SORTEGGIO - Il Torneo delle Regioni, la principale manifestazione del calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti, ha tagliato il nastro della 62ª edizione con il sorteggio dei gironi andato in scena a Roma nella “Sala Tavecchio” della Lega Nazionale Dilettanti. All’evento hanno partecipato i Presidenti dei Comitati Regionali LND organizzatori, Roberto Avantaggiato (Lazio) e Vito Tisci (Puglia). I Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti si ritroveranno insieme per vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una manifestazione che dal 1959 ha cambiato formula e introdotto nuove fasce d’età mantenendo intatto il fascino di sempre. Dal 2016 è ormai consolidato il format attuale con due eventi distinti dedicati al calcio e al futsal con tutte e quattro le categorie rappresentate.
La manifestazione di calcio è riservata alle 79 rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminili dei diciotto Comitati Regionali e dei CPA di Bolzano e Trento riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Puglia dal 28 marzo al 3 aprile. L’ultimo Torneo delle Regioni organizzato dal comitato regionale presieduto da Vito Tisci risale al 2017 nella competizione dedicata interamente al C5 mentre il calcio a undici torna in Puglia dopo ben 38 anni. "Giocheremo nelle province di Bari, Brindisi e Lecce. Siamo pronti - ha sottolieato Vito Tisci - ad accogliere tutta l’Italia della LND per far scoprire ai giovani calciatori e alle calciatrici le bellezze della nostra Regione. Siamo certi che sul campo sarà uno spettacolo ma ci teniamo a valorizzare soprattutto l’aspetto sociale della competizione perché il Torneo delle Regioni rappresenta un momento importante di condivisione dei valori dello sport e della vita”.
La kermesse di calcio a cinque, in programma nel Lazio dal 25 aprile al 1 maggio, coinvolge 72 selezioni regionali di quattro categorie, maschile femminile, U17 e U15. Dopo sette anni il Lazio torna ad organizzare il TDR quando nel 2019 ospitò la competizione dedicata solo al calcio. Il futsal riabbraccia il Comitato del Presidente Roberto Avantaggiato dopo quindici anni. Nel 2011 a Fiuggi andò in scena la formula unica del calcio affiancato da due categorie del calcio a cinque.
CALCIO A 11
Puglia, dal 28 marzo al 3 aprile
GIRONI MASCHILI
Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia
Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana
Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria
Girone D: Molise, Friuli VG, Veneto, Sardegna
Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia Romagna, Puglia
Si qualificano ai quarti di finale le prime classificate di ogni girone insieme alle tre migliori seconde di tutta la prima fase
GIRONI FEMMINILI
Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia
Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana
Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria
Girone D: Friuli VG, Veneto, Sardegna
Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia Romagna, Puglia
Si qualificano ai quarti di finale le prime classificate dei quattro gironi e del triangolare D insieme alle tre migliori seconde dei quadrangolari
IL CALENDARIO
Prima fase (gironi)
28 marzo - 1ª giornata
29 marzo - 2ª giornata
30 marzo - 3ª giornata
31 marzo - riposo
Seconda fase
1 aprile - quarti di finale
2 aprile - semifinali
3 aprile - finali
Fonte: www.lnd.it