Lunedì, 26 Gennaio 2026
Domenica, 25 Gennaio 2026 22:34

Under 15 regionali / Report - Uno spettacolare Giovanile Centallo-Chisola premia i rossoblu. Gran prestazione per la Fulgor Chiavazzese

Scritto da
Giovanile Centallo Giovanile Centallo

IL PUNTO SULLA 17ª GIORNATA - Vincono praticamente tutte le favorite, tra cui spiccano i successi di Pro Eureka e Vanchiglia. A Verbania, Rosta e Chieri incontri per cuori forti. Prove di spessore per Settimo, Bosconere e Monregale. Sussulto d'orgoglio del San Giorgio Torino.
 


GIRONE A

Sconfitta casalinga pesante per la Biellese, a regalarsi il colpaccio di giornata è l'ottima Fulgor Chiavazzese, che nel secondo tempo mette la freccia con tre reti e mantenendo la porta inviolata. Punti pesanti in ottica 7° posto, mentre le avversarie dei bianconeri non stanno a guardare. La capolista Baveno Stresa non ha problemi con il Diavoletti Vercelli, anche se deve rispondere alla rete del vantaggio degli avversari, ma uno scatenato Gashi con una tripletta guida la riscossa dei suoi. Goleada anche per la Novaromentin sullo Sportiva Caltignaga, anche in questo caso arriva una tripletta con Albertini, con il largo successo costruito tutto nella ripresa. Fatica di più il Verbania, il Suno è squadra ostica e sembra poter strappare un punto di valore a domicilio, ma in pieno recupero ci pensa Clinco a far gioire i tifosi biancocerchiati. La sconfitta del Suno permette al Bulè Bellinzago di salire al 5° posto in solitaria, anche in questo caso non è affatto una passeggiata e il Città di Cossato viene piegato anch'esso nel recupero, rete di Tucciariello.
Classifica da definire nelle retrovie, visto che Juventus Domo-Accademia Borgomanero non si è giocata e anche Diavoletti Vercelli e Sportiva Caltignaga dovranno recuperare la loro sfida dello scorso turno, ma nel frattempo si porta a casa i 3 punti l'Accademia del Talento, 1-0 allo Sparta Novara targato Consoli.

GIRONE B

Nulla da fare per il Barcanova, i rossoblu segnano una rete alla capolista Volpiano Pianese, ma ne subiscono quattro. Poker e clean sheet invece per la Pro Eureka, nulla da fare per il River Plaine. Più lottata la sfida di Ivrea, con gli eporediesi che ospitavano il Vanchiglia e hanno finito per cedere il passo ai granata con una rete per tempo. Ora i vanchigliesi attesi dal secondo scontro diretto valido per il 3° posto, nel prossimo turno ospiteranno la Rivarolese, che ci arriva dopo aver risolto una sfida non semplice con il Charvensod. 
Scossoni nel gruppone che lotta per entrare tra le migliori sette. Non sbanda il Borgaro Nobis, convincente 3-0 al Banchette Colleretto, mentre cade l'Atletico Cbl, proprio all'ultimo minuto di gioco Vollono dal dischetto consegna al Settimo 3 punti di speranza per rientrare nella corsa. Così come fa Bonfiglio per la Bosconerese, fondamentale e anche in questo caso in zona Cesarini 1-0 alla diretta concorrente Aygreville. 

GIRONE C

Cit Turin e Pro Collegno aprono le danze nell'anticipo con un frizzante 2-2, segnato dalle doppiette di Mernissi da una parte e Di Nardo dall'altra. Domenica poi riflettori su Carrara-Lascaris, con i bianconeri che superano brillantemente una squadra così ostica con un rotondo 4-1. Risponde il Lucento rifilandone sei al Paradiso Collegno, mentre la Sisport dovrà attendere il recupero, non avendo giocato la sfida con il Caselette. La sconfitta del Carrara fa piacere a Cenisia e Rosta, distanti rispettivamente 3 e 4 punti e in questo turno entrambe vincenti, pur se al termine di incontri decisamente differenti. Festa del gol per le Violette con il Pozzomaina, per i biancorossi invece durissima affermazione ai danni di uno Spazio Talent Soccer mai domo, che si è però dovuto inchinare allo strapotere di Baron, autore di tutte e tre le reti dei suoi. Leggermente più attardato l'Alpignano, che con una rete per tempo regola il Bsr Grugliasco e aumenta il suo vantaggio sull'8ª piazza.

