Giovedì, 16 Maggio 2024
Giovedì, 21 Luglio 2016 17:22

Chisola - Tutti i colpi di Enzo Scalia: rivoluzione nei 2003, consolidamento negli altri gruppi

Scritto da

MERCATO - 31 giocatori nuovi, ben 9 in arrivo dal professionismo: dalla Juventus Cavaglieri (2001), Dell’Anno, Spiridon e Managò (2003), dal Torino Sinopoli, Bianco e Gerbino (2002), dall’Alessandria Ciaid e Gueli (2001)

“Abbiamo cercato di prendere giocatori funzionali al progetto Chisola, utili alle esigenze di ogni singola squadra: il gruppo 2003 aveva bisogno di un forte restyling e sono arrivati ben 14 giocatori, gli altri gruppi andavano solo puntellati con i giusti innesti. Ad oggi abbiamo inserito 31 giocatori, di cui 9 provenienti da società professionistiche come Juventus, Torino e Alessandria”.
Così Enzo Scalia, direttore sportivo del Settore giovanile del Chisola, racconta il mercato estivo di cui è stato grande protagonista. Uomo di poche parole e tanti fatti, per una volta Scalia si fa coinvolgere in un’intervista, con una doverosa premessa: “Prima di entrare nel dettaglio di ogni singola squadra - puntualizza - voglio fare un grande in bocca a lupo a Mattia Aimasso, Andrea Bellucca e Matteo Ruffino, che in agosto inizieranno la loro nuova avventura con la Pro Vercelli”. C’è anche questo da dire, il Chisola non smette di essere fucina di talenti: il fantasista del 2000 e i due talenti del 2002, cresciuti e valorizzati nella “cantera” di Vinovo, adesso hanno l’occasione di farsi valere anche nel professionismo.

ALLIEVI 2000 - ARTUSO E OLLIO, I NUOVI GEMELLI DEL GOL
Cinque acquisti per gli Allievi, sulla cui panchina rimane Alessandro Pierro: “Abbiamo confermato il gruppo storico - analizza Enzo Scalia - e inserito alcuni elementi di grande qualità: il portiere Conterno proveniente dal Lascaris, il difensore De Simone anche lui dal Lascaris, che si va ad aggiungere a un reparto già forte; a centrocampo abbiamo sostituito Gavazzi con un giocatore molto bravo come Macripo del Bacicalupo; infine in attacco abbiamo preso due giocatori veramente bravi come Artuso del Chieri e Ollio del Lascaris”. Eh sì, il centravanti campione regionale con il Chieri e il fantasista cresciuto in Valsusa sono proprio due colpi da 90.

ALLIEVI FASCIA B 2001 - ALESSANDRO LOCANDRO E’ L’UNICA NOVITA’ IN PANCHINA
Il direttore sportivo continua con la squadra 2001, affidata all’unico nuovo allenatore, Alessandro Locandro: “Anche qui - spiega Scalia - abbiamo fatto pochi innesti in un gruppo confermato in blocco. In difesa è arrivato Cavaglieri dalla Juventus che ci darà ancora più solidità; a centrocampo inseriamo Ciaid dall'Alessandria e Giambertone della Cbs, che aggiungono forza fisica e tecnica al reparto; in attacco il ritorno di Gueli dall'Alessandria, uno che non ha bisogno di presentazioni”.

GIOVANISSIMI 2002 - FERRARO E L’ARIETE TABONE, DOPPIETTA DALLA CBS
Andrea Mercuri guiderà i 2002 vicecampioni regionali nella categoria Giovanissimi, una rosa che è un mix di conferme e novità: “Ripartiamo dai 14 giocatori - analizza il direttore sportivo - che ci hanno permesso di disputare la finale regionale e aggiungiamo 8 giocatori per migliorarci in tutti i reparti. In porta De Marco del Paradiso Collegno; in difesa Arkaxhiu dal Pertusa, Parise dall’Atletico Gabetto e Sinopoli dal Torino; a centrocampo Bianco e Gerbino, una grande doppietta ancora dal Torino, e Ferraro dalla Cbs; in attacco aggiungiamo l'ariete Tabone, anche lui dalla Cbs”.

GIOVANISSIMI FASCIA B 2003 - 14 NEW ENTRY, A PARTIRE DAI PORTIERI BERGOGLIO E PARATORE
Dovrà fare un grande lavoro di amalgama Tommaso Schiavo, che rimane alla guida della categoria Giovanissimi fascia B, un gruppo completamente rinnovato: “Qui abbiamo fatto una piccola rivoluzione per cercare di allestire un gruppo importante come da tradizione Chisola” spiega Enzo Scalia, prima di lanciarsi nel dettaglio dei 14 nuovi ingressi: “Tutto nuovo in porta, con Bergoglio dal Nichelino Hesperia e Paratore dall'Atletico Torino. In difesa due ragazzi in uscita dalla Juventus, Dell'Anno e Spiridon, cui si aggiungono Giocas e Bernardon dalla Cbs e Furano dal Pertusa. A centrocampo sono arrivati Managò ancora dalla Juventus, Bottale e Cappelletto dalla Cbs, Chiarito dal Pertusa e D’Addeta dal Nichelino Hesperia: un reparto nuovo di zecca. Tre novità anche in attacco, con Giacobbe dalla Cbs, Geraci dal Bacicalupo e Farah dal Nichelino Hesperia. Saremo la sorpresa”.

NON E’ FINITA QUI…
Niente male. Il Chisola si presenta ai nastri di partenza, come sempre, da favorita. “Non esageriamo… Sicuramente - sorride Scalia - c’è grande soddisfazione per un mercato che riteniamo importante e che è andato a rinforzare tutti i gruppi, ma come sempre sarà il campo a dare la risposta definitiva”.
Mercato finito? “La torta è stata fatta, ma c'è ancora spazio per qualche ciliegina…”

Il difensore classe 2001 Cavaglieri, in uscita dalla Juventus, mostra la sua nuova maglia, quella del Chisola

Ultima modifica il Venerdì, 22 Luglio 2016 08:56

Registrati o fai l'accesso e commenta