Sabato, 04 Maggio 2024
Martedì, 07 Aprile 2015 11:20

5° Memorial Alessandro Ametis - Barberis come Van Gaal: D'Amelio entra e decide

Scritto da Redazione

LA PARTITA/FINALE 3° POSTO - Il tecnico del Bacigalupo cambia il portiere poco prima della lotteria dei calci di rigore. Il neo entrato compie una grande parata su Bovolin, l'unica dei 12 penalty calciati

 

POZZOMAINA-BACIGALUPO 4-5 D.C.R. (0-0 D.T.R.)
POZZOMAINA (4-3-1-2): Solimeno 6; Annunziato 5.5 (5' st Iasevoli), Bruno 6, Pontremoli 6, Carrera 6.5 (3' st Rigolli 6); Veizaj 7, D. Labonia 7, Catalano 5.5 (12' st Enache 6); Marina 6.5; Vecera 5.5 (3' st Bovolin 6), C. Labonia 6. A disp. Bertollo. All. Frattolillo.
BACIGALUPO (4-4-2): Bozzo 7 (20' st D'Amelio 7); Cancelliere 6.5, Piccolo 6, Boccardo 6.5, Piccinino 5.5; Cento 6.5, Veiluva 5.5, Grosso 5.5 (5' st Priolo), Cò 6.5; Matzutzi 6, Pantini 5.5. A disp. Nappi, Ambrisi, Papalia, Ghirardi, Lauria. All. Barberis.
SEQUENZA RIGORI: C. Labonia (P) gol, Cò (B) gol; Veizaj gol, Boccardo gol; D. Labonia gol, Priolo gol; Bovolin parato, Pantini palo; Marina gol, Piccinino gol; Pontremoli fuori, Matzutzi gol.

Pozzomaina-Bacigalupo è sfida tra due grandi protagoniste del campionato provinciale, che ormai hanno archiviato la delusione per il mancato accesso ai regionali. Prime in classifica nei rispettivi gironi, le due torinesi dimostrano di conoscersi molto bene e per questo motivo gli spazi sono pochi e le occasioni latitano. Anche un paio di curiosità nel match tra Frattolillo e Barberis: partita da ex per Carrera e Bruno ora al Pozzomaina, mentre i due portieri titolari della finalina (Solimeno e Bozzo) fino all’anno scorso difendevano i pali dell’Atletico Gabetto di Frattolillo.

Nel primo tempo da evidenziare solo un paio di azioni in velocità del Pozzomaina (sempre un piacere vedere attaccare le squadre di Frattolillo) e un colpo di testa pericoloso di Cento. Nella ripresa la gara diventa più divertente e aperta a qualsiasi finale, ma il gol proprio non vuole arrivare. A pochi istanti dalla lotteria dei calci di rigori, Barberis fa un cambio che sul momento fa discutere molto in tribuna provocando anche qualche malumore e mormorio. Fuori Bozzo e dentro D’Amelio: una mossa alla Van Gaal, quando ai quarti di finale dell’ultima Coppa del Mondo contro la Costa Rica inserì Krul apposta per i calci di rigore. Una scelta che paga perché l’unica parata dei 12 penalty è proprio di D’Amelio, perfetto nel distendersi sulla propria destra per neutralizzare il tiro di Bovolin. Un terzo posto che vale molto per il Bacigalupo che si qualifica di diritto al Trofeo Lascaris, manifestazione in cui sarà impegnata anche la Rappresentativa regionale di Stefano Bonelli

AZIONI SALIENTI

2’ st occasione Baci: Cancelliere va via sulla destra, fa partire un cross teso dal fondo che di fatto va a colpire Cò tutto solo in area. La palla tocca il petto del capitano e va a stamparsi sulla traversa.

5’ st occasione Baci: percussione centrale di Matzutzi che, trovatosi a tu per  tu con Solimeno, lo scarta allargandosi verso sinistra. Il tiro a porta teoricamente vuota viene intercettato dall’intervento eroico del neo entrato Iasevoli.

10’ st occasione Pozzo: da un calcio d’angolo da sinistra svetta Pontremoli ma il riflesso di Bozzo è impeccabile. L’azione prosegue, Pontremoli va in rete di testa da due passi ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

14’ st occasione Pozzo: squadra di Frattolillo ancora pericolosa da corner con il tentativo di testa di Bruno che risulta troppo debole e viene respinto in qualche modo dalla difesa del Baci.

19’ st occasione Pozzo: meraviglioso acuto di Veizaj che poteva decidere il match. Il numero 7 si libera del diretto marcatore e fa partire un bolide mancino dai 20 metri. La respinta del portiere avversario è però da applausi.

I MIGLIORI

Damiano Labonia e Veizaj (Pozzomaina)
A costo di essere banale e prevedibile, non si può non premiare i due centrocampisti di Frattolillo. In una finale dove la star Marina viene ben imbrigliata nella morsa di Barberis, il Pozzomaina si affida alla corsa e alle geometrie di Damiano Labonia e Veizaj. L’ex Collegno Paradiso si posiziona come consueto vertice basso del centrocampo, un ruolo interpretato con la consueta personalità e qualità. Veizaj si dimostra un tuttofare: distrugge, cuce, ricama, “picchia” quando c’è da “picchiare” e si rende pericoloso in zona gol. Da stropicciarsi gli occhi quella fucilata di sinistro da fuori area.

Bozzo/D’Amelio e Cancelliere (Bacigalupo)
I due portieri del Baci si guadagnano i titoli più grandi di giornata dividendosi i meriti di questo importante terzo posto. L’ex Atletico Gabetto si dimostra attento nelle uscite e reattivo tra i pali, mentre il subentrato è un gatto nel neutralizzare il rigore calciato da Bovolin distendendosi sulla propria destra. Il terzino destro Cancelliere fa una bella figura sotto gli occhi degli ex compagni della J Stars, pronti a giocare la finalissima al termine della sua partita. Da una sua giocata nasce una delle azioni più pericolose del Bacigalupo: cross da destra per Cò che colpisce la traversa da circa 1 metro.

Letto 3285 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Aprile 2015 12:58

Registrati o fai l'accesso e commenta