Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Esordienti 2006 - Pozzomaina vince partita e campionato

LA PARTITA / GIRONE B - Decisivo il successo per 2-5 sul campo del Cit Turin, con le reti di De Luca, Simonetti, Giacovelli, Martelli e Lista per gli ospiti, Almondo e Novaresio per i padroni di casa


Il Pozzomaina vince il campionato autunnale grazie al successo, ottenuto nell’ultima giornata, sul campo del Cit Turin, che permette ai Grigi di Andrea Mirasola di mantenere i tre punti di vantaggio sul Lucento.

La partita è stata combattuta: i rosso-verdi non sembrano patire il confronto con la capolista e affrontano la partita con brio; tuttavia l’inizio è degli azzurri, che si presentano da subito davanti al portiere. Dopo due palloni sull’esterno rete è Martelli a provarci in rovesciata agganciando a centro area un pallone che finisce alto. Ancora due affondi di Pisano, che coglie solo l’esterno della rete e poi, al 10’, la sorpresa: i padroni di casa guadagnano una punizione da tre quarti di campo, il tiro di Almondo filtra in mezzo alla barriera e sorprende il portiere. Sull’1-0 la risposta del Pozzomaina è immediata; un intervento falloso a limite area  genera un calcio di punizione, la barriera respinge in angolo e sul calcio dalla bandierina è pronto De Luca a girare in porta di testa per l’1-1. Continua il pressing degli ospiti e Dussan è più volte impegnato su tiri da lontano, ma senz’altre segnature il primo tempo si conclude in parità.

Bruciante inizio di ripresa con gli ospiti a segno al 1’ con Simonetti che dalla tre quarti sorprende Dussan. Subito dopo, su calcio d’angolo battuto da Iovino è Martelli a trovarsi il pallone sul piede, non riesce ad approfittarne, ma sul seguito è Giacovelli a rimediare con un tiro dalla linea laterale che batte il portiere. Lo 0-2 non demoralizza i rosso-verdi che si producono più volte in avanti, ci prova Magnetti da lontano per la parata di La Terra, poi è Almondo che fugge in avanti, il suo tiro batte sul palo e il pallone attraversa la luce della porta; lo stesso Almondo coglie Magnetti smarcato in area, ma il pallone è toccato malamente e rimbalza sul fondo. Poi Almondo si infortuna e deve uscire, lasciando il posto a Sanna. Ripartono gli ospiti, guadagnando un angolo, Iovino fa spiovere il pallone in area e Martelli stacca di testa battendo Dussan. I padroni di casa insistono alla ricerca del gol, un pallone di Sanna sfiora l’incrocio dei pali, poi lo stesso gira di testa sopra la traversa una punizione di Farello. Ancora Sanna è protagonista a limite area, non trova il compagno per l’assist  e si limita ad un rasoterra che non preoccupa il portiere. Con un tiro di Farello che costringe La Terra a parare in tuffo si chiude il secondo tempo con il parziale di 0-3.

Nuova partenza vivace del Pozzomaina nella terza frazione, mentre Sanna deve uscire per infortunio alla caviglia. Al 5’ vanno a segno gli ospiti con Lista che raccoglie un cross. Dopo il time-out, si ricomincia con i padroni di casa alla ricerca del pareggio. Almondo, già infortunato, vuol rientrare ed esce Farello tra gli applausi. La determinazione porta i rosso-verdi più volte in avanti e allo scadere arriva il pareggio: Novaresio batte da metà campo una punizione, il pallone filtra in area, nessuno interviene e La Terra si fa sorprendere. Si chiude in parità una frazione che avrebbe anche potuto essere a vantaggio dei padroni di casa, portando in parità il punteggio globale; la differenza nei gol totali, 2-5, rende, comunque, ragione al merito degli ospiti, che hanno tenuto più possesso palla e sono stati pronti a sfruttare le occasioni favorevoli. Nel Cit Turin migliore in campo capitan Alfieri, difficile indicare una prevalenza di merito tra le file del Pozzomaina, dove il merito è stato globale.

CIT TURIN-POZZOMAINA 2-5 (1-1, 0-3, 1-1)
RETI: pt 10’ Almondo (C), 12’ De luca (P), st 1’ Simonetti (P), 2’ Giacovelli (P), 12’ Martelli (P), tt  10’Lista (P), 19’ Novaresio (C).
CIT TURIN: Dussan, Di Lorenzo, Campanile, Buzulica, Alfieri, Novaresio, Farello, Sacco, Almondo, Risso, Solitario, Sanna, Magnetti. All. Luca Piccarretta.
POZZOMAINA: Terra, Iovino, Chiapusso, De Luca, Nirta, Murgia, Pisano, Lista, Simonetti, Coman, Giacovelli, Martelli. All. Andrea Mirasola.

Registrati o fai l'accesso e commenta