LA CRONACA – Le doppiette di D'Aprile e del bomber Cerbone regalano alle Foxes il successo numero 19 in 21 partite dopo che il pari di domenica scorsa aveva certificato la qualificazione alle Finals, prima squadra in under 15. Il Vanchiglia dopo un girone esatto (sconfitta interna proprio contro i ragazzi di Mandes) deve assaporare il gusto amaro di una sconfitta che non scalfisce, comunque, il terzo posto.
VOLPIANO PIANESE-VANCHIGLIA 4-0
RETI: pt 8' e 27' D'Aprile, 35' e st 12' Cerbone
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Campanale (st 30' Giovetti), La Tella, Corrieri (st 24' Manara), Serra, Sandretto, Salsa, D'Aprile, Croveri (st 18' Sandrone), Cerbone, Benedetto (st 29' Bosco), Vasi (st 13' Turcotti). A disp. Bernardi, Repole. All. Mandes
VANCHIGLIA (4-2-3-1): Giovannini, Legrottaglie, Pappalardo (st 27' Selvaggi), Biagi (pt 9' Cima), Angelillo, Bove (st 13' Pisani), Arrichiello (st 32' Fatihi), Guarnaschelli (st 24' Fabozzi), Lomazzo (st 13' Massa Bova), Melis, Giarratana. A disp. Romeo, Leu. All. Secchi
LA PARTITA
Giù il cappello per il Volpiano Pianese. Miglior attacco di tutti i Regionali, più punti fatti (59 in 21 partite) tra tutte le capoliste dei vari gironi, un bomber che ha sfondato il muro delle 30 reti. E un poker rifilato al Vanchiglia, terzo in classifica in una domenica di incroci tra le prime 4 della classe (nell'altra sfida ad alta quota la Pro Eureka ha avuto la meglio sull'Ivrea).
Andrea Mandes si affida al 4-3-3. Campanale tra i pali, difesa con La Tella, Sandretto, Serra e Corrieri, Salsa in cabina di regia, supportato da Benedetto e Croveri, le bocche di fuoco D'Aprile, Cerbone e Vasi davanti. Tra gli ospiti Davide Secchi schiera Giovannini tra i pali, linea a 4 con Legrottaglie, Angelillo, Biagi e Pappalardo, Bove e Guarnaschelli davanti alla difesa, Arrichiello tra le linee a supporto di Melis, Lomazzo e Giarratana. Ed è il trequartista granata Andrea Arrichiello ad avere sui piedi la prima grande occasione del match: Bove vede il taglio a sinistra di Giarratana che va sul fondo e centra per il 7 di Secchi, la cui conclusione dal limite si spegne di poco a lato rispetto al palo alla sinistra di Campanale.
La vecchia e sempre valida “dura legge del gol” è subito in agguato perché sul rovesciamento di fronte il Volpiano Pianese passa: lancio in profondità per Cerbone, Giovannini esce ed insieme alla sua difesa riesce ad impedire la conclusione del 9 di casa, sul proseguo dell'azione viene premiato l'inserimento di D'Aprile la cui conclusione, deviata da Guarnaschelli, finisce per scavalcare il numero 1 ospite con la sfera che si insacca nell'angolino opposto. Nel Vanchiglia finisce già la partita di Biagi, sostituito da Cima, mentre dopo la fiammata di Lomazzo che non trova la porta biancoblù, è Cerbone ad avere l'occasione del raddoppio, ben servito da Vasi, ma il suo diagonale finisce di un nulla a lato.
Il Vanchiglia è più manovriero, dall'altra parte Serra e compagni sono pericolosi quando riescono ad uscire palla al piede dalla difesa e in verticale ribaltano velocemente l'azione. E proprio una verticalizzazione permette a D'Aprile di bruciare tutti in velocità e di battere Giovannini, in uscita disperata, con un pallonetto vincente. E' il minuto 27 ed il Volpiano Pianese ha già messo al sicuro la sfida. Sicurezza che si rinforza ulteriormente a fine tempo, con una nuova ripartenza sull'asse Vasi-Cerbone: il capocannoniere dei Regionali in area granata mette a sedere Angelillo e con un tocco morbido batte Giovannini. 3 a 0 e tutti negli spogliatoi.
Alla ripresa del gioco il Vanchiglia sembra più grintoso e convinto, Arrichiello ci prova con una punizione da sinistra, ma Campanale è attento e blocca in due tempi. Poi, però, è ancora Volpiano Pianese. Prima un'azione insistita sulla sinistra di Cerbone che porge a Benedetto, gran conclusione e palla che si infrange sulla traversa. Successivamente ecco il gol numero 31 di sua Maestà Diego Cerbone. Ripartenza ospite con Melis che serve Giarratana, la difesa biancoblù chiude alla grande, sul capovolgimento Salsa serve Cerbone, leggermente defilato a sinistra: il bomber rientra sul destro e da fuori area fa partire una conclusione precisa che si insacca nell'angolino alla destra di Giovannini. Il poker è servito, la gara virtualmente chiusa. Le emozioni, quindi, sono meno frequenti, il Vanchiglia avrebbe l'occasione per accorciare, ma Campanale in uscita bassa salva alla grande sul neo entrato Massa Bova. Così come dall'altra parte, il Volpiano Pianese potrebbe trovare il pokerissimo: il direttore di gara, il signor Franco della sezione di Chivasso, decreta il rigore per un fallo di mano in area granata, dal dischetto si presenta Salsa, ma la sfera finisce fuori.
E' l'ultima vera opportunità prima del triplice fischio che decreta il successo del Volpiano Pianese: le foxes mantengono 4 punti di vantaggio sulla Pro Eureka seconda, così come il Vanchiglia, pur sconfitto, mantiene l'Ivrea a 3 lunghezze di distanza. Con 5 partite ancora da disputare ed un big match da vivere tutto d'un fiato: il 22 marzo, penultima giornata, è la data di Volpiano Pianese-Pro Eureka.