Lunedì, 29 Aprile 2024
Giovedì, 14 Luglio 2016 15:53

Giovanissimi fascia B - ProSettimo Eureka: Marco Ferreri presenta la sua squadra

Scritto da Christian Licciardi

INTERVISTA - Dopo il bellissimo biennio alla guida dei 2001, il tecnico è pronto per ripartire con il biennio Giovanissimi 2003: "E' un'annata del tutto nuova per me. Le prime sensazioni sono positive" racconta dopo un mese e mezzo di conoscenza con i suoi nuovi giocatori. Il mercato è una possibilità, non un'ossessione e per il modulo ci vuole ancora tempo

 

“E’un’annata del tutto nuova per me”. Esordisce così Marco Ferreri, l’allenatore della Pro Settimo Eureka che è pronto ad affrontare (di nuovo) la categoria dei Giovanissimi fascia B.

Il tecnico ha già iniziato a toccare con mano il gruppo che dovrà guidare da qui fino al termine della stagione ed è chiaro il suo intento a veder crescere piano piano “la sua creatura”: “E’ da un mese e mezzo circa che seguo i ragazzi, gli allenamenti fin ora fatti mi sono serviti a capire la predisposizione del gruppo all’apprendimento, dalle risposte che ho ricevuto ho sensazioni positive”.

Chiari sono anche gli obiettivi che mister e società si sono prefissati per la nuova stagione che avranno come comune denominatore la parola equilibrio. Consapevole del fatto che quando un gruppo entra a far parte di un Settore giovanile un occhio va dato anche ai risultati sul campo, l’allenatore fa subito capire che questo aspetto non dovrà essere visto come un’ossessione.

Mister Ferreri pone al centro del suo lavoro la crescita positiva del collettivo, componente fondamentale per conseguire risultati anche a medio lungo termine: “L’obiettivo da raggiungere è continuare il lavoro iniziato precedentemente, ossia valorizzare e far crescere i ragazzi. Il risultato sul campo va sicuramente cercato ma deve essere inteso come la conseguenza della crescita della squadra, non come lo scopo unico dell’annata. Ci vuole equilibrio”.

Il mercato: “Proveremo a cogliere delle opportunità”
L’intento del tecnico è quello di osservare prima i calciatori cresciuti “in casa”, dando quindi la precedenza ai propri tesserati. Oggi la rosa conta 22 elementi, ma non sono assolutamente esclusi dei possibili colpi in entrata: “Ho la fortuna di avere una rosa molto omogenea tecnicamente. Nel caso in cui dovessimo trovare profili in grado di alzare il tasso tecnico della squadra, cercheremo di fare il possibile per acquisirli”.

Il modulo
Non si sbottona più di tanto il mister sull’aspetto tattico, il che è comprensibile visto il poco tempo che ha avuto a disposizione con i ragazzi: “Come ogni allenatore, anch’io preferisco alcuni moduli rispetto ad altri, anche se ad oggi non ho ancora in mente un modulo definito. In fase di preparazione, in base alle caratteristiche dei miei calciatori, svilupperò anche questo aspetto”.

La rosa
Ecco i 22 a disposizione dell’allenatore Marco Ferreri:

Bertoneri Alessio, Brucceri Alessio, Capato Francesco, Caruana Luca, Castellano Sauver, Caudana Filippo, Conte Rubens, Cravero Lorenzo, D’Alessano Luca, Emmanuello Marco, Frizzi Giovanni, Genovese Vincenzo, Golfarelli Loris, Lapomarda Daniele, Mantecchini Marco, Martello Samuele, Montesano Nicolò, Nyokaby Willy, Palestro Gabriele, Petruzzella Christian, Riccardi Fabio, Triggiani Andrea.

Registrati o fai l'accesso e commenta