Sabato, 18 Maggio 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Mercoledì, 28 Dicembre 2016 13:07

Il Lucento sfrutta l'unico errore dell’Alpignano (T. Bellino Rivoli - 2005)

Scritto da

RIVOLI – Martedì, 27 dicembre 2016.

 

Il Lucento formato 2006 (con soli 4 “veri Esordienti” 2005 in formazione) riesce a superare di misura un Alpignano poco offensivo sfruttando al meglio l’unica vera disattenzione difensiva dei biancocelesti e ottenendo con il minimo sforzo il massimo risultato.

Lo sforzo invero maggiore profuso dai 22 ragazzini in campo è stato senza dubbio quello di riuscire a stare in piedi su di un terreno impietoso e per buona parte ghiacciato in specie lungo tutta la fascia sotto la tribuna, perennemente all’ombra.

Per alcuni tratti infatti ci è sembrato di assistere più ad una gara di pattinaggio che ad una vera e propria partita di calcio.

Guidati da Mister Politi, gli undici biancocelesti non sono riusciti a rendersi particolarmente pericolosi in attacco mentre i rossoblù torinesi hanno dimostrato una maggiore rapidità ed efficacia dalla trequarti in su in particolare con il piccolo Mattia Favilla che ha creato non pochi problemi a Crivat e compagni sfoderando una capacità di controllo della palla con entrambi i piedi davvero invidiabile su un terreno di cui già si è denunciata la precarietà.

 

 

L’inizio dei torinesi è decisamente più convincente e Mattiello e Bonfiglio, decisamente i migliori della propria squadra quest’oggi insieme all’altro portiere Casalegno subentrato nella ripresa, devono subito accendere i motori e fare gli straordinari. Al 6’ è Carbone lanciato sulla corsia di destra ad impegnare in angolo l’estremo difensore avversario mentre il roccioso centrale, pochi minuti più tardi, deve sfoderare un recupero imperioso per sventare la minaccia portata dal diretto avversario D’Alessandro.

E’ lo stesso centravanti rossoblù che un minuto più tardi spara alto da buona posizione un invito su punizione del compagno Pirrotta.

Bisogna aspettare il quarto d’ora prima che Capitan Gribaldo riesca ad innescare Grisi sulla fascia ma il tiro della veloce ala biancoceleste si spegne a lato.

Adesso l’Alpignano prende coraggio ma si deve affidare alla forza fisica del proprio terminale offensivo Tucci per poter impensierire Formato che blocca bene il tiro dalla distanza.

Al 19’ l’episodio che segna la partita: la difesa alpignanese non riesce a liberare, il pallone viene sventatamente servito verso il centro dell’area dove Lorenzo La Sana è bravo e lesto ad approfittare dello svarione per superare di destro l’incolpevole Mattiello.

E prima dello scadere del tempo è ancora Mattiello che con un poderoso colpo di reni riesce a deviare con l’aiuto del palo un insidioso tiro-pallonetto del centravanti D’Alessandro.

 

La ripresa non offre particolari emozioni, i più giovani torinesi riescono a tenere testa ai tentativi poco produttivi degli avversari e portano a casa una vittoria risicata ma meritata che li consacra primi del proprio girone eliminatorio avendo colto la terza vittoria su tre partite mentre per Di Matteo e compagni sarà fondamentale superare nell’ultimo turno i padroni di casa del Rivoli per ottenere anch’essi il passaggio alla seconda fase del torneo.  

 

                                   Mario Gribaldo          

                                  (Alpignano)           

 

LUCENTO – ALPIGNANO:  1 – 0

 

MARCATORE: 19’ PT Lorenzo La Sana (L)

 

LUCENTO: 1) Formato; 2) Carbone; 3) Hirimia; 4) Vicino; 5) Buffone (cap); 6) Milan; 7) La Sana; 8) Pirrotta; 9) D’Alessandro; 10) Cirillo; 11) Favilla; 30) Battaglino; 13) Rizzato; 14) Luongo.

All.: Lorenzo Caputo.

 

ALPIGNANO: 1) Mattiello; 2) Zanella; 3) Amorosi; 4) Crivat, 5) Bonfiglio; 6) Ciliberti; 7) Grisi; 8) Gribaldo (cap); 9) Tucci; 10) Antoniazzi; 11) Ferrigni; 12) Casalegno; 13 ) Liso; 14) Di Matteo.

All.: Filippo Politi. 

Letto 2894 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta