Giovedì, 25 Aprile 2024
Lunedì, 02 Ottobre 2023 16:43

Rappresentative regionali, cambia tutto: alla direzione tecnica Massimo Storgato, Rosario Amendola e Simona Sodini

Scritto da

UFFICIALE - Tutto nuovo lo staff del club Piemonte, cambiano anche i selezionatori: Licio Russo in Under 19, Gianfranco Marangon in Under 17, Franco Di Nuovo in Under 15 e Fabio Cascioli in Under 23 femminile


Nuovo corso per le rappresentative regionali del comitato Piemonte e Valle d’Aosta, affidato al trio di direttori tecnici composto da Massimo Storgato, Rosario Amendola per le selezioni sperimentali e Simona Sodini per le squadre femminili. Uno staff tutto nuovo, ufficializzato dal consiglio direttivo che si è riunito sabato scorso, che avrà il compito di dare continuità - se non migliorare - gli straordinari risultati ottenuti nella scora stagione, con la vittoria del titolo nazionale Under 17, dopo ben 54 anni di digiuno, nell’edizione del Torneo delle Regioni ospitato proprio in Piemonte.

DIRETTORI TECNICI

Massimo Storgato, che in carriera ha giocato, vinto uno Scudetto e poi allenato nella Juventus (gli Allievi nazionali e sperimentali), ha già esperienze nello staff della Federazione: ha diretto in CFT di Gassino dal 2017 al 2019, prima di diventare osservatore federale prima, e per il Torino successivamente. Anche Rosario Amendola, attuale direttore tecnico del Venaria (dove dalla prossima stagione troverà casa il club Piemonte, nel rinnovato impianto Don Mosso), ha un curriculum importante: da allenatore ha condiviso 13 anni di attività al fianco di Antonio Cabrini passando dalla Lega Pro, alla Nazionale Siriana, fino a tutta la trafila giovanile della Nazionale Femminile Italiana. Poi si è occupato anche dello scouting delle nazionali maschili Under 15 e Under 21. Simona Sodini è un’icona del calcio femminile, ha segnato più di 250 in una lunga carriera vissuta anche con le maglie di Torino e Juventus; già nella scorsa stagione è stata team manager della rappresentativa regionale femminile.

Tre figure nuove, di comprovata capacità tecnica, in una struttura del club Piemonte Valle d’Aosta completamente rinnovata, in cui rimane da definire la posizione del coordinatore Luciano Loparco (saldo alla guida del Settore Giovanile e Scolastico regionale), che aveva organizzato e gestito la nostra spedizione allo scorso Torneo delle Regioni.

SELEZIONATORI

Tutti nuovi, dicevamo, i selezionatori. In Under 19 lo stesso Loparco è sostituito da una vecchia volpe come Licio Russo (storico allenatore del Borgaro, in serie D anche con Giaveno e Cuneo, nella scorsa annata alla Volpiano Pianese) che torna alla guida della selezione Juniores dopo l’esperienza fugace della stagione 2021/2022. Il campione in carica Under 17 Claudio Frasca aveva annunciato subito dopo il tricolore l’intenzione di chiudere l’esperienza con le rappresentative nel punto più alto, con lo scudetto cucito sul petto. La sua eredità spetta a Gianfranco Marangon, altro allenatore di esperienza tra Eccellenza e serie D, nell’ultima stagione al Beppe Viola, ma sempre con le prime squadre. Anche Diego Salvamano, ex selezionatore dell’Under 15, ha scelto un’altra strada, quella prestigiosa di coordinatore tecnico delle Academy Juventus: al suo posto arriva Franco Di Nuovo, che vanta 20 stagioni da istruttore del Torino, prima delle recenti avventure come responsabile della scuola calcio prima del Settimo, poi dell’Autovip San Mauro.

Tre nomine di esperienza, che contrastano con la linea giovane scelta da Loparco, che aveva valorizzato il lavoro dei Centri Federali Territoriali anche negli staff: oltre a Salvamano, che dei CFT era coordinatore regionale, c’erano Marco Pizzato (CFT Oleggio, vice in Under 17 e selezionatore nella sperimentale Under 16 nel torneo di fine stagione alla Cbs) e Simone Ferrari (CFT Gassino, vice in Under 15): potrebbero essere loro i selezionatori “titolari” delle rappresentative sperimentali Under 16 e Under 14, ma queste sono nomine ancora da ufficializzare.

Quanto alle selezioni femminili, ufficiale la nomina di Fabio Cascioli (anche lui al Venaria, come responsabile della scuola calcio, dopo le esperienze con J Stars, Chisola, Lucento e Pont Donnaz Hone Arnad) alla rappresentativa Under 23. Ci sarà anche una selezione Under 19, tutta nuova, con un allenatore ancora da nominare.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Ottobre 2023 18:23

Registrati o fai l'accesso e commenta