Mercoledì, 13 Novembre 2024
Venerdì, 04 Ottobre 2024 10:18

Virtus Accademia Calcio Venaria al terzo posto come numero di squadre iscritte. Marco Scognamiglio: “Non solo numeri, facciamo qualità”

Scritto da

FOCUS - Il presidente bianconero: “Abbiamo superato i 500 tesserati, ringrazio giocatori e famiglie che ci danno fiducia, merito di tutto il nostro staff e della nostra proposta formativa. Allo Sport Club di Venaria stiamo benissimo con la scuola calcio, ora vogliamo un campo a 11”


Se si guarda il numero di squadre iscritte ai campionati della scuola calcio, dietro Sisport e Chisola, a pari merito con Cbs e Pro Eureka, davanti a big come Lucento, Torino e Lascaris, spunta - alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato - la Virtus Accademia Calcio Venaria, con due squadre di Esordienti 2012, altre due di 2013, addirittura sei di Pulcini 2014, quattro di 2015, ancora quattro di Primi calci 2016 e due a testa per le annate 2017, 2018 e 2019. I numeri non dicono tutto, ma spiegano molto sullo stato di salute di una società.

“Devo dire che è stata una sorpresa anche per noi, una bellissima sorpresa - commenta il presidente Marco Scognamiglio - perché non pensavamo di essere la terza società come numero di squadre iscritte a Torino e in Piemonte. Sappiamo di avere numeri in continua crescita, quest’anno abbiamo superato i 500 tesserati, e ne siamo molto orgogliosi. Vuol dire che la nostra offerta calcistica e formativa riscuote il consenso dei ragazzi e delle loro famiglie”.

Eppure, la Virtus Accademia Calcio è una società giovane, nata solo 4 anni fa: “Siamo nati nel momento peggiore - ricorda Scognamiglio - in piena pandemia. Ma per fortuna quelli sono ricordi del passato, stagione dopo stagione siamo cresciuti, devo ringraziare tutti i miei collaboratori per questo: i membri del direttivo, che insieme a me dettano le linee guida, i responsabili tecnici e organizzativi, gli allenatori e gli istruttori, i dirigenti, la segreteria, tutti. E ovviamente chi ci dà fiducia e viene a giocare con la nostra maglia”.

Non solo numeri, però. “Avere tanti tesserati - continua il presidente - è la base, ma su questo noi vogliamo costruire un discorso di qualità, e anche qui ci stiamo riuscendo, un passo per volta. In questi quattro anni, una ventina di nostri tesserati della scuola calcio ha sostenuto provini con le società professionistiche, e qualcuno è anche stato preso. Nel settore giovanile, dove serve più tempo per emergere, abbiamo tre squadre nei regionali - Under 19, Under 17 e Under 16 - e speriamo di entrarci anche con l’Under 14, anche se non sarà facile, visto che siamo finiti in un girone di ferro. Due nostri 2007 sono passati, questa estate, nel professionismo: il difensore centrale Diego Rosso è andato alla Pro Vercelli, mentre il portiere Matteo Artusio ha firmato per il Bra. Non ci sentiamo certo arrivati, ma sulla strada giusta sì”.

Il problema principale è la mancanza di un campo a 11 di proprietà. “Sì, questa è la situazione che stiamo facendo più fatica a risolvere” ammette Scognamiglio, che poi entra nel dettaglio: “La nostra scuola calcio ormai ha una base sicura allo Sport Club di via di Vittorio a Venaria, con campi sintetici di ultima generazione, spogliatoi ben attrezzati e una tribuna tutta nuova: per questo devo ringraziare il sindaco Fabio Giulivi e l’amministrazione comunale, che è molto attenta alle nostre esigenze. Insieme stiamo cercando la soluzione giusta anche per il campo a 11, visto che per questa stagione ci appoggiamo al Real Orione Vallette, e qui da ringraziare c’è il presidente Davide Ingoglia per la disponibilità. Ma noi siamo di Venaria, come detto abbiamo più di 500 tesserati, numeri che ci rendono la società principale della nostra città, è naturale che vorremmo allenarci e giocare in casa anche con il settore giovanile. È la condizione per fare un ulteriore salto di qualità”. 

Ultima modifica il Venerdì, 04 Ottobre 2024 10:19

Registrati o fai l'accesso e commenta