Lunedì, 29 Aprile 2024
Martedì, 19 Aprile 2016 13:14

Alessandro Spugna chiude il successo di “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”

Scritto da

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA - I prossimi appuntamenti dell'associazione "Calcisticamente" di Diego Salvamano: i corsi di 1° e 2° livello di Horst Wein, l'ispiratore della catera del Barcellona; a Coverciano con il "Benfica Game Model"; poi l'incontro con il preparatore atletico dell'Inter Andrea Scanavino; infine la lezione di Massimo De Paoli e Andrea Camoni.

Con la “lezione” di Alessandro Spugna, allenatore dei Giovanissimi 2002 della Juventus, si sono concluse le cinque serate di di “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”, che hanno visto alternarsi nel confronto con gli allenatori anche Massimiliano Capriolo (Torino), Luca Loria e Stefano Alfero (Alessandria), Davide Bin e Davide Poletto (Pro Vercelli), Alessandro Biscotti, Lorenzo Bernieri e Riccardo Ceriani (Novara).
“Sono state cinque serate davvero interessanti e molto partecipate - commentano gli organizzatori Diego Salvamano e Fabio Crivello, fondatori dell’associazione “Calcisticamente” - sono davvero molto contento della loro riuscita e anche le reazioni dei colleghi e degli amici presenti sono state più che positive. Attraverso i personaggi e le esperienze delle cinque realtà professionistiche del Piemonte, abbiamo offerto tanti spunti interessanti per chi fa o vuol fare l’allenatore, da tutti i punti di vista: tecnico, organizzativo, gestionale, eccetera. Ne servirebbero molte di più, di serate così…”
E infatti il programma di eventi organizzati e gestiti dall’associazione “Calcisticamente” non finisce certo qui. Dettagli, informazioni utili e moduli di iscrizione sul sito www.calcisticamente.com.

HORST WEIN
Dopo il grande successo del corso organizzato nel dicembre del 2014, “Calcisticamente” - grazie ad un accordo con la Horst Wein Academy - propone il nuovo format per i vari livelli di aggiornamento con l’ispiratore della cantera del Barcellona.
Si parte con il corso di 1° livello, intotilato “Come formare e sviluppare calciatori più intelligenti”: il modulo 1 è andato in scena a marzo; ora tocca al modulo 2, “Funino”, venerdì 22 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23 a Gassino; quindi al modulo 3, “Il calcio inizia nella testa e termina nei piedi, un approccio intelligente nell’insegnamento”, previsto per venerdì 20 maggio. Sarà poi la volta del corso di 2° livello, metodologia “il calcio a misura dei ragazzi”. Anche qui tre moduli: lunedì 25 aprile dalle 10.00 alle 15.30 “raggiugere le capacità di gioco per il calcio a 5”, stesso giorno dalle 16.00 alle 21.30 “l’importanza dell’insegnamento con i giochi semplificati”, poi sabato 21 maggio dalle 8.30 alle 13.30 “calcio e neuroscienze”.
A tenere le lezioni Horst Wein, ispiratore della cantera del Barcellona; il professor Marcello Nardini, ex portiere Bundesliga; il dottor Franco Anglana (Brain Kinetic) e il dottor Marco Lizzio (neuroscienze). Location per tutti i corsi l’impianto sportivo del Gassinosanraffaele, in via Diaz 56 a Gassino Torinese

BENFICA GAME MODEL
Direttamente dalla Caixa Futebol Campus di Lisbona arriveranno a Firenze Gonçalo Nunes e Jorge Cordeiro per raccontare il metodo operativo del Benfica. Ai tecnici portoghesi "non interessa allenare il sistema di gioco ma l'interpretazione del gioco attraverso il sistema" ed il tutto avviene per mezzo di un metodo incentrato su un modello di gioco applicato in tutte le categorie agonistiche.
Per approfondire tutto questo, l’appuntamento è il 23 maggio a Coverciano. L'evento prevede, al mattino, l'analisi e la spiegazione del modello di gioco, all'interno della meeting room del museo del calcio; al pomeriggio tutti sui vicini campi dell'Olimpia Firenze dove i tecnici del Benfica svilupperanno la sessione pratica con i ragazzi del club fiorentino. La disponibilità dei posti è ristretta e chiaramente limitata alla capienza della sala.

ANDREA SCANAVINO
Questa è un'anteprima, che verrà ufficializzata nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell'associazione "Calcisticamente": il preparatore atletico dell'Inter terrà una lezione teorica e pratica lunedì 30 maggio a Santena, nell'impianto sportivo di via Vittorio Veneto 31. Appuntamento per gli addetti ai lavori e gli appassionati a partire dalle ore 19.00.

MASSIMO DE PAOLI E MATTEO CAMONI
Sabato 11 giugno. dalle 9 alle 16, un altro grande appuntamento con due grandi personaggi del nostro calcio che ormai non hanno più bisogno di presentazione : Massimo De Paoli e Matteo Camoni. Un'intera giornata all'insegna della formazione e dell'aggiornamento con un maestro appassionato e appassionante nel centro sportivo del Città di Cossato (via Parlamento 161). Tra campo e aula, verranno toccati gli argomenti della metodologia di allenamento nella scuola calcio e nel settore giovanile, con attività e strategie proposte da due massimi esperti dell'argomento.
I posti sono limitati e le iscrizioni termineranno venerdì 3 giugno.

Letto 2810 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Dicembre 2016 10:37

Registrati o fai l'accesso e commenta