Giovedì, 09 Maggio 2024
Lunedì, 09 Maggio 2022 00:02

Under 15 Regionali / La partita - Pareggio che vale una vittoria, Pianezza salvo grazie a Zerbi. Ciriè ai Play-Out. Si decide tutto nei minuti di recupero.

Scritto da Alfonso Elia
Il Pianezza festeggia Il Pianezza festeggia

SCONTRO DIRETTO - Salvezza all’ultimo minuto per il Pianezza con Zerbi che segna la doppietta decisiva. Ciriè entra in campo con un’ottima squadra ma non basta. La squadra di Peluso si preparerà per i Play-Out.
 


VIRTUS CIRIE'-PIANEZZA 2-2
RETI: pt 3' e st 38' Zerbi (P), pt 18' Avveniente(C), st 21' Spandre (C)
VIRTUS CIRIE': Toffoli, Lombisani, Viesti, Di Biase (st 1' Metta), Peluso D., Dantonio, Peluso E., Bellu, Spandre, Avveniente, Papurello. A disp. Montemurro, Agugiaro, Pizzorno, Mundo, Novero, Erchini. All. Peluso
PIANEZZA: Gugliotta, Sparacino ( st 22' Mancini), Di Corato, Rovey, Costa, Donalisio (st 10' Spinnato), Vurchio (st 1' Morsillo), De Carlo, Zerbi, Mereu, Filippone (st 27' Navarria). A disp. D'Amato, Stoppino. All. Garro
ESPULSI: 
st 34’ Bellu (C), Avveniente (C), De Carlo (P)

LA PARTITA

Sfida di fuoco sul campo della Virtus Ciriè. La squadra di casa decide il ritmo della partita fin dai primi secondi dal fischio di inizio, con gli attaccanti pronti a pressare e sfruttare ogni minimo errore degli avversari. Forse una strategia un po’ troppo aggressiva dato che al 3’ di gioco, in una ripartenza, Zerbi riesce a portarsi in area neroazzurra e segnare.
Un brutto colpo per la squadra di casa, che però decide di continuare con il suo gioco e neanche un minuto dopo si avvicina pericolosamente al gol dopo un’incomprensione fra portiere e difesa.
I bianchi non riescono a pressare come gli avversari, anche grazie a un ottimo Dantonio che ferma quasi tutti gli attaccanti sulla sua fascia di gioco, nonostante ciò riescono ad avvicinarsi al raddoppio in molte occasioni, particolarmente al 7’ dopo una punizione e un colpo di testa di Donalisio; al 8’ con partenza da calcio d’angolo, palla in area e tiro di Costa dritto nell’angolino alto destro; e al 10’ con una punizione tirata da Mereu verso la porta nell’angolino sinistro, ma Toffoli mostra di essere un ottimo portiere e riesce a bloccare tutte le palle.
I neroazzurri si mostrano pericolosi al 12’ con il numero 7 Peluso, che avanza dribblando la difesa avversaria senza però riuscire a superare Gugliotta; al 15’ con Avveniente che viene fermato prontamente da Filippone che regala comunque una punizione in una zona pericolosa; ma soprattutto al 18’ con Avveniente che riesce a sfondare la rete dopo aver superato due difensori. Al 30’, sempre Avveniente sorpassa difesa e portiere tirando in rete, ma Costa compare dal nulla e blocca la palla praticamente sulla linea.
Il primo tempo si chiude poi sul 1-1 dopo una buona azione difensiva di Dantonio.

I neroazzurri sempre in attacco dominano il campo per quasi tutto il secondo parziale, tentando il raddoppio al 5’ con una punizione di Bellu e tiro di Spandre che viene parato dal portiere; al 13’ con un tentato assist di Spandre e un accenno di rovesciata di Papurello; al 17’ con un ottimo tiro di Metta che da fuori area colpisce la traversa. Al 21’ guadagnano una punizione tirata da Dantonio, la traiettoria è quasi perfetta e a Spandre basta deviarla di qualche centimetro per mandarla in rete spiazzando Gugliotta. Al 30’ una verticalizzazione pericolosissima fra Metta e Avveniente viene fermata per fuorigioco, anche se panchina e giocatori vocalizzano la regolarità dell’azione.
Gli ospiti fino al 21’ sembrano giocare più sulla difensiva, ma devono almeno pareggiare per rimanere in zona salvezza e dopo il vantaggio degli avversari ritornano ad attaccare, senza però riuscire a superare la difesa, soprattutto per gli sforzi di Lombisani e Dantonio. Come nel primo tempo, riescono però a conquistare una punizione al 23’ che si conclude non troppo pericolosamente in calcio d’angolo; e al 32’ con Rovey che tira un’ottima palla verso l’angolo sinistro della porta, ma Toffoli non si lascia intimidire e riesce a bloccarla.
Sono momenti critici per entrambe le squadre, la pressione è alle stelle. Al 33’ Bellu blocca l’avanzata di De Carlo con un fallo, prendendosi il secondo giallo della partita e venendo espulso, ma è l’inizio di una serie di scontri fra i giocatori di entrambe le squadre, che dopo un paio di minuti sfociano nell’espulsione di Avveniente e De Carlo.
È il 38’, dopo la punizione, e un ottimo Zerbi segna il suo secondo gol. Il punteggio è di 2-2, con i giocatori del Pianezza che esultano per la salvezza.

“È stata una partita molto difficile, avevamo due risultati su tre, e loro sono una squadra aggressiva – le parole dell’allenatore Garro- Nei primi minuti pensavamo di aver messo la partita in discesa, ma le partite non finiscono mai. Siamo andati sotto, ma la tenacia dei ragazzi ci ha permesso di pareggiare. Sono contento, la società e i ragazzi stanno crescendo. Sono molto soddisfatto.”

Molta amarezza nelle parole dell’allenatore Peluso: “Tanta ingenuità da parte nostra. Partita decisa all’ultimo minuto, aveva già dato il recupero. Poi è successa questa mini rissa e sono andati fuori due dei miei. E come succede spesso nei minuti di recupero, la punizione e la mischia in area hanno fatto il 2-2. Ai miei ragazzi non posso recriminare assolutamente niente, hanno giocato col cuore, meno la testa negli ultimi minuti. Ma sono stati freddi e decisi, in una partita dove ho dovuto portare otto 2008, per vari motivi, hanno mantenuto la calma anche quando sono andati sotto con il punteggio. Non era facile affrontare una squadra preparata come il Pianezza. Mi rammarico più per le espulsioni che per il risultato finale. Mi mancheranno due pilastri della squadra nei Play-Out, ma ce la metteremo tutta nelle prossime settimane.”

Nella giornata della mamma, un commento speciale anche da una delle madri dei giocatori: “Una mamma viene a vedere la partita dei figli con lo spirito giusto per festeggiare la festa della mamma. È un peccato vedere episodi del genere. L’arbitraggio poteva essere leggermente migliore, ma i ragazzi dovrebbero imparare a mantenere la calma e pensare anche a divertirsi sportivamente.”

Registrati o fai l'accesso e commenta