Sabato, 05 Ottobre 2024

Cbs guarda al futuro, presentate le partnership con la Juventus e il Master Club Fioccardo

Foto Antonio Cunazza / CBS Scuola Calcio Foto Antonio Cunazza / CBS Scuola Calcio

CONFERENZA STAMPA - La CBS ha presentato le due partnership avviate con l’inizio della stagione 2024/25, con il Master Club Fioccardo, che permetterà ai due soggetti di integrare strutture, spazi e progetti, e con la Juventus: un passaggio storico per la società rossonera, che diventa centro “Juventus Academy Elite Torino


Alla presenza di istruttori e dirigenza CBS, una delegazione di bambini (e delle loro famiglie) della scuola calcio rossonera, Luciano Loparco (coordinatore regionale SGS Piemonte VdA) e Mauro Foschia (presidente del Comitato regionale Piemonte VdA), dei rappresentanti di Juventus e dei media, sono stati presentati i due principali temi della serata:

da un lato la sinergia fra CBS e Master Club Fioccardo, che permetterà ai due soggetti di integrare strutture, spazi e progetti con l’obiettivo di moltiplicare le proprie forze e l’attività sportiva già singolarmente portata avanti in questi anni, e diventare un polo ancora più importante e caratterizzante per il territorio della Circoscrizione 8 e in generale dell’area pre-collinare di Torino,

dall’altro, l’affiliazione della Scuola Calcio CBS a Juventus FC, con l’ingresso nello schema Juventus Academy, un passaggio storico per CBS che diventa centro “Juventus Academy Elite Torino” e un impegno importante di Juventus sul territorio e nel rapporto con una delle società dilettantistiche più importanti della città.

Nell’aprire l’evento, e dare il benvenuto ai presenti, Alessandro Sabatini (direttore Master Club Fioccardo) ha sottolineato l’entusiasmo nell’affrontare la partnership con CBS: “Sintonia sui valori e sulla visione. Per noi è fondamentale pensare di poter restituire al territorio quello che ci è stato dato, vogliamo dare alla cittadinanza un bel servizio, facendo crescere i bambini nello sport. Prima di tutto bisogna formare delle persone, prima a livello umano e poi sportivo: serve sforzo fatica impegno e perseveranza. Da quando ci siamo incontrati con la CBS ci siamo trovati subito. I nostri due staff possono aiutarsi a vicenda, integrando le rispettive competenze ed esperienze. Questa è l’ambizione, costruire insieme qualcosa di bello e dinamico attraverso lo sport”.

Pasquale Blandi, supervisore area sportiva e organizzativa CBS per la stagione 2024/25, ha poi confermato le idee e i progetti in fase di definizione: “L’opportunità di avviare una collaborazione con Master Club è un passaggio stimolante per noi, perché ci permette di cambiare un certo tipo di visione delle cose, aprendo a progetti integrati, idee condivise, eventi sportivi che coinvolgano ancora di più il territorio. Sia il Master che la CBS sono due realtà storiche della Circoscrizione e di quest’area di Torino, e vedo questa partnership come un’evoluzione naturale del lavoro di entrambi nello sport del territorio. Unire le forze vuol dire non solo ampliare gli spazi utilizzabili con le attività, ma soprattutto moltiplicare la credibilità del Master e della CBS agli occhi delle persone. Abbiamo molti progetti e idee su cui stiamo lavorando che ruotano attorno a tornei ed eventi sportivi - spesso legati al terzo settore - dove entrambi metteremo le nostre esperienze organizzative e gestionali. Basta guardare la mappa della città e capire quanto, insieme, possiamo creare un progetto sportivo che abbia una ricaduta estremamente positiva sul territorio”.

A seguire, la seconda parte dell’evento è stata dedicata a illustrare l’affiliazione della Scuola Calcio CBS a Juventus FC, con la firma dell’accordo che la fa diventare punto “Juventus Academy Elite - Torino” per il biennio 2024-2026.

Maurizio Ariaudo, presidente CBS: “Ovviamente per me è stata un’emozione firmare l’accordo con Juventus a Vinovo, insieme a Gianluca Pessotto, in virtù del rapporto con mio figlio Lorenzo e dei suoi - ma anche miei - anni passati fra scuola calcio e settore giovanile bianconero. Ma è soprattutto un orgoglio sapere che Juventus ci ha fortemente voluto, e sta credendo in noi, nel lavoro fatto dalla CBS in questi anni, nel livello che abbiamo raggiunto e nei valori che abbiamo sempre portato avanti. Questa è un’enorme soddisfazione, davvero, e d’ora in poi diventerà uno stimolo a portare avanti insieme questo lavoro”.

