Martedì, 03 Dicembre 2024
Mercoledì, 16 Ottobre 2024 16:49

Under 15 regionali / Report - Alpignano e Lucento brillano. Derthona ancora imbattuto

Scritto da
Derthona Derthona

IL PUNTO SULLA 5^ GIORNATA - Una bella Rivarolese fa felice il proprio mister. Successi esterni importanti anche per Città di Cossato, Borgaro Nobis, Mappanese e Asti. Coppie da sballo in vetta nei gironi B, C e D. Gran rimonta del Bulè Bellinzago, primi punti con prove di spessore per Gravellona e Acqui.
 


GIRONE A

Il match di cartello del girone A tra Baveno Stresa e Suno conferma la bontà delle super difese delle due compagini, vere protagoniste di questo inizio di stagione. Attacchi neutralizzati per uno 0-0 che tiene invariati gli equilibri, con le due a braccetto in vetta a quota 13 punti. Alle loro spalle ne approfitts per portarsi a -2 la Novaromentin, dopo il convincente 3-1 rifilato al Verbania. Si ferma invece il Bulè Bellinzago in casa del Gozzano, ma il 2-2 strappato dai ragazzi di Stangalino può lasciare soddisfatto il tecnico, vista la caparbietà mostrata dai suoi giocatori, che sotto di due reti non si sono mai dati per vinti, rimontando nel finale di gara grazie alle reti di Rossing e Pileri. Frena anche la Biellese, ma in questo caso a far festa è il Gravellona, che si sblocca strappando un punto in rimonta dopo una prova di grande carattere. A coronare una prestazione corale il gol di Tedeschi nel finale, la squadra del tecnico Vischi c'è e non è intenzionata a mollare un centimetro. Lotta anche il Futurgiovani Vilianensis, ma la Fulgor Chiavazzese impone la sua forza calando un poker, agli ospiti non bastano il gran gol di Ciaramella e la solita, generosissima prestazione di Duo. Anche il Diavoletti Vercelli rifila un rotondo poker alla Juventus Domo, gara mai in discussione, così come il 6-1 con cui il Città di Cossato espugna Borgomanero, per il primo successo di giallo blu.

GIRONE B

Altro girone, altro big match che ruba la scena, ma in questo caso a sorridere sono solo i padroni di casa. L'Alpignano infatti piega con un secco 3-0 il Volpiano Pianese (qui il report della gara) e si conferma a punteggio pieno. La splendida squadra di mister Grungo va a braccetto con la Pro Eureka, che così come il Lascaris sommerge con 11 gol la diretta concorrente. Nulla da fare rispettivamente per Quincinetto Tavagnasco e Druentina, per loro saranno altre le gare da vincere per raggiungere la salvezza. In carrozza anche il Pianezza, che resta in scia delle migliori dopo il 7-0 con cui regola una Pro Collegno ancora alla caccia dei primi punti. Le ultime tre gare al contrario delle altre hanno visto saltare il fattore campo. Gran vittoria della Rivarolese in casa dell'Atletico Cbl, a deciderla è Eros Pane al 25' del primo tempo. Mister Scanavino esalta la prestazione dei suoi: "Giocato una buonissima partita contro un avversario tosto e su un buon campo, ma piuttosto pesante. E' un risultato importante che ci dà fiducia per il prosieguo, il gruppo deve continuare a crescere e questa è la strada giusta". Con il medesimo risultato il Borgaro Nobis ha la meglio dell'Ivrea e per la squadra di Gentile è la prima vittoria stagionale che permette di salire a 4 punti. Così come fa la Mappanese, che dopo diverse buone prestazioni contro le big può finalmente festeggiare la meritata vittoria, piegato il Charvensod grazie alla doppietta di Graneri.

