Sabato, 20 Aprile 2024
Domenica, 20 Marzo 2022 12:03

Under 16 Regionali / Girone C - La Monica accende la luce, il Chisola stende il Vanchiglia e preme sul secondo posto

Scritto da Alfonso Elia
Stanislas La Monica Stanislas La Monica

L'INCONTRO - Una partita che stenta a decollare: poche azioni e decisioni arbitrali discutibili segnano il primo tempo in un tira e molla per il possesso della palla. Ma un ultimo quarto d’ora di fuoco e un ottimo La Monica portano il risultato a 0-3 per il Chisola. Momentanea scalata della classifica e accorciamento delle distanze sull’Alpignano.
 


VANCHIGLIA-CHISOLA 0-3
RETI: st 32’ Racca, 42’ Giordano, 45’ La Monica
VANCHIGLIA: De Chirico, Bracciani, Aram (15’ st Kacari), Marasco, Pomella, Chiarandà, Lanzafame (15’ st Elame), Schiavuzzi, Vitale, Romano (40’ st Incarbone), Paradiso (26’ st Roggero). A disp. Ceraj, Salamanca, Nissen. All. Cuccarese
CHISOLA: Bovo, Matarazzo (26’ st Castellarin), Gironda, Castellaro (20’ st Fantone), Petrea (22’ st Meriacre), Cavallero, Serratore (13’ st Giordano), Racca, Leo (36’ st Sarkis), Pepe (13’ st La Monica), Vada (9’ st Achino). A disp. Cecchetto. All. Gnan
 

Un primo tempo lento quello far il Vanchiglia e il Chisola calcio. Sembrano mancare di ardore i giocatori delle due squadre che si alternano costantemente nel possesso palla, senza però riuscire a dare vita ad un’azione convincente. Sono poche le scintille che potrebbero accendere la partita, ma vengono subito soffocate da errori dei giocatori o dalle azioni difensive dell’altra squadra, come all’11’ con Schiavuzzi che passa a Paradiso molto oltre la metà campo e Paradiso che avanza quasi dentro l’area del Chisola per poi tentare un passaggio sull’ala per Lanzafame che però non comprende le intenzioni del compagno e si lascia sfuggire un’importante occasione per il gol. O come Castellaro che al 21’ salva la palla riuscendo a fermare con maestria l’attaccante avversario. Sono, però, molto più numerosi i passaggi sbagliati e i tiri che non si avvicinano neanche lontanamente allo specchio della porta a caratterizzare l'incontro. In aggiunta a tutto ciò, soprattutto nel primo tempo, la partita si è dimostrata molto più complicata del normale anche a causa dell’arbitro sotto pressione che per alcune sue decisioni ambigue ha avuto alterchi senza conseguenze con entrambe le panchine e i tifosi, in particolare al 36’ per un rigore annullato. Grande maturità da parte dei ragazzi che nonostante la situazione si mostrano calmi e concentrati.

Il secondo tempo sembra un prosieguo del primo, ma a partire dal 26’ c’è finalmente un cambio di rotta con la bilancia che sembra pendere a favore degli ospiti in un vero e proprio assedio alla porta granata con la prima breccia al 32’ e Racca che riesce a segnare di rimpallo in area. Dieci minuti dopo è la volta della migliore azione della giornata che porta la doppia firma di La Monica e Giordano, con il primo che da centro campo avanza da solo contro la difesa avversaria e che con un intelligentissimo passaggio filtrante permette a Giordano di segnare solo contro il portiere. Uomo giusto al momento giusto, è di nuovo La Monica al 45’ a essere protagonista della terza rete, durante i minuti di recupero e a quindici minuti dalla prima. È l’ultima azione della gara e porta il Chisola a vincere 3-0.

“Bella partita. Primo tempo veramente blando -commenta il tecnico Gnan- ma nel secondo con i cambi abbiamo guadagnato in pressione, recupero palla e abbiamo iniziato a portare i ragazzi più sotto porta. Non commento la direzione, pessima per entrambe le squadre. Detto questo, bravissimi i ragazzi a non perdere la testa. Ottimi i tre punti che abbiamo guadagnato.”

Registrati o fai l'accesso e commenta