GIRONE D

L'attesa era tutta per quella che sta diventando una grande classica tra le formazioni classe 2011 di Giovanile Centallo e Chisola. Scontro al vertice che non ha deluso le attese in fatto di spettacolo, emozioni e gol, con i rossoblu che come all'andata si impongono scavalcando i rivali di un punto e riprendendosi la vetta. Sfida bellissima chiusa 3-2, con capovolgimenti di fronte continui, un rigore fallito da Barbero (palo), ritmi alti, una traversa per il Chisola e con l'intuizione dalla panchina del tecnico Bonelli, che inserisce Demichelis nella ripresa e verrà premiato dalla doppietta dell'attaccante. Una vittoria del collettivo a tutto tondo, come sottolinea lo stesso tecnico rossoblu: "Se questa partita si è giocata e vinta è merito della sinergia totale che contraddistingue questo gruppo. La mattina il campo era coperto di neve, il nostro primo successo è stato vederlo pronto all'uso, per merito di dirigenza e genitori che dalle 8 del mattino hanno lottato con pale, scope e trattorino per rimuovere la neve. In campo i ragazzi hanno rispecchiato questo spirito di squadra, non abbattendosi anche dopo il rigore fallito, reagendo con maturità contro un avversario di grandissimo valore. Oggi non si parla di singoli, di 21 titolari: chi ha iniziato, chi è subentrato, chi ha incitato dalla panchina, tutti hanno dato il 100%. Bisogna ringraziare la società Centallo e tutto lo staff con cui lavoro (Alessandro, Nava, Nicola, Alberto, Claudio, Antonio e Giorgia) per l'impegno quotidiano profuso. Se possiamo vivere giornate come questa è merito di un gruppo straordinario e di una comunità che sta remando tutta nella stessa direzione".
Alle spalle del duo riprende la corsa il Morevilla, prova senza sbavature contro il Fossano chiusa 4-1. Agli azzurri restano gli applausi per la splendida rete di Bottin, che realizza nel finale con una fantastica conclusione da fuori area che va a infilarsi nel sette. Morevilla al momento a +7 sul Pinerolo, ma la squadra di Cozzula deve recuperare le sfide con Cheraschese e Busca. 
Si spartiscono la posta Saviglianese e Cuneo Olmo, sfida godibile e un punticino che fa comodo a entrambe. Segno X anche per Cheraschese e Carmagnola, ma il tecnico ospite Coscarelli si rammarica per le troppe occasioni sprecate, mentre i Lupi agguantano il pari dal dischetto nella ripresa. I due pareggi soddisfano l'Area Calcio Alba Roero, ora distante due sole lunghezze dal 7° posto dopo il 3-1 su un Sant'Albano che è stato punito da qualche errore di troppo, come sottolineato dal tecnico Apicella. Infine la Monregale, che ritrova una vittoria che mancava dal 23 novembre, anche in questo caso tra le mura amiche. A mettere k.o. il Saluzzo ci hanno pensato le due reti di El Baitaria, siglate entrambe sul finire dei due tempi.

GIRONE E

La Cbs parte con l'handicap, subendo nei primi 10 minuti la rete di Martini per il vantaggio dell'Alessandria. Rossoblu che però quando ingranano non lasciano scampo e prima trovano il pari con Rossignolo, poi nella ripresa dilagano per il 4-1 finale. Alle spalle della corazzata di mister Ricci proseguono il testa a testa Asti e Casale. I Galletti espugnano il fortino del Psg, bravo a mettere in difficoltà i più quotati avversari; prova gagliarda dei nerostellati, perfetto 3-0 ai danni della Polisportiva Garino. Pronti domenica prossima all'atteso scontro diretto da giocarsi ad Asti. Spettatrice interessata sarà la Capriatese, che resta più staccata dovendo però recuperare gara con la SCA Asti (che ha due partite in meno).
Sempre molto compatto il gruppone che lotta per chiudere tra le migliori sette, con questo turno che sorride al Chieri. Azzurri che mostrano i muscoli e grazie a Cane e Bellomo piegano una diretta concorrente come il Vinovo Sport Events. Risultato che fa felice anche l'Acqui, trascinato dalla tripletta di Gillardo per un rotondo 4-1 al San Domenico Savio. Perde ulteriore terreno il Derthona, il fanalino San Giorgio Torino con una bella reazione d'orgoglio agguanta il pari a inizio ripresa. 

Registrati o fai l'accesso e commenta