Venerdì, 29 Marzo 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 802

Mercoledì, 26 Ottobre 2016 16:21

Vercelli - David Blanco: “Aspettative per il campionato regionale? Vogliamo stupire ancora..."

Scritto da

INTERVISTA ESCLUSIVA - Abbiamo intervistato l’allenatore che domenica ha vinto il girone degli Allievi 2000, David Blanco, che ci rivela la partita della svolta e il segreto del suo Romagnano: "Abbiamo vinto un girone tostissimo, pieno di grandi squadre: LG Trino, Casale, Alicese, Borgovercelli, Orizzonti, grazie ad un gruppo di ragazzi coeso ed unito, sono molto orgoglioso". 

 

Innanzitutto conosciamo meglio chi è David Blanco, che si definisce come un allenatore giovane ma veterano, infatti il classe ’85 è ormai 13 anni che insegna calcio. Partito da Masserano-Brusnegno dove inizia come istruttore e finisce da allenatore della Prima squadra in Terza categoria. Dopo sei anni lascia la società per allenare i classe 2000 del Lessona, con i quali al secondo anno, sfiora addirittura la vittoria del campionato provinciale. Successivamente allena i giovanissimi dei Tigers Prealpi Biellesi, per una sola stagione, prima di approdare al Romagnano con duplice incarico, allenatore degli Allievi e responsabile del Settore giovanile.

Raccontaci un po’ della tua squadra, da quanto tempo alleni questo gruppo?

"La storia di questa squadra parte dall’anno scorso. Siamo arrivati terzi nella prima fase nel girone di Biella, allo spareggio purtroppo abbiamo incontrato il Grugliasco, squadra molto forte, con la quale siamo stati eliminati dopo la sconfitta per 3 a 2 in trasferta ed il pareggio 1 a 1 a Romagnano. Dopo di che abbiamo partecipato al campionato provinciale, in seguito ad un inizio assai difficile, abbiamo disputato un grandissimo campionato provinciale, nel girone B di Novara, nel quale siamo arrivati primi insieme al River Sesia, ma nello spareggio per accedere alle finali, purtroppo abbiamo perso 2 a 1 ai supplementari".

Nessuno vi dava tra i favoriti nel girone, con squadre molto più attrezzate, ma siete stati molto bravi, c’è stata una partita chiave da dove è partita la volta decisiva?

"Sì, assolutamente, la svolta c’è stata nella partita contro l’Alicese, in cui stavamo perdendo 3 a 2 a 12 minuti dalla fine, nella quale i miei ragazzi hanno dato dimostrazione di essere un grande gruppo, e con una doppietta di Del vecchio siamo riusciti a ribaltarla e vincerla 4 a 3".  

Ed ora cosa dobbiamo aspettarci dal tuo Romagnano al campionato regionale?

"Come ti dicevo, li abbiamo sfiorati la passata stagione, guardando i gironi di Biella, Novara e Vercelli ero convinto che sarebbe stata dura, in quanto siamo capitati nel peggiore, quello di Vercelli, con squadre più esperte e blasonate di noi, ma probabilmente le delusioni fortificano ed i ragazzi hanno raggiunto la maturità per poter fare i regionali. Ho detto ai miei ragazzi che abbiamo sorpreso tutti vincendo il girone, ora non dobbiamo sentirci appagati, anzi, dobbiamo continuare ad avere la voglia di stupire anche ai regionali, non partiamo già battuti e neanche tra i favoriti, lotteremo contro tutti per toglierci altre soddisfazioni".

Vuoi dedicare a qualcuno questa bella vittoria o fare dei ringraziamenti particolari?

"La vittoria è dedicata alla mia famiglia e a tutti i miei ragazzi, all'impegno che hanno profuso,  se la sono sudata e meritata questa grande gioie e soddisfazione. Voglio ringraziare le famiglie dei ragazzi, che oltre a fare sacrifici per loro, quest’anno qualcuno ha gentilmente anticipato il rientro dalle ferie, in quanto siamo partiti con la preparazione il 16 agosto. Non posso assolutamente dimenticarmi di ringraziare il presidente del Romagnano Sig. Gaetano Simone, che oltre al suo supporto ed incoraggiamento, non ci fa mai mancare nulla. In conclusione, voglio rammentare che, le società Romagnano e Colline Novaresi fanno parte dall’aprile scorso del Sestante Azzurro, e quindi non posso di certo dimenticarmi di ringraziare anche il Novara calcio, nella figura di Massimo Moia, che ci ha seguito nell’affiliazione e nel programma formativo tecnico. Le nostre società sono giovani, solo sette anni di vita, ma possiamo vantare con orgoglio di aver cresciuto sei giocatori che ora giocano tra i professionisti, uno fra tutti Christian Cavaliere, portiere classe 2000, che ora milita nel Milan, siamo una piccola realtà ma molto ambiziosa".   

La rosa del Romagnano Allievi 2000 (in ordine alfabetico): Abissino Giuseppe, Batista Lima Joao, Brera Federico, Catalano Santo, Del vecchio Andrea, Elkatthabi Amin, Ferrero Alexandro, Filiberti Lorenzo, Garcia Antony, Khouma Ibraima, Lucca Matteo, Malandra Matteo, Nicolini Edoardo, Pasta Edoardo, Romanotto Lorenzo, Sabarino Mattia, Toniolo Matteo, Vecchio Tommaso, Visciano Mattia, Zoccali Antonino.

Letto 2567 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Ottobre 2016 09:52

Registrati o fai l'accesso e commenta