Sabato, 05 Ottobre 2024
Lunedì, 30 Settembre 2024 13:00

Under 15 regionali / La partita - Rimonta Lascaris, la doppietta di Peuto riprende il Volpiano Pianese

Scritto da Denis Lauriola
Pollicione alzato per il bomber Peuto Pollicione alzato per il bomber Peuto

3ª GIORNATA - Perrier e Silombra in gol per il doppio vantaggio delle foxes, il bomber entrato dalla panchina firma il giusto pareggio nel big match. Tra le due contendenti gode l’Alpignano, che vola in solitaria al comando del girone B


LASCARIS-VOLPIANO PIANESE 2-2
RETI: pt 19' Perrier (V), st 13' Silombra (V), 27' e 29' Peuto (L).
ĹASCARIS (4-2-3-1): Cordero, Leone, Piovano, Ciliberti, Tealdo, Dimasi, Nastasi (st 13' Peuto), Ordisci (st 25' Gemisto), Cammarata, Freguglia, Di Corleto. A disp. Zannini, Petrozzi, Ursu, Schiavone, De Marino, Spada, Bruno. All. Malagrinò.
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Apostol, Mascaro (st 1' Greco), Barberis, Franco, Marino (st 8’ Salu), Pattini, D'Ario, Cocciolo, Perrier (st 17' Barbetta), Silombra (st 28' Lupo), Comoriano (st 25 Di Lorenzo). A disp. Ferrero, Butelli, Ertola, Fioccardo. All. Mirasola.
NOTE: ammoniti Mascaro, Ordisci, Perrier, Dimasi, Comoriano, Leone.

LA PARTITA

Vietato astenersi, assistere a una partita tra Lascaris e Volpiano Pianese è un appuntamento d’obbligo, ormai è una “classica” dal divertimento assicurato. Le formazioni schierate in campo dai due tecnici, Alessandro Malagrinò e Andrea Mirasola, non hanno smentito il pronostico regalando al folto pubblico scorci di gran calcio. La terza di campionato profuma già di scontro al vertice, entrambe le compagini sono appaiate a pari merito in vetta alla classifica, a punteggio pieno insieme all’Alpignano.

Sono i ragazzi di Pianezza, in divisa total black, a partire forte, costringendo gli ospiti a un gran lavoro in fase di copertura. Al 4' Cammarata vola sulla sinistra con un cross verso Nastasi, che per un soffio non impatta di testa. Il Volpiano Pianese, in divisa total white, parte con il freno a mano tirato, ma si rende pericoloso con le palle inattive: al 13’ un calcio d' angolo di Barberis costringe Cordero all’uscita a pugni chiusi. Invece, il reparto d’attacco lascarino dimostra compattezza e sinergia, con le ottime sovrapposizioni di Leone e Nastasi sulle fasce e la visione di gioco di Freguglia. È proprio il numero 10, al quarto d’ora di gioco, a servire un pallone d’oro a Cammarata, ma Apostol in gran giornata vanifica l’insidia avversaria. Sul fronte opposto da apprezzare un elegante colpo di tacco di Cocciolo a servire Comoriano, neutralizzato dalla difesa di capitan Dimasi. Al 18’ ancora Apostol è protagonista con un doppio intervento che nega la rete al Lascaris, prima su Anastasi ben servito da Di Corleto, poi sulla ribattuta di Cammarata. Gol sbagliato, gol subito, come recita una regola non scritta del calcio: al 19’, alla prima vera occasione, il bomber Perrier sfrutta un insidioso corner di Pattini sul secondo palo, insaccando di testa alle spalle di Cordero. Lascaris-Volpiano Pianese 0-1.

Un Lascaris frastornato ma determinato riprende le redini dell’incontro: al 23’ Cammarata si ripropone da solo davanti al portiere, ma Apostol fa bene il suo mestiere e nega il pareggio. Il finale di primo tempo è tutto di marca bianconera: al 28’ bella azione tra Cammarata, Leone e Ordisci, la sfera attraversa solitaria l’intero specchio della porta senza che nessuno la spinga dentro. Di Corleto protagonista nei minuti finali, prima in acrobazia sul cross di Cammarata, poi con due tiri fuori misura.

Il secondo tempo è ancora più spettacolare, con il Volpiano Pianese che controlla ed è sempre insidioso in contropiede. Ma è ancora il Lascaris a dettar legge: al 5' Di Corleto tenta la conclusione in rovesciata su servizio di Cammarata; al 6’ Freguglia è delizioso nel servire Cammarata, il cui gran tiro viene ancora respinto da Apostol, che poco dopo si ripete su Nastasi servito da un tacco di Cammarata. Al 7’ il Volpiano Pianese esce dal guscio e impegna Cordero, che devia in angolo un bel tiro di Perrier. Le foxes concedono (ancora un paio di tiri fuori misura di Di Corleto e Leone) e con astuzia tattica feriscono: al 13' Perrier fa sfilare un pallone che arriva a D’Ario sulla sinistra, perfetto il suo assist per Silombra, che da ottima posizione supera Cordero. Lascaris-Volpiano Pianese 0-2.

Il Lascaris non si arrende, Malagrinò gioca la carta Peuto, che a conti fatti risulterà vincente. Al 15’ ancora Di Corleto galoppa sulla sinistra e crossa per la testa di Cammarata, con la sfera che sfuma di poco a lato. Dai piedi di Freguglia nascono idee, al 17’ sforna un traversone millimetrico a servire Di Corleto, ancora niente di fatto. Poco dopo ci pensa Codero a negare il tris al Volpiano Pianese, parando un tiro di Silombra propiziato da D’Ario: sarebbe stato il colpo del ko. La svolta, invece, arriva al 27’, quando Apostol ribatte il tiro di Cammarata, ma Peuto si intromette e non perdona. Lascaris-Volpiano Pianese 1-2.

Trascorrono un paio di minuti e il bomber di Pianezza fa valere la sua sete di gol: Freguglia dall’asse di centrocampo delizia il pubblico con un lancio chirurgico a servire Di Corleto, il suo assist innesca Peuto che non perdona l’ottimo Apostol. Lascaris-Volpiano Pianese 2-2. Si conclude in perfetta parità il big match del giorno, ottimamente diretto dall’arbitro Sorrentino della sezione di Collegno.

Registrati o fai l'accesso e commenta