Lunedì, 27 Maggio 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Domenica, 14 Maggio 2017 14:15

Allievi regionali - Pinerolo e Cuneo si giocano il titolo ad Acqui Terme! La Biellese e Chisola restano fuori

Scritto da

FASE FINALE / TERZO TURNO - La squadra di Ricardo conquista un punto contro il Gozzano (rimasto in 9 nella ripresa) e si tiene alle spalle i ragazzi di Locandro, quelli di Lisa e il Colline Alfieri. Nel quadrangolare B, invece, sorpasso all'ultima curva della compagine cuneese sui bianconeri grazie alla vittoria per 1-0 firmata Tosi. Finisce l'avventura anche per ProSettimo Eureka e Caltignaga. Per il primo anno, nei classe 2000, nessuna squadra proveniente dai gironi di Torino sarà in finale

 

Pinerolo e Cuneo sono le due finaliste 2017. Due squadre che non provengono dai gironi di Torino, questa è la prima notizia. Nelle tre stagioni passate, infatti, ovviamente per quanto riguarda i classe 2000, si erano aggiudicate il titolo sempre squadre torinesi quali Lascaris, Atletico Torino e Chieri ed in finale solo il Suno era arrivato da gironi di province diverse. Sulle esclusioni delle torinesi si potrebbe e dovrebbe riflettere, per capirne le cause, ma Pinerolo e Cuneo si sono meritate di giocare l'ultimo atto del campionato regionale, ad Acqui Terme domenica 21 maggio.

La squadra di Max Ricardo ha fatto dell'organizzazione e della compattezza del gruppo i suoi punti di forza. Una bella squadra con un bravo allenatore che ha saputo colmare il gap tecnico rispetto alle altre corazzate della categoria ed arrivare fino alla finale. Dopo un girone ben disputato, vinto davanti a Colline Alfieri, Pedona e Vanchiglia, la squadra pinerolese ha battuto subito la favorita al titolo, il Chisola. Questa è sicuramente la vittoria determinante, poi i tre punti con il Colline Alfieri (protagonista di un'annata straordinaria) ed il pareggio decisivo di questa mattina con il Gozzano. La squadra di Lisa era passata in vantaggio nel primo tempo coltivando il sogno remuntada, poi l’1 a 1 di Pasqualini nella ripresa aveva riportato il Pinerolo davanti a tutti. Sull’altro campo il Chisola vinceva 3-1 con il Colline Alfieri, ma in finale ci va il Pinerolo.

Il Cuneo, invece, è una squadra più tecnica con individualità importanti. Nonostante questo la fase finale non era cominciata bene per i ragazzi di Tonino, subito sconfitti per 2-1 dalla sorpresa Caltignaga. E allora La Biellese di Ariezzo si era presa la scena vincendo con la ProSettimo Eureka e poi con la compagine novarese. Nell’ultimo turno ai bianconeri bastava un pari per raggiungere Acqui Terme, ma Tosi a 9’ dalla fine ha segnato il gol decisivo che ribalta le prime due giornate. Cuneo e La Biellese chiudono a 6 punti il quadrangolare, con lo scontro diretto odierno che è determinante per far accedere i ragazzi di Tonino alla finalissima di domenica prossima. Alla terza giornata vince anche la ProSettimo di Isaia che chiude il girone con tre punti meritati per quello che Ferro e compagni avevano fatto vedere durante tutta la stagione.

 

QUADRANGOLARE A

GOZZANO-COLLINE ALFIERI 2-1
RETI: pt 2’ Lavelli (G); st 14’ Claps rig. (C), 33’ Lavelli (G)

PINEROLO-CHISOLA 2-1
RETI: pt 10’ Sammartino rig. (P), 30’ D’Anzi (P); st 20’ Artuso (C)

 

CHISOLA-GOZZANO 2-0
RETI: pt 1’ e 28’ Artuso

COLLINE ALFIERI-PINEROLO 0-1
RETE: st 38’ Costantino



COLLINE ALFIERI-CHISOLA 1-3
RETI: pt 20’ Romagnoli (CH), 32’ Claps (CO); st 10’ Peyronel (CH), 20’ Artuso (CH)

PINEROLO-GOZZANO 1-1
RETI: pt 39’ Vono rig. (G); st 13’ Pasqualini (P)
NOTE: espulsi Usei (G, 15’ st) e Cerutti (G, 35’ st) per proteste.

 

CLASSIFICA: PINEROLO 7, CHISOLA 6, GOZZANO 4, COLLINE ALFIERI 0

 

 

QUADRANGOLARE B

CUNEO-CALTIGNAGA 1-2
RETI: pt 15’ Arrò (CU), 28’ Ponzuoli (CA); st 17’ M. Maiello (CA)

LA BIELLESE-PROSETTIMO EUREKA 4-2
RETI: pt 10’ Irace (P), 14 Caneparo (L), 28’Iannacone (L), 39’ Barsotti (L); st 14’ Barsotti (L), 33’ Irace (P)

 

CALTIGNAGA-LA BIELLESE 0-4
RETI: pt 31’ Bonfà, 38’ Barsotti; st 18’ Barsotti, 34’ Caneparo

PROSETTIMO EUREKA-CUNEO 1-2
RETI: st 4’ e 19’ Rocca (C), Ferro (P)

 

CALTIGNAGA-PROSETTIMO EUREKA 1-3
RETI: pt 5’ Ferro (P), 30’ Minutiello (P); st 10’ Ferro (P), 38’ Agostino (C)

LA BIELLESE-CUNEO 0-1
RETE: st 31’ Tosi

 

CLASSIFICA: CUNEO 6, LA BIELLESE 6, CALTIGNAGA 3, PROSETTIMO EUREKA 3

Registrati o fai l'accesso e commenta