Giovedì, 16 Maggio 2024
Martedì, 07 Aprile 2015 14:46

5° Memorial Alessandro Ametis - Che duello tra Galieri e Carrozzo, Zaki indemoniato

Scritto da Redazione

LA PARTITA/FINALISSIMA '99 - Il centravanti della J Stars confeziona 5 palle gol ma il portiere del Volpiano è in giornata di grazia. Il numero 10 di Scanavino strappa applausi nel finale di gara

 

J STARS-VOLPIANO 1-0 D.T.S. (0-0 D.T.R.)
RETE: pts 6' Gi. Salcone 
J STARS (4-2-3-1): Mema 6.5; Tognarini 6.5, Pautassi 6.5, Boscarino 6.5, Dilillo 7, Prola 6.5, Sorrentino 6 (7' st Barnaba 6); Ga. Salcone 6.5, Della Morte 6.5 (8' sts Cavaleri SV), Gi. Salcone 7; Galieri 7.5. A disp. Bruno, Gerard, Dolce, Nitoi. All. Di Bartolo.
VOLPIANO (4-3-2-1): Carrozzo 7; Masoero 6 (2' pts Ceria 6), Bevolo 6.5, Olmo 6, Cavazzana 6; De Fazio 5.5 (6' st Ramello 6), Susbenso 6.5, Zallo 5.5 (8' pts Labruco sv); Zaki 6.5, Barengo 5.5; Actis Grosso 5.5. A disp. Pareschi. All. Scanavino.

Sul campo di via Claviere va in scena il secondo atto della sfida tra J Stars e Volpiano. Dopo aver pareggiato 0-0 nel girone eliminatorio, Alessandro Di Bartolo e Enrico Scanavino si ritrovano uno contro l’altro ma questa volta è il tecnico bianconero a sorridere. Merito del gol di Gianmarco Salcone e di una prestazione sontuosa di Dennis Galieri, continua spina nel fianco per le volpi. Il numero 9 della J Stars confeziona almeno 5 palle gol personali ma trova sulla sua strada SuperMan Carrozzo, decisamente il migliore in campo tra i giocatori di Scanavino. 

A prescindere dal risultato della finalissima, J Stars e Volpiano tornano a casa con risposte importanti:

- Di Bartolo ha avuto modo di confrontarsi con squadre di alto livello ottenendo ottimi risultati . Un test utile in vista delle fasi finali che dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, che il primo posto nel girone 3 di campionato non è solo dovuto alla mancanza di avversarie di pari valore.
- Scanavino ha ricompattato il gruppo dopo i primi singhiozzanti mesi di campionato regionale. E’ evidente che i giocatori remino tutti dalla stessa parte e con la qualità di alcuni interpreti, questo Volpiano potrà togliersi grosse soddisfazione nel finale di stagione. Le basi per disputare un campionato Allievi da protagonisti ci sono tutte e le vittorie prestigiose con Chieri, Atletico Torino e Pozzomaina ne sono una dimostrazione.

AZIONI SALIENTI

3’ pt occasione J Stars: pronti via e Galieri dimostra di avere il piede rovente, anzi i piedi. Col sinistro, non il suo preferito, colpisce la traversa interna calciando violentemente dal limite dell’area.
10’ pt occasioni Volpiano: nel giro di 3’ le volpi si affacciano tre volte dalle parti di Mema. Sempre su punizione, due volte calciata da Susbenso e una da Barengo.
6’ st occasione J Stars: Dennis “La minaccia” Galieri si ripete, questa volta di destro. Il suo missile viene deviato in angolo da un Carrozzo aeronautico.
8’ st occasione J Stars: punizione mancina di Della Morte. Parabola perfetta destinata all’incrocio ma Carrozzo vola e devia sulla traversa.
10’ st occasione J Stars: tiro cross di Dilillo dalla trequarti sinistra. Traiettoria diabolica che non sorprende il numero 1 del Volpiano che indietreggiando smanaccia con uno miracoloso colpo di reni.
11’ occasione Volpiano: imbucata centrale imbastita da Zaki e conclusa da Actis Grosso. La conclusione dell’ex Real Canavese viene respinta da un attento Mema.
12’ occasione Volpiano: Boscarino si sostituisce a Mema deviando sulla linea un tiro a botta sicura di Zaki, servito da un cross da destra di Actis Grosso.
15’ occasione J Stars: calcio di punizione di Galieri da posizione centrale: Carrozzo si distende sulla propria destra e devia il pallone.
6’ pts 1-0 J Stars: punizione dai 40 metri di Galieri. Palla nel cuore dell’area di rigore dove Gianmarco Salcone è furbo nello spizzare di testa spalle alla porta. Carrozzo questa volta sceglie male il tempo dell’uscita e viene battuto.
9’ pts occasione J Stars: il duello continua! Galieri, assistito da Gianmarco Salcone, calcia da buona posizione ma Carrozzo risponde d’istinto con il piede.
4’ sts occasione J Stars: altro assolo del numero 9 bianconero che si libera bene al tiro ma finisce per incrociare troppo col destro.
8’ sts occasione Volpiano: la squadra di Scanavino sfiora il pari a poco dal termine con un tiro di Ramello deviato in corner. Assist di un indemoniato Zaki.

I MIGLIORI

Galieri e Gianmarco Salcone (J Stars)
Che Dennis “la minaccia” sia in giornata lo si capisce dopo un paio di minuti dal fischio d’inizio. Il gol è sempre nell’aria ma non arriva mai. Colpa di traversa, mira sbagliata e di un Carrozzo in formato “parete di vetro”. E allora, capito l’andazzo, Galieri si accontenta di decidere la gara con l’assist vincente per l’altro migliore in campo, Gianmarco Salcone. Insieme al fratello Gabriele forma una coppia di ali offensive ricche di potenza e qualità, completata da Della Morte, trequartista centrale rientrato in campo dopo un lungo infortunio. Sistemato a sinistra, Gianmarco è spesso pericoloso e quando decide di puntare l’uomo raramente viene fermato. Il gol è un misto di astuzia, senso del gol e fortuna, con il pallone che viene colpito con la nuca e si insacca alle spalle di un colpevole Carrozzo. Buona partita anche per il terzino sinistro Dilillo (miglior giocatore del torneo) e il centrale Boscarino, determinante nel salvataggio sulla linea sul tiro di Zaki.

Carrozzo e Susbenso (Volpiano)
Davvero crudele il ruolo del portiere. Fai miracoli per l’intera partita e alla minima incertezza la tua squadra viene sconfitta. E’ in sintesi la gara di Carrozzo, autore di almeno 5 interventi da manuale: 3 su Galieri, uno su Della Morte e Dilillo. In occasione dell’1-0, il pallone non così alto e i troppi giocatori nel cuore dell’area dovevano indurlo a rimanere tra i pali. Lui invece tenta l’uscita e viene beffato dal colpo di testa di Salcone. Lungi da me giudicare, per quanto mi riguarda coi guantoni potrei al massimo infornare delle lasagne. Susbenso e Zaki sono invece i migliori del Volpiano tra i giocatori di movimento: l’ex Pro Vercelli per la personalità e la qualità in fase di regia; il secondo perché le occasioni più ghiotte lo vedono sempre protagonista e perché gli ultimi 10’ di gara sono da leccarsi i baffi per i numeri da giocoliere che strappano continuamente gli “Olè” del pubblico.

 

Letto 3881 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Aprile 2015 10:19

Registrati o fai l'accesso e commenta