Lunedì, 29 Aprile 2024
Sabato, 01 Agosto 2015 12:11

Colline Alfieri - Riorganizzazione del Settore giovanile, Franco Moretti e Diego Fuser in Prima squadra

Scritto da

SOCIETA' E PANCHINE - Pier Paolo Iachello: "Dopo la retrocessione abbiamo messo mano all'organizzazione di tutta la società, per creare un collegamento continuativo tra Settore giovanile e Prima squadra". Entra nel parco allenatori Giorgio Bravo per i 2002.

 

Franco Moretti insieme a Diego Fuser a guidare la squadra di Promozione è solo una delle grandi novità che riguardano il Colline Alfieri. Il presidente Maurizio Di Maria e il suo “braccio destro” Pier Paolo Iachello hanno impostato una piccola “rivoluzione” interna: “Abbiamo rimesso mano all’organizzazione di tutta la società – spiega Iachello -, nello specifico del Settore giovanile. La retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione è stata motivo di riflessione e ci siamo posti alcune domande. Perché i giovani provenienti dalle giovanili incidono così poco in Prima squadra? Perché non viene adeguatamente valorizzato il patrimonio del Settore giovanile? Ci siamo risposti che manca un collegamento continuativo tra il settore agonistico e la Prima squadra, sono mondi separati. Gli allenatori delle giovanili sono lasciati soli, manca un’attività di controllo e di tutoraggio da parte della società, una rete che segua i ragazzi e aggiunga punti di vista”.

Questa la teoria. La pratica inizia dalla promozione di Franco Moretti in Prima squadra, “lui ha allenato tante squadre giovanili e conosce i nostri ragazzi”, con al suo fianco un supervisore tecnico del livello di Diego Fuser. Nello staff il nuovo direttore sportivo Giovanni Barnaba, era portiere della Prima squadra, e Piermarco Quarello, il dirigente accompagnatore che si occuperà degli aspetti organizzativi. La Juniores, affidata all’allenatore Gianni Frenna, sarà strettamente collegata, tanto che le due squadre sosterranno almeno un allenamento insieme a settimana.

Poi una struttura capillare, guidata dal responsabile organizzativo Pier Paolo Iachello, con referenti nei vari settori, nell’ottica di essere sempre presenti e più vicini alle squadre, ai ragazzi e alle famiglie: nel settore agonistico, dai Giovanissimi in su, Aldo ed Enrico Porrino; negli Esordienti Giovanni Gamba e Paolo Borsato; nei Pulcini Stefano Mezzanotte; nella Scuola calcio Stefano Giuntelli, Mattia Bosco. Ancora da individuare il responsabile tecnico delle giovaili.

Ufficiali anche le panchine: Allievi ‘99 Davide Montanarelli, Allievi fascia B 2000 Alessandro Redento , Giovanissimi 2001 Leonardo Errante, Giovanissimi fascia B 2002 Giorgio Bravo (quest’anno era all’Astisport, in passato ha allenato anche la Juniores nazionale dell’Asti: un acquisto di altissimo livello), Esordienti 2003 Giovanni Gamba e Paolo Borsato, Esordienti fascia B 2004 Alberto Clerico e Eugenio Idino, Pulcini 2005 Stefano Mezzanotte, Pulcini 2006 José Di Paola, Pulcini 2007 Franco Vairo, Piccoli Amici Stefano Giuntelli, Mattia Bosco, Adriano Porta, Daniele Samaso, Eugenio Idino.

L’ultima notizia, importantissima, riguarda la logistica, perché ai primi di agosto inizieranno i lavori del nuovo campo sintetico: “Nei prossimi giorni – spiega Iachello – dovrebbero assegnarci il campo Fregoli di Asti: il bando è stato rifatto per un vizio di forma, ma a noi era stato assegnato e, realisticamente, ce lo ridaranno. Diventerà il campo di allenamento per tutte le squadre, se vogliamo impostare un’unica filosofia di lavoro ovviamente dobbiamo stare tutti insieme e non dispersi in giro per la provincia”. 

Ultima modifica il Venerdì, 31 Luglio 2015 11:16

Registrati o fai l'accesso e commenta