IL PUNTO SULLA 10ª GIORNATA - Il campionato regionale U14 ci ha già abituato alle emozioni e ai tantissimi gol. Ma il 10 turno porta con sè ben 5 gare in cui la formazione vittoriosa ne ha messi 7: Biellese e Suno nel girone A battono con un doppio 7-1 Novaromentin e Autovip San Mauro, mentre il Gassino 7-0 con la Juve Domo, l'Ivrea nel B vince largamente contro l'Academy Vanchiglia e il Chisola nel C non lascia scampo alla Pro Collegno. Impresa della Rivarolese che battendo la superpotenza Volpiano Pianese riapre il discorso titolo. Rocambolesca vittoria dell'Accademia Casale che rimonta il San Giacomo Chieri nel recupero.
GIRONE A
Per la seconda volta in stagione il girone A regala un turno in cui vincono solo le squadre di casa. Negli anticipi di sabato, la Pro Eureka e la Biellese fanno il loro battendo Città di Cossato e Novaromentin mettendo enorme pressione al Suno. I lupi però non sbagliano e con 7 gol superano l'Autovip San Mauro rimanendo in testa con 2 punti di vantaggio sui bianconeri. In zona salvezza importatissima vittoria del Gassino sulla Juve Domo per 7-0. Continua a dare la caccia alla vetta della classifica il Diavoletti che, trascinati dalla tripletta di bomber Laspada, battono 5-0 il Verbania. Vittorie casalinghe anche per Baveno Stresa e Sparta Novara contro Union Novara e Gozzano.
GIRONE B
Al termine della scorsa giornata, il girone B, anche se con ancora un mare di gare da disputare, pareva aver preso la strada per Volpiano, ma la Rivarolese riapre tutto con una prestazione super, condita da una vittoria che sa di impresa. Il sottoleva Sesto e Bigando lanciano i granata che con la vittoria contro le foxes salgono al 6° posto in piena lotta play-off. Una lotta play-off da cui, per il momento, escono Vanchiglia e Fc Volpiano. I granata infilano la terza sconfitta in fila perdendo 2-1 contro il Vallorco, mentre i biancoblu vengono sconfitti dallo Charvensod che, insieme al Lucento vittorioso contro il Dorina, inseguono a 2 punti di distanza la vetta. L'Ivrea approfitta del rinvio del match del Borgaro contro il Gran Paradis e con il 7-0 all'Academy Vanchiglia sale al 4° posto. Prima vittoria in campionato per il Quincitava contro l'Aygreville.
GIRONE C
Lascaris e Chisola continuano il loro percorso netto. I vinovesi, primi in solitaria grazie al match in più giocato, infilano la decima vittoria consecutiva in campionato battendo 7-0 la Pro Collegno. Vittoria anche per i bianconeri che contro il Pinerolo indirizzano già nel 1° tempo le reti di Cascone, Rodrigues e Redento. Vince anche il Ciriè, che con il poker al Pozzomaina sale al 3° posto. Importantissimi i successi di misura di Alpignano e Venaria che, grazie alla straordinaria rovesciata di Picheca e al solo sigillo di bomber Parisi, superano Nichelino Hesperia e Academy Lascaris avvicinando in classifica il Pinerolo, ora 4°. Allontana la zona a rischio e avvicina i play-off il Rosta che vince 2-0 in casa dell'Orbassano. In chiave salvezza, successo e ultima piazza abbandonata dal Vinovo Sport Events. Lo scontro diretto con la Bruinese finisce 1-0.
GIRONE D
Sarebbe potuta essere la giornata del cambio della guardia in vetta, ma così non è: Ambrogio e poi il rigore di Mandile riprendono per due volte il Cuneo Olmo che era andato avanti per 1-0 con Kapusta e poi per 2-1 con El Kassimi. Lo scontro diretto al vertice del girone E tra i biancorossi e il Saluzzo termina quindi in parità e la classifica rimane invariata, con i granata sempre a condurre con un vantaggio di 2 punti. Non approfitta dell'inciampo del duo di testa il Fossano che perde in casa con la Giovanile Centallo. Salgono invece Piazza e Monregale vittoriose con Albese e Infernotto. In zona salvezza, grandissima vittoria della Cheraschese contro il Salice per 3-0 e dell'Area Calcio per 2-1 contro il Busca, ancora fermo a 0 punti, mentre lo scontro diretto tra Boves e Pedona viene vinto 3-1 dai rossoblù che allontanano così le ultime posizioni.
GIRONE E
Fuga per la vittoria Cbs: decima vittoria di fila, miglior attacco, miglior difesa e una superiorità strabordante. La prima inseguitrice dei rossoneri ora è l'Accademia Casale a 19 punti. I nerostellati, complice la battuta d'arresto della Sisport che pareggia 1-1 in casa di una straordinaria Capriatese e la contemporanea sconfitta per mano del PSG (rivelazione del girone) dello Spazio Talent Soccer, si godono la seconda posizione. Anche perché con il San Giacomo Chieri non è andato tutto secondo i piani: Ruta torna a segnare e nel 1° tempo ne mette 3 mandando a riposo i chieresi avanti per 3-0. Nella ripresa il Casale prima la riapre con Lupano e Sotaj e poi al 2° minuto di recupero con Zanchetta pareggia. Non finisce quiP perché nel recupero c'è ancora tempo per il 4-3 San Giacomo e soprattutto per il clamoroso ribaltone dell'Accademia Casale. Vincono i nerostellati 5-4. Racconta così la gara il tecnico casalese Simone Carachino: "Nel primo tempo non abbiamo sfruttato le palle gol create e abbiamo subito gol sui 3 nostri errori in fase di impostazione. Nella ripresa abbiamo continuato a giocare, ma la palla sembrava non voler entrare. I due gol ci hanno dato fiducia. Poi nel recupero è successo davvero di tutto. Siamo stati anche fortunati".
Nelle altre gare, successi in trasferta per Alssandria e Asti, a cui bastano le firme di Cerini e Giannusa per superare la resistenza di Sca Asti e Cenisia. Continua il buon momento del Cit Turin che vince la seconda partita consecutiva battendo 3-1 a domicilio l'Acqui. I torinesi così facendo avvicinano la zona salvezza in una classifica che vede dal 7° al 12° posto solo 5 punti di distanza.