Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Beppe Viola / Torneo Christmas Stars / Esordienti 2013 - Una manifestazione da ricordare: trionfa lo Charvensod ai rigori sulla Druentina

Scritto da Denis Lauriola

1° MEMORIAL MAURIZIO MURGIA - Il periodo natalizio ha ospitato la prima edizione del torneo organizzato dal Beppe Viola per le due categorie di Esordienti, dedicato al ricordo di una figura storica della società, Maurizio Murgia. Un torneo nato con semplicità ma con un’idea chiara: creare un appuntamento stabile nel tempo, capace di unire competizione, valori sportivi e memoria.


A tracciare il bilancio di questa prima edizione è Fabrizio Ghirardi, direttore sportivo del Beppe Viola, che sottolinea il valore dell’esperienza maturata e lo sguardo già rivolto al futuro: «Questo è il primo anno e, come tutte le prime edizioni, serve per imparare. Possiamo dirci soddisfatti: le società hanno risposto bene e da qui possiamo solo crescere, migliorando l’organizzazione e il livello qualitativo del torneo».

LE SEMIFINALI

Le partite decisive hanno regalato equilibrio, intensità e gol di ottima fattura, confermando la bontà tecnica delle squadre partecipanti. Nella prima semifinale lo Charvensod supera il Cit Turin per 2-0. Il vantaggio arriva con Mathias Felicetti, che dalla destra trova il palo-gol con un preciso piattone destro sul secondo palo. Il raddoppio è firmato da Enrico Caracciolo, abile a finalizzare da posizione centrale.

Nella seconda semifinale la Druentina impone il proprio ritmo contro il Beppe Viola. Edoardo Anitoaie sblocca il risultato con un destro potente, seguito dal mancino sotto l’incrocio di Victor Danaita. Mattia Lecca firma il terzo gol, prima dell’autorete che chiude l’incontro sullo 0-4.

FINALE 3°/4° POSTO - CIT TURIN-BEPPE VIOLA 3-2

Partita combattuta e ricca di ribaltamenti. Il Cit Turin passa in vantaggio con Riccardo Rendina, bravo a finalizzare un contropiede con un destro a incrociare. Il Beppe Viola reagisce e ribalta il punteggio grazie alla doppietta di Marjon Memaga, prima sotto porta e poi con un destro sotto il sette. Il Cit Turin trova il pareggio ancora con Rendina e nel finale conquista il successo con Alessandro Gutano, a segno su calcio piazzato.

LA FINALISSIMA - CHARVENSOD-DRUENTINA 8-7 d.c.r. (1-1 d.t.r.)

La finale è il riassunto perfetto dello spirito del torneo. La Druentina passa in vantaggio con Mattia Lecca in contropiede, ma lo Charvensod risponde con Enrico Caracciolo, che servito da destra colpisce con un destro preciso.L’equilibrio resiste fino al termine dei tempi regolamentari e la sfida si decide ai calci di rigore: una serie lunghissima e carica di tensione premia il Charvensod per 8-7, grazie al rigore decisivo di Mirko Lo Piccolo, che consegna il titolo ai valdostani.

PREMI SPECIALI

La prima edizione del “Torneo Christmas Stars - Memorial Maurizio Murgia” si chiude così con un bilancio più che positivo, tra partite combattute, gol spettacolari e una finale decisa soltanto dal dischetto. A completare il quadro, anche i premi individuali, che hanno voluto valorizzare i protagonisti più brillanti del torneo: Diego Diviesi del Beppe Viola è stato premiato come miglior portiere, Alessandro Gutano del Cit Turin come miglior difensore, Victor Danaita della Druentina come miglior centrocampista ed Enrico Caracciolo del Charvensod come miglior attaccante.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE

Riconoscimenti che raccontano la qualità espressa in campo e che danno ulteriore valore a una manifestazione nata per ricordare una figura importante della storia del Beppe Viola, ma anche per offrire ai giovani calciatori un contesto serio, formativo e ricco di emozioni. Un punto di partenza solido, con lo sguardo già rivolto alle prossime edizioni, nel segno della crescita e della continuità.

Registrati o fai l'accesso e commenta