Martedì, 30 Aprile 2024
Venerdì, 21 Aprile 2023 14:12

Torneo delle Regioni / Under 17 - Opportunismo e rigore, Giacona firma la doppietta che lancia il Piemonte

Scritto da

1ª GIORNATA - Le Marche passano in vantaggio ma pagano due errori difensivi. Prestazione in crescendo della selezione di Claudio Frasca, abile a risistemare la squadra dopo l’inizio difficile e ad azzeccare tutti i cambi, su tutti quelli di Valentini in mezzo e Leone davanti


Con una grande rimonta targata Giacona, la Rappresentativa Under 17 ha battuto per 2-1 le Marche, iniziando con il piede giusto il suo cammino nel Torneo delle Regioni. Dopo un inizio sotto tono che è costato il gol dello svantaggio, la selezione piemontese si è rimessa in quadro e ha sfruttato al massimo due disattenzioni difensive degli avversari per pareggiare prima e passare in vantaggio dopo, sempre con l’attaccante del Borgosesia.

LA CRONACA

Inizia forte la rappresentativa marchigiana, schierata con un 4-3-3 (basato sulle giocate dell’interno sinistro Mangiacapre) che mette in difficoltà lo schieramento piemontese, che infatti passa presto dal 4-3-3 al 4-4-2, con lo slittamento di Manicone a sinistra e l’arretramento di Gironda sulla fascia destra. La prima occasione capita sui piedi di Pierluigi, fermato con sicurezza da Cabella, ma già al quarto d’ora arriva il gol del vantaggio delle Marche, da azione d’angolo: sponda di Saponaro, inzuccata vincente di Sergiacomo, strada in salita per il Piemonte. Subito dopo un’uscita sbagliata della difesa piemontese libera al tiro ancora il numero 11, ben imbeccato da Mangiacapre, ma il suo destro finisce alto. Gol ammazza-partita sbagliato, gol subito: al 24’ Giacone è furbo a sfruttare un’indecisione tra Saponaro e il portiere Bellucci per scippare il pallone e depositare nella porta vuota il gol del pareggio.

Senza troppi scossoni si arriva al secondo tempo, che inizia con un tiro dalla distanza di Gironda, tutto sommato innocuo. I cambi azzeccati da Frasca danno nuova linfa alla selezione piemontese, in particolare Valentini assume il controllo del centrocampo e Leone (al posto di uno spento Ferrari) riattiva l’attacco. Italiano, appena entrato sulla sinistra, mette un bel traversone sul secondo palo, ma Manicone arriva in ritardo all’appuntamento con il vantaggio. Il Piemonte cresce alla distanza, si fa pericoloso Valentini che calcia alto di sinistro. Al 30’ la svolta, che arriva ancora da un’indecisione difensiva delle Marche: Leone si inserisce con furbizia e viene abbattuto dal portiere Bellucci a cavallo della linea dell’area, dentro secondo l’arbitro che assegna il rigore. Giacona realizza e indossa i galloni di eroe di giornata. Sempre il numero 7, davvero scatenato, sfiora il tris con un bel sinistro su un’altra giocata d’autore di Leone, ma stavolta Bellucci ci mette i guantoni e dice di no. Cambia poco, l’importante sono i tre punti, che il Piemonte si porta a casa: ora si può guardare al proseguimento del Torneo delle Regioni con più serenità.

PIEMONTE VDA-MARCHE 2-1
RETI: pt 16' Sergiacomo (M), 25' Giacona (P), st 30' rig. Giacona (P).
PIEMONTE VDA (4-4-2): Cabella; Mammolenti (st 17' Cotroneo), Mancino, Solavaggione, Pauliuc (st 27' Carnevale); Gironda (st 16' Brizzi), De Dominicis (st 1' Valentini), Giraudo (st 9' Italiano), Manicone (st 39' Tortorella); Giacona, Ferrari (st 21' Leone). A disp. Valente, Manfredi. All. Frasca 7.
MARCHE (4-3-3): Bellucci, Ciottilli, Pietropaolo, Saponaro, Cosignani; Morini, Morelli (35' st Castignani), Mangiacapre (st 12’ Beu); Sergiacomo 7 (st 25' Gaspari), Manna (st 7’ Corrado), Pierluigi. A disp. Orsini, Nobili, Alessandroni, Cerquozzi, Frulla. All. Baldarelli.
NOTE: ammoniti Pietropaolo (M), Pauliuc (P).

Ultima modifica il Venerdì, 21 Aprile 2023 17:36

Registrati o fai l'accesso e commenta