Giovanni Comel, direttore generale CBS: “Per me che sono alla CBS da tutta la vita, questa è allo stesso tempo sia una svolta storica che un cambiamento naturale, necessario, e senza presunzione direi anche meritato. Non è un mistero per nessuno che la nostra società sia cresciuta in tanti anni di affiliazione con un altro grande club professionistico italiano ma, arrivati al punto in cui siamo, come CBS, così strutturati e organizzati nelle dimensioni della nostra scuola calcio, e così riconosciuti da tutti per come facciamo calcio, questo passaggio è la testimonianza del valore che abbiamo sul territorio e in città. Sono sicuro che l’affiliazione con Juventus sarà l’ennesimo, grande passo avanti per la CBS e per l’attività sportiva in questa zona di Torino”.

Presenti per Juventus FC: Michele Sbravati, neo-responsabile del settore giovanile bianconero; Gianluca Pessotto, Football Teams Staff Coordination Manager; Andrea Vaccarono, Juventus Academy Team Leader.

Gianluca Pessotto: “In una fase in cui Juventus ci ha chiesto di ottimizzare ulteriormente la gestione sportiva, per noi l’impegno con CBS rappresenta un passo importante, nel quale crediamo molto. E tutto passa da una formazione che accompagni i ragazzi nella crescita, con valori e divertimento. Le nostre affiliazioni non hanno l’obiettivo di vendere sogni impossibili. La nostra è una ricerca sul territorio più mirata e studiata per far crescere i nostri bambini nello sport e con lo sport”.

Michele Sbravati: “Mi trovo qui oggi in quella che è a tutti gli effetti una delle mie prime uscite ufficiali ma sono estremamente felice di accompagnare l’inizio di quest’affiliazione, in particolare per il valore che potrà avere per il territorio. Il rapporto con le società territoriali ha sempre rappresentato una parte fondamentale del mio lavoro, e già nella mia precedente esperienza in Liguria devo confermare che CBS era uno dei riferimenti principali per Torino e Piemonte per quel che riguarda attività, tornei e metodologie. E vi confermo soprattutto l’importanza della formazione: i valori morali ed educativi sono al centro della gestione dei gruppi di scuola calcio. Il mio invito agli istruttori è di prestare grande attenzione a questo aspetto, accompagnandolo con i dettami tecnici e con il supporto che Juventus vi darà durante la stagione”.

Andrea Vaccarono: “Il metodo Juventus Academy si fonda sulla formazione di bimbi e ragazzi che crescano in modo sano attraverso il calcio, e questo viene fatto certamente grazie a metodi e indicazioni tecniche consolidate ma soprattutto con la condivisione di valori morali positivi, che CBS ha sempre avuto come caratteristica riconosciuta. Nel momento in cui abbiamo iniziato a pensare a una possibile sinergia in questa splendida area pre-collinare di Torino, non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che la CBS fosse la scelta perfetta. Per l’organizzazione, per la crescita avuta in questi anni e per quello che rappresenta per il bacino d’utenza che coinvolge. La vicinanza sul territorio e la possibilità di mettere in pratica i nostri metodi all’interno di un sistema che già funziona molto bene, potranno garantire a entrambi di fare passi avanti rilevanti nella formazione calcistica dei piccoli atleti e nella loro crescita come ragazzi”.

A chiusura, l’intervento del presidente Mauro Foschia (LND Piemonte/VdA): “Questo tipo di sinergie sono ciò che noi come Federazione osserviamo davvero con entusiasmo. Abbiamo da tempo scambi e rapporti regolari e fruttuosi sia con CBS che con Juventus FC, e vedere l’impegno di un club professionistico di questo calibro verso una delle società dilettantistiche più rappresentative del territorio è un orgoglio, ed è qualcosa a cui plaudo con gioia. Grazie per quello che state costruendo sul territorio, buon lavoro a tutti!”.

Fonte: ufficio stampa CBS

Registrati o fai l'accesso e commenta