GIRONE C

Chisola e Spazio Talent Soccer stanno lasciando le briciole agli avversari in questa prima parte di stagione. Le fortissime corazzate di Lopreiato e Tucci in questo turno sono passate come un rullo sopra Mirafiori e Bruinese, vedremo chi riuscirà a mettergli i bastoni tra le ruote, anche se l'attesa è tutta per il big match della settima giornata, da disputarsi in casa dello STS. Intanto domenica il Cenisia proverà a fare lo sgambetto ai ragazzi di Vinovo, con le Violette che superano non senza fatica un coriaceo Beiborg rimontando nel secondo tempo la rete di Rolando e restando così incollate al duo di testa. Con il Tetti Rivalta che frena la sua corsa bloccato da un ottimo Beppe Viola sull'1-1, la copertina è tutta per uno strepitoso Lucento, che sul campo del Vanchiglia passa 2-1 con la rete di Barboni nel recupero e giocando l'ultima parte di gara con l'uomo in meno. Ovviamente felicissimo Alessandro Pierro: "Quando sei inferiore al tuo avversario, ti ritrovi in 10, subisci il gol del pari a pochi minuti dalla fine e poi la vinci, vuol dire che sei la vera essenza del cuore Lucento. Complimenti ai miei ragazzi". Tre punti che permettono di agganciare a quota 10 proprio i granata e di staccare di 3 lunghezze il Nichelino Hesperia, fermato sullo 0-0 dal Pozzomaina. Buon punto su un campo difficile per gli ospiti, che hanno in Scinica un vero trascinatore con una prova difensiva di grande spessore che gli vale anche i complimenti degli avversari. Per il tecnico del Nichelino Curto bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, i suoi hanno disputato una gara attenta e di spessore tra difesa e centrocampo, rischiando poco e creando diverse occasioni, ma al momento della conclusione hanno peccato di precisione, non sfruttando alcune ghiotte occasioni, tra cui un rigore calciato fuori. La strada da percorrere è comunque quella giusta e c'è fiducia per la stagione.
Chiudiamo infine con la prima vittoria del BSR Grugliasco, due rigori del glaciale Belvedere tolgono le castagne dal fuoco ai bianco rossi, costringendo l'Academy Vanchiglia ancora a 0 punti, nonostante la squadra di Marco Di Fini sia passata ancora una volta in vantaggio.

GIRONE D

Coppia in vetta a punteggio pieno anche in questo raggruppamento, ad una settimana dal big match che le vedrà opposte, Fossano e Vinovo Sport Events continuano a regalare spettacolo. I ragazzi di Petiti espugnano un campo mai banale come quello di Cherasco, reagendo a meraviglia ad una prima parte di gara di marca nero stellata, per poi prendere il largo con Brandano e la doppietta di Sabena. I vinovesi con il medesimo risultato spengono gli ardori della Saviglianese, ancora ferma a 0 punti, ma che al cospetto della capolista si è ben destreggiata. Ora sguardo su Fossano per l'atteso incontro tra le due, vedremo se verrà rotto l'equilibrio.
Ad osservare con interesse la sfida ci sarà il Cuneo Olmo, attardato di tre lunghezze dalla vetta e vincente non senza fatica sulla Giovanile Centallo. Finale di gara molto acceso, con Demaj che trova il pari alla mezzora e Borgetto che dopo appena due minuti riporta avanti i suoi. Molto bene il Bra nell'anticipo di sabato, il Busca regge un tempo, poi nella ripresa i giallo rossi si scatenano trovando la via della rete per tre volte. Tolto il Fossano hanno esultato tutte le squadre che giocavano in casa, comprese quindi Pedona, Pinerolo e Morevilla. I ragazzi di mister Sankara superano con autorevolezza la Polisportiva Garino, subendo leggermente a metà ripresa, salvo rialzare subito la testa nel finale con le reti di Tunaru e Arnaudo, dopo aver preso diversi legni. Il Pinerolo trova un degno avversario nel Carmagnola, ma il rigore di De Marco illude gli ospiti, raggiunti da Viola e ribaltati nel secondo tempo da Burgarella. Festa del gol invece per il Morevilla, goleada all'Alba Calcio che vale il secondo successo di fila. Ora testa alla Saviglianese per proseguire nel trend positivo, prima della caldissima sfida con il Fossano.

GIRONE E

Successo spettacolare della capolista Derthona in casa contro la Cbs, un 5-3 che ha sicuramente divertito gli spettatori, meno le reciproche difese. I rosso neri hanno cercato un epica rimonta nel secondo tempo, ma la squadra di Ghiozzi ha tenuto duro fino al triplice fischio e si gode ora almeno per una settimana la vetta in solitaria. Prosegue da imbattuta anche la Sisport, che fa suo il difficile scontro diretto con il Psg grazie a Barale, risultato che permette di agganciare proprio gli avversari odierni a 9 punti. Tanti quanti quelli dell'Autovip San Mauro, che con un bel 3-0 regola la FC Alessandria, a segno Jebril due volte e Zocco. Bella partita tra Carrosio e Novese, gara che dopo il primo tempo di marca bianco azzurra in virtù della rete messa a segno da Nobile, si infiamma nell'arco di pochi minuti nella ripresa. Due giri di lancette d'orologio e il Carrosio trova pari e vantaggio grazie a Grossi e La Rosa, ma neanche il tempo di esultare che Vallo ristabilisce la definitiva parità. A pari punti con la Novese ecco l'Asti, che espugna 2-0 Canelli e cerca di risalire la china dopo un inizio difficile, e il Chieri, che trova pane per i suoi denti in casa dell'Acqui, che grazie a Benazzo trova il primo punto stagionale. Infine larga vittoria dell'Accademia Casale, netto 4-0 alla SCA Asti costruito già nel primo tempo dalla doppietta di Zanchetta intervallata dal gol di Luparia. 
 

Registrati o fai l'accesso e commenta