Mercoledì, 28 dicembre 2016.

 

Dopo aver brillato poco al cospetto di un giovane e motivato Lucento, la stella dell’Alpignano si riaccende contro i padroni di casa del Rivoli regalando ai biancocelesti il superamento del turno e l’accesso alla seconda fase del Torneo dove per uno scherzo del calendario verrà concessa ai rossoblù la rivincita nella semifinale di venerdì 30 alle ore 17.

Il Mister Barile, che conosce da tempo questi ragazzi avendoli già allenati la scorsa stagione,   ha messo in campo un 4-3-3 ben amalgamato ed equilibrato con Casalegno tra i pali, la difesa a 4 con Zanella a destra, Ferrigni a sinistra e Bonfiglio\Crivat coppia centrale un centrocampo dai piedi fini e dal ragionamento veloce con Ciliberti frangiflutti davanti alla difesa e Gribaldo|Antoniazzi a sfornare assist per gli attaccanti rappresentati dalle ali Grisi e Di Matteo e dal centravanti Tucci.

I padroni di casa, guidati da Stefano Campisi, hanno espresso con Tufaro, Pantini e soprattutto Marrozzo a centrocampo una buona rapidità e proprietà di palleggio mentre Marotta, Moine e Mannarino hanno tentato di imporre la loro superiorità fisica e Fregnan nulla ha potuto contro la serrata e spietata marcatura di Bonfiglio ben supportato dal solito Crivat,

 

 

L’inizio della gara è a totale appannaggio dei padroni di casa che dopo soli quattro minuti sono già in vantaggio: Marrozzo coglie incredibilmente libero in area Bonello che ha tutto il tempo di controllare e depositare in rete alle spalle di Casalegno.

La doccia gelata, in un clima sicuramente non caldo, potrebbe avere un effetto devastante su Zanella e compagni ma a poco a poco, spronati dalle incessanti urla del Mister, gli ospiti si scuotono, il pallone comincia a girare e le occasioni si creano. Al 17’ Gribaldo libera con un preciso rasoterra Tucci ma il potente centrattacco schiaccia troppo il tiro da posizione favorevole. Due minuti più tardi arriva il pareggio merito del perfetto e rapido gioco di squadra delle punte biancocelesti: Tucci serve Di Matteo che offre a Grisi un tiro cross che chiede solo di essere depositato in rete.

Il Rivoli prova a reagire ma Fregnan, lanciato in contropiede, nell’unica occasione in cui riesce ad eludere la guardia serrata di Bonfiglio, viene anticipato benissimo di piede dalla precipitosa e tempestiva uscita di Casalegno sulla trequarti. Il tempo si chiude con l’Alpignano che centra in pieno il palo grazie ad una micidiale girata del falco Di Matteo che ha modo di rifarsi ampiamente nella ripresa dove Liso e compagni prendono decisamente il largo.

 

Pronti via e alla prima azione, a seguito di un calcio d’angolo, Tucci, come sempre ben piantato al centro dell’area, ferma la palla, si blocca, si gira all’improvviso e fulmina l’incolpevole Lerusce con una bomba di destro. L’Alpignano adesso gioca in scioltezza e il Rivoli non riesce a reagire: al 3’ Antoniazzi (sontuosa la sua prestazione!) tira alto da posizione favorevole dopo una bella serpentina in area; all’11’ Grisi si invola sulla sua fascia di competenza ma il cross è leggermente lungo per l’accorrente Amorosi. Quindi sale in cattedra Di Matteo che in 4 minuti chiude il match: al 12’, imbeccato da Gribaldo, rientra sul diretto avversario e supera Lerusce con un preciso rasoterra e al 16’ lanciato dal solito millimetrico Antoniazzi supera ancora l’estremo difensore ospite con un preciso tocco. I padroni di casa non riescono ad imbastire azioni degne di nota facendo molta difficoltà a superare il centrocampo, solo sul finire del tempo Bonello viene finalmente liberato in corsa sulla destra ma l’uscita tempestiva di Mattiello non gli lascia scampo.

 

“Sono estremamente soddisfatto dei ragazzi – ha affermato a fine gara Mister Barile – hanno giocato tutti bene riuscendo a reagire all’immediato svantaggio ed imponendo la propria superiorità soprattutto a centrocampo”.

 

Adesso il destino concederà a Marotta e compagni la possibilità di rifarsi mettendo nuovamente di fronte rossoblù e biancocelesti nella prima semifinale di venerdì mentre nella seconda saranno opposti ai giovani e talentuosi 2006 del Lucento i ragazzi dell’Union Valle Susa.

  

                                   Mario Gribaldo                  

                                  (Alpignano)                     

 

RIVOLI – ALPIGNANO: 1 – 4  (1 - 1) (0 - 3)

 

MARCATORI: 4’ pt Bonello (R); 19’ pt Grisi (A); 1’ st Tucci (A); 12’ e 16’ st Di Matteo (A).

 

RIVOLI: 1) Lerusce; 2) Golizio; 3) Bellini, 4) Molino; 5) Moine; 6) Mannarino; 7) Bonello; 8) Marotta; 9) Fregnan; 10) Tufaro; 13) Pantini; 14) Marrozzo; 15) Genghi.

All.: Stefano Campisi.

 

ALPIGNANO: 1) Casalegno; 2) Zanella; 3) Ferrigni; 4) Crivat, 5) Bonfiglio; 6) Ciliberti; 7) Grisi; 8) Gribaldo; 9) Tucci; 10) Antoniazzi; 11) Di atteo; 12) Mattiello; 13 ) Amorosi; 14) Liso (cap).

All.: Marco Barile.

 

Letto 2390 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta