Martedì, 10 Settembre 2024
Mercoledì, 15 Marzo 2023 16:30

L’Alpignano raddoppia le giovanili grazie alla collaborazione con i “cugini” dell’Atletico Alpignano

Scritto da

SOCIETA’ - Si parte dalla prossima stagione con Under 14 (che si giocherà l’accesso ai regionali) e Under 15 provinciale. Christian Bellanova: “Accordo per non perdere i ragazzi cresciuti nella nostra scuola calcio”. Mimmo Di Lonardo: “L’obiettivo è continuare il percorso formativo insieme”


L’Alpignano raddoppia: grazie all’accordo stipulato con i “cugini” dell’Atletico Alpignano (che finora ha solo una squadra iscritta in Seconda categoria), la società biancoazzurra potrà iscrivere due squadre per annata nel settore giovanile, iniziando da Under 15 e Under 14. “Abbiamo pensato - spiega Christian Bellanova - di usare la loro matricola per non perdere i ragazzi cresciuti nella nostra scuola calcio, e dare a tutti la possibilità di crescere con tranquillità, ognuno con i suoi tempi. Faccio l’esempio degli Esordienti 2009: avevamo circa 50 bambini, tenerne 20 è riduttivo, degli altri 30 alcuni possono venir fuori nel tempo e diventare risorse anche nell’ottica della prima squadra. Tutte le squadre della scuola calcio rimarranno solo Alpignano, mentre nel settore giovanile avremo, nel tempo, squadre doppie, con l’obiettivo che entrambe le realtà possano far bene nei campionati regionali. Tutti, comunque, si alleneranno qui nella nostra struttura, per i nostri tesserati cambia poco a livello pratico, ma anche i meno pronti avranno l’opportunità di continuare il percorso di formazione insieme”.

Ecco il comunicato stampa pubblicato dall’Alpignano sulla pagina Facebook.

Siamo orgogliosi di presentare ai nostri tesserati un nuovo progetto sportivo per la stagione 2023/2024. Abbiamo raggiunto un’intesa di collaborazione con il Presidente dell'Atletico Alpignano Andrea Carli, dalla prossima stagione nascerà un nuovo settore giovanile.

Un progetto che potrà dare continuità di permanenza ai nostri tesserti della scuola calcio anche nelle giovanili. Dalla prossima stagione sportiva le nostre squadre del settore giovanile raddoppieranno. La collaborazione con la società Atletico Alpignano consentirà ai nostri atleti di proseguire la formazione presso la nostra realtà. I nostri ragazzi si alleneranno sempre presso il centro sportivo Allende (che in estate subirà un importante restyling), con la stessa metodologia e con istruttori formati e legati al progetto di via Migliarone.

  • Under 14. Con il nuovo format della prossima stagione, le nostre due squadre si giocheranno sin da subito l'accesso alla fase regionale.
  • Under 15. Discorso diverso per i Giovanissimi, dove verrà allestita una rosa per il campionato provinciale con l'obbiettivo di raggiungere il prima possibile il campionato regionale.

Il commento del responsabile del settore giovanile Mimmo Di Lonardo: “Siamo orgogliosi di proporre un progetto così ambizioso ai nostri tesserati, l’obiettivo è continuare questo percorso formativo insieme. Siamo ambiziosi, la crescita di tutti i nostri atleti è sicuramente il motivo principale di questo progetto, siamo convinti che ci porterà tante soddisfazioni in campo e fuori. Ci aspetta un’estate di lavoro per cercare di allestire da subito dei gruppi competitivi affinché l'Atletico Alpignano possa da subito prendere le sembianze dell’Alpignano”.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Marzo 2023 16:57

Registrati o fai l'accesso e commenta