Martedì, 10 Febbraio 2026
Lunedì, 09 Febbraio 2026 11:30

Under 14 regionali / Report - Nel turno degli scontri diretti Suno e Chisola prendono il volo. Remuntada clamorosa che vale il primo punto al Busca

Scritto da
Il Chisola in campo nel match con il Lascaris Il Chisola in campo nel match con il Lascaris

IL PUNTO SULLA 12ª GIORNATA - Un percorso sempre a braccetto, o quasi, spezzato dallo scontro diretto arrivato tardi, molto tardi in calendario. Suno e Chisola battono Biellese e Lascaris e le staccano in classifica, ma nulla è ancora deciso. Le giornate da disputare sono ancora molte e soprattutto il big match del ritorno, ad una sola giornata dalla fine, potrà davvero essere incandescente e lì sì essere decisivo. Ha dovuto attendere la dodicesima giornata il Busca per prendersi il primo punto in campionato e lo ha fatto nel modo più bello e sudato: remuntada da sotto 3-0 targata Rossi che con una tripletta riprende il Pedona.


GIRONE A

Serviva un colpo, magari di testa, per scombussolare l'equilibrio in vetta di queste prime 11 giornate. Suno-Biellese è decisa dalla testata di Fadil, che non solo regala i 3 punti ai novaresi, ma soprattutto li manda a +5 sui rivali bianconeri. Pro Eureka e Diavoletti aproffittano della sconfitta dei biellesi ed avvicinano il 2° posto in classifica vincendo rispettivamente 8-0 contro l'Autovip San Mauro e contro il Gozzano per 5-1. Bellissima impresa del Baveno Stresa che batte 2-1 il Città di Cossato: apre il solito Prifti, poi a fine 1° tempo viene espulso Iori e i lagunari rimangono in 10, a un quarto d'ora dal termine del match pareggio di Sigolo e poi nel recupero Guerra fa esultare il Baveno. Un secco 2-0 dell'Union Novara alla Juve Domo allontana i novaresi dalla zona retrocessione. Vincono anche Sparta Novara e Gassino contro Novaromentin e Verbania.

GIRONE B

Quincitava-Rivarolese di certo non entrerà nella storia per il risultato, uno 0-2 targato Sesto e Pavese, forse scontato alla vigilia. Ma, rimarrà impressa nelle nostre memoria per quanto accaduto sul risultato di 0-0. Gli ospiti battono un corner, la palla è molto velenosa e a rientrare, sul secondo palo ci arriva un giocatore in maglia granata che in spaccata tocca ma manda sull'esterno della rete. Dalle tribune gridano al gol, ma la palla è nettamente fuori, infatti i giocatori del Quincitava vanno a recuperare la sfera sul fondo del campo. Ma proprio mentre il portiere di casa di appresta a battere il rinvio dal fondo che l'arbitro assegna il gol. Polemiche e proteste che durano un po', fino a quando il tecnico della Rivarolese riesce a convincere l'arbitro dell'errore e a far ripartire la gara dallo 0-0 e dalla rimessa da fondo campo. Come si dice "tutto è bene ciò che finisce bene".

Show in testa alla classifica con 3 squadre in soli 2 punti che continuano a darsi battaglia. Vincono tutte: Volpiano Pianese contro l'Academy Vanchiglia, Charvesod contro il Vanchiglia e Lucento contro l'Aygreville. Solido al 4° posto il Borgaro Nobis che supera 2-0 il Vallorco con le reti di Pomella e Carlicchi. Colpi importanti per la zona salvezza per Grand Paradis, che batte 4-2 l'Ivrea e per l'Fc Volpiano che batte il Dorina di cortomuso, supera il Vanchiglia e si mette per il momento nella zona neautra a quota 19 punti.

GIRONE C

Come per il girone A, anche nel C è stato tempo di scontro diretto al vertice. La sfida infinita tra Lascaris e Chisola finisce 2-1 in favore dei vinovesi, che grazie alle firme di "Dusan" Battello e "Pippo" Pugliese e ad una resilienza incredibile nella ripresa, passata quasi del tutto in 10 uomini per l'espulsione, molto discussa, di Bileci. Con questo risultato i biancoblù volano a +6 sui bianconeri che però hanno ancora una gara, con il Nichelino Hesperia, da recuperare. Proprio il Nichelino, orfano di bomber Lopez volato alla Pro Vercelli, non smuove la classifica pareggiando 1-1 con il Pozzomaina. Davanti la classifica si smuove eccome, perché il Pinerolo batte, tra mille polemiche, il Ciriè e lo raggiunge al 4° posto. Fa lo stesso il Rosta, che con un secco 2-0 regola la Pro Collegno. Fa ancora meglio l'Alpignano, che continua a segnare poco, ma anche a subire poco e il sigillo di Cerullo ad un minuto dal triplice fischio batte il Venaria e sale al 3° posto. Nella zona calda, vittorie per l'Academy Lascaris che sale così a 13 punti a -3 dalla Pro Collegno "salva" e per l'Orbassano che battendo il Vinovo Sport Events lo allontana in classifica e sale a 11 punti.

GIRONE D

Saluzzo e Cuneo Olmo continuano a viaggiare con il pilota automatico. I granata, primi a + 2, soffrono tantissimo con il Piazza ma riescono in pieno recupero con il gol del solito Mandile a strappare 3 punti davvero sudati. Anche i biancorossi devono sudarsi la vittoria, perché l'Infernotto entra un campo carico e chiude addirittura il 1° tempo avanti 1-0. Poi nella ripresa la doppietta di Merlo e anche un gol regolarissimo annullato agli ospiti spostano l'inerzia del match e i 3 punti vanno al Cuneo. Dietro, il Fossano approfitta del rinvio del gara della Giovanile Centallo per staccarla in classifica vincendo per 2-1 contro la Cheraschese. I due risultati più sorprendenti arrivano dal Busca, che guadagna il primissimo punti dei propri regionali con una remuntada storica da sotto 0-3 e poi dal Salice che con un secco 3-0 firmato Davico, Mantero Chouai regola il Monregale e lo avvicina prepotentemente in classifica. Nell'unica gara della domenica, grandissimo spettacolo nello scontro diretto per la zona salvezza tra Area Calcio ed Albese. Vincono gli ospiti 2-0 che festeggiano la vittoria e il sorpasso.

GIRONE E

Un 7-1 per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, chi comanda nel girone E. Il Cbs non lascia scampo al Cenisia e rimane a punteggio pieno in vetta alla classifica. La rivale più vicina, -13 dai rossoneri, adesso è lo Spazio Talent Soccer che nello scontro diretto con la Sisport vince per 2-1 grazie alle firme di Messineo e Soliman che rimontano l'iniziale vantaggio bianconero con Trofeo. Con un doppio poker Accademia Casale e Asti superano proprio la Sisport in classifica e salgono a pari punti al 3° posto. Per la zona salvezza, lo Sca Asti batte nel recupero il San Giacomo Chieri dopo una partita stupenda: avanti i chieresi con Ruta, rimontona astigiana, pareggio San Giacomo con Cosoleto e poi al 3° minuto di recupero Falbo regala vittoria e 3 punti allo Sca. Ma il colpo più importante è sicuramente quello del Cit Turin che in casa batte il PSG per 2-1 grazie alle firme di Sandoli e Testa. Vittoria per 7-1 anche per l'Alessandria che grazie al poker di Arcolite, alla doppietta di Martinati e al sigillo di Lago supera l'Acqui, ancora ultimo in classifica.

Registrati o fai l'accesso e